Eventi & Sagre in Italia dal 2 al 8 Maggio
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Sagra dello gnocco nel pignatiello
2^ Edizione della “Sagra dello gnocco nel pignatiello” a Marigliano, presso l’Istituto Anselmi il 7 e 8 maggio 2011. Durante le due serate si potrà gustare lo gnocco nel pignatiello preparato a mano, panini con porchetta o salsiccia con contorni, patatine fritte, caciocavallo impiccato, soffritto di maiale, vino e bibite. Sarà possibile sostare nell'area camper attrezzata ubicata a 500 metri dal luogo della sagra. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi entro il 4 maggio via mail: sagradellognoccomarigliano@gmail.com. Tutto il ricavato della manifestazione sara’ devoluto ai missionari della piccola opera della redenzione di Padre Arturo d'Onofrio.
sabato 7 maggio
ore 20.30: esibizione della scuola di danza “le.pi. dance club”
0re 21.30: spettacolo musicale con marcello colasurdo e gli artisti della paranza “vesuvius”
domenica 8 maggio
ore 13.00: lo gnocco a pranzo info e prenotazioni entro il 4 maggio mail: sagradellognoccomarigliano@gmail.com
ore 21.00: concerto del gruppo i Paria’
www.meridies-nola.org
Altre Info 3388988929 -3356601990
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di San Michele Arcangelo
il 08 maggio 2011
Si rinnovano anche quest'anno a Cinquefrondi nella seconda domenica di maggio, le celebrazioni per la Festa del Patrono San Michele Arcangelo. Oltre al programma religioso che contempla novena, messa solenne e processione, si affianca quello civile con l'esibizione per le vie del paese dei Giganti, dei Tamburinari, della banda cittadina e di un complesso musicale; il tutto in una cornice di luminarie colorate e di fuochi pirotecnici. In realtà, gli abitanti si attivano già dal sabato per l'arrivo dei Ferari, venditori ambulanti per le vie centrali del paese; dei Seggiari, venditori di sedie ed arredamenti in vimini; del venditore dei Ciucciaredi di corda, un caciocavallo a forma di cavallo intrecciato in una corda; dei Mustazzolari, venditori di dolci tipici e prodotti locali; dei Giocattulari, venditori di giocattoli...
www.comune.cinquefrondi.rc.it
Info Comune 0966.939120
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Madonna Greca
A Isola di Capo Rizzuto ogni anno si celebra la festa in onore della Madonna Greca. Il clou dei festeggiamenti religiosi avverrà dal 6 al 9 maggio, con il Pellegrinaggio da Isola a Capo Rizzuto verso la Chiesa dedicata alla Patrona, la più antica delle madonne bizantine venerate in Calabria. La tradizione risale al 1100 quando il primo vescovo dell'isola portò in pellegrinaggio la popolazione verso l'allora Santuario della Madonna del Faro, ora dedicato alla Madonna dispensatrice di favori, per ottenere la fine della siccità. Il miracolo fu compiuto e, da quel giorno, ogni anno i devoti si riuniscono per rievocarlo. Il pellegrinaggio si svolge anche ad agosto - sul mare accompagnata da piccole imbarcazioni - in quanto, secondo la leggenda popolare, l’Icona fu trovata sulla spiaggia di Capo Rizzuto da un pastore il 5 agosto di tanti anni fa. Per maggiori informazioni sulla festa potete consultare il sito www.parrocchiamariaassunta.it.
Info Comune 0962.797911
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Dai pascoli e dal sottobosco
sabato 07 - domenica 08 maggio 2011
Prugnoli e specialità casearie al centro della Sagra di Pieve Santo Stefano E' una vera e propria immersione nella cucina contadina dell'Appennino toscano la Sagra del Prugnolo e dei Giorni del Pastore in programma sabato 7 e domenica 8 maggio a Pieve Santo Stefano (AR): protagonisti a tavola e presso i banchi della mostra-mercato saranno gli squisiti funghi primaverili tipici delle zone montane, e le specialità lattiero-casearie del territorio, che verranno impiegati nella preparazione di prelibate pietanze tipiche, dai tagliolini al ragù alla semplice ma squisita frittata fino ai tradizionali dolci a base di ricotta.
