Eventi & Sagre in Italia dal 2 al 8 Maggio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Cannoli E Friends
Cannoli and Friends, l’appuntamento con la dolcezza, si svolge dal 6 all'8 maggio 2011 a Piana degli Albanesi.
Tre giorni di degustazioni, delizie e squisitezze in cui testimonial d’eccezione è il cannolo siciliano, dolce simbolo di Piana degli Albanesi.
L’appuntamento con la dolcezza torna, da venerdì 6 a domenica 8 maggio con la rassegna Cannoli and Friends, festival internazionale di dolci e culture. Per il terzo anno consecutivo Piana degli Albanesi ospiterà le creazioni più golose della pasticceria siciliana e non solo. Una gara pasticcera, laboratori gastronomici, sfide all’ultima caloria, e mille prelibatezze da leccarsi i baffi. E ancora spettacoli, concerti, ospiti e show fino al calare del sole.
La rassegna darà anche la possibilità di conoscere gli angoli più suggestivi del territorio di Piana degli Albanesi con una giornata dedicata alla scoperta dei paesaggi e dei sentieri della riserva naturale orientata Serre della Pizzuta, tra visite guidate, degustazioni, corsi di orienteering e giochi per conoscere la natura, gli animali e le piante che la popolano.
www.cannoliandfriends.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle fave novelle
Si terrà da sabato 7 a domenica 8 maggio 2011 in Piazza Marconi e Via Porta del Vento a Caltagirone la VIII edizione della “Sagra delle fave novelle” che, organizzata dalla parrocchia San Francesco di Paola con il patrocinio del Comune, si concreterà in un “tuffo” nella tradizione contadina con una serie di stand per la degustazione delle fave novelle e di altri prodotti tipici. La sagra coincide con i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, un santo a cui è legata, nella “città della ceramica”, una radicata e genuina devozione popolare. Accanto ai consueti e sentiti eventi religiosi, che culmineranno, domenica 8 a partire dalle 19.30, nella processione del simulacro per le vie del centro storico, è in programma anche il concerto bandistico dell’Associazione Musicale Luigi Sturzo sabato 7 maggio alle ore 21.
www.comune.caltagirone.ct.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra delle erbe spontanee
Sabato 7 e domenica 8 maggio 2011 si svolge a Ussaramanna, in provincia di Cagliari, la sagra della pardula, della Malvasia ossia la 27^ edizione della "Mostra delle Erbe Spontanee". La festa è in verità un'occasione non solo per degustare la famosa pardula e la malvasia, ma anche per esporre delle piante spontanee della Marmilla. Le erbe che si possono trovare in questa zona sono rosmarino, cardo mariano, timo, mirto, salvia, alloro, aloe, lentischio, camomilla, borsa del pastore, cicoria, convolvolo, ecc.. La pardula è un dolce tipico sardo fatto con ricotta o formaggio e ricoperto da una sfoglia dolce e leggera. La malvasia è un aromatico e ambrato vino da dessert. La sagra fa parte delle del circuito delle Giornate di AgriCultura che collega idealmente tutti i Comuni della Provincia del Medio Campidano.
www.provincia.mediocampidano.it
Info Comune 0783 95015
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra di San Francesco di Lula
dal 01 al 09 maggio 2011
La Sagra di San Francesco di