Un'ulteriore occasione per gustare la gastronomia locale sarà la cena di sabato e il pranzo della domenica, quest'ultimo servito sull'aia di un'antica casa colonica; la festa si concluderà accompagnato da danze e musiche della tradizione contadina.
Info: Pro Loco, tel. 0575 797131
E-mail info@prolocopieve.org
Sosta: area camper attrezzata in loco.
Fonte PeinAir
Paride53- Picchetto
Sapori in sella
domenica 08 maggio 2011
La magnalonga di Rolo (RE) Ben sei le tappe all'insegna della gastronomia tipica emiliana per la Magnalonga, escursione in bici che domenica 9 maggio si svolge a Rolo (RE): aperta a ciclisti di tutte le età, la facile pedalata coprirà un totale di 20 chilometri con soste che, oltre alle degustazioni di specialità dall'antipasto al dolce, offriranno momenti di scoperta della vita in campagna, balli sull'aia, giochi e fiabe animate per i più piccoli.
La passeggiata in dueruote partirà fra le 8 e le 10 dal campo sportivo e si snoderà nelle campagne circostanti lungo le carraie rurali chiuse al traffico; la partecipazione è a pagamento ed è possibile su prenotazione.
Info: Comune, tel. 0522 658001, fax 0522 666953
E-mail magnalonga@roloinfesta.it
Sosta: possibilità di parcheggio in loco previo contatto; area camper attrezzata a Carpi, a 16 chilometri.
Paride53- Picchetto
Il pecorino Terre di Siena
venerdì 15 aprile - domenica 08 maggio 2011
Il pecorino Terre di Siena è protagonista di Sapori delle Crete Senesi Degustazioni, visite guidate, tradizioni locali, mercatini dedicati ai prodotti tipici: sono gli elementi principali di Sapori delle Crete Senesi, un ricco calendario di appuntamenti che dal 15 aprile all'8 maggio celebra per tre finesettimana le specialità gastronomiche, ambientali e culturali del territorio.
Ad aprire la manifestazione dal 15 al 17 aprile sarà Chiusure (SI) con una rassegna dedicata al prelibato carciofo e ai suoi prodotti agricoli d'eccellenza, mentre l'evento successivo si svolgerà domenica 1° maggio ad Arbia con il mercatino gastronomico e d'artigianato per la Fiera di Sant'Isidoro; la rassegna si concluderà l'8 maggio ad Asciano con un'edizione speciale del mercato locale tutta incentrata sull'eccellente pecorino Terre di Siena che proporrà assaggi, laboratori del gusto e una dimostrazione della lavorazione del formaggio dal latte al prodotto finito.
Fra le iniziative, da non perdere le escursioni guidate e i viaggi a bordo del Treno Natura, per ammirare a ritmo lento i calanchi e le biancane che caratterizzano lo splendido paesaggio della zona.
Info: Cooperativa Biancane, tel. 0577 718811
E-mail biancane@inwind.it
Sosta: aree camper attrezzate a Siena e a Monteroni d'Arbia, a pochi chilometri dalle località interessate (collegamenti via trasporto pubblico).
Fonte PeinAir
Paride53- Picchetto
Corsa all'Anello
domenica 24 aprile - domenica 08 maggio 2011
La corsa all'anello è solo una delle meraviglie che si possono scoprire in camper a Narni (TR) Risale al 1371 la Corsa all'Anello con cui Narni (TR), la splendida cittadina umbra presa a modello da C. S. Lewis per il suo celeberrimo Le Cronache di Narnia, celebra il suo passato medioevale dal 24 aprile ll'8 maggio.
La disfida vera e propria sarà preceduta da un ricchissimo programma di feste in costume caratterizzate da danze antiche, musiche dal vivo, banchetti nel centro storico e degustazioni di specialità d'epoca presso le taverne allestite nei diversi terzieri cittadini, illuminati per l'occasione dalla luce delle fiaccole.
Fulcro dell'evento sarà la doppia disfida a cavallo in onore del patrono San Giovenale, proposta domenica 1° maggio in stile antico e l'8 maggio in abiti moderni: la giostra medioevale si disputerà nella Piazza dei Priori, dove i rappresentanti delle contrade si sfideranno in sella su un percorso di fronte all'antico palazzo comunale tentando di infilare con l'asta un anello d'argento, mentre a far da scenario alla gara finale sarà lo stadio cittadino.
Il terziere che vince la corsa ha il diritto di condurre il corteo storico che rientra nelle varie sedi delle contrade; alla proclamazione della vittoria segue una grande festa che continua per tutta la notte nelle strade e nelle osterie.
Info: Ente Corsa, tel. 0744 423047
E-mail info@iat.terni.it
www.corsallanello.it
Sosta: area camper attrezzata e punti sosta in loco.
Paride53- Picchetto
I bigoli all'anatra
I bigoli all'anatra della sagra a Carbonara di Rovolon Si svolge tutti i sabati e le domeniche fra il 7 e il 29 maggio a Carbonara di Rovolon (PD) la Sagra dei Bigoli, spaghettoni a base di farina di grano tenero realizzati artigianalmente secondo i metodi della tradizione e caratterizzati dalla superficie ruvida, garanzia per "tenere" il condimento.
Per l'occasione verranno cucinati oltre trenta quintali di pasta, condita al pomodoro o con ragù classico o di anitra, che verranno serviti insieme a carne cotta alla brace e accompagnati da vini tipici dei Colli Euganei e, a fine pasto, da dolci fatti rigorosamente a mano. La festa sarà accompagnata da manifestazioni sportive, mostre e spettacoli.
Info: Comune, tel. 049 9910017, fax 049 9910161
E-mail info@comune.rovolon.pd.it
Sosta: possibilità di parcheggio in loco previo contatto.
Paride53- Picchetto
Il Festival degli Spaventapasseri
Il Festival degli Spaventapasseri a Castellar (CN) Da secoli sono una presenza costante nelle nostre campagne a salvaguardare le semine dei contadini: ma è per una rassegna dedicata tutta a loro che a Castellar (CN) gli spaventapasseri si danno appuntamento nel centro storico del minuscolo paesino, dove dal 1° all'8 maggio faranno bella mostra di sé negli angoli delle piazzette e dei vicoli, realizzati dagli abitanti con paglia, vecchi abiti e stoffe colorate come da tradizione.
L'originale festival sarà accompagnato nel finesettimana da iniziative alla scoperta del territorio, musiche e danze occitane, spettacoli di artisti di strada e degustazioni a base di prodotti tipici della Val Bronda.
Info: Comune, tel. 0175 76121, fax 0175 76121
Sosta: possibilità di parcheggio in loco; punto sosta e camper service a Saluzzo, a 6 chilometri (collegamenti via bus).
Fonte PeinAir
Paride53- Picchetto
Parata dei fucilieri
domenica 08 - lunedì 09 maggio 2011
La singolare parata dei fucilieri a San Giuliano del Sannio E' un connubio singolare fra religiosità popolare e vicende legate alle battaglie per l'Unità d'Italia la celebrazione con cui l'8 e 9 maggio il piccolo Comune di San Giuliano del Sannio (CB) rende omaggio a San Nicola: ad accompagnare i riti per il patrono sarà infatti la parata di fucilieri di tutte le età, dotati delle tipiche armi ad avancarica ottocentesche e abbigliati con una giacca blu su cui spicca un fazzoletto rosso desunto dalle divise dei garibaldini.
La festa inizierà il pomeriggio di domenica con il solenne corteo che recherà le bandiere in chiesa e vedrà i figuranti comporre un picchetto d'onore; culmine della cerimonia sarà il giorno successivo con la grande sfilata dei fucilieri che, quando la statua del santo uscirà dalla chiesa, spareranno a salve in segno di giubilo, come fecero i soldati garibaldini che nel 1860 capitarono nella località il giorno della festa e diedero inizio alla tradizione.
Info: Comune, tel. 0874 79204, fax 0874 79566
E-mail ufficioprotocollo@pec.comune.sangiulianodelsannio.cb.it
Sosta: possibilità di parcheggio camper in loco; area camper attrezzata a Campobasso, a 15 chilometri.
Paride53- Picchetto
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 9 al 15 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 16 al 22 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 Aprile al 1 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 21 al 27 Marzo
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando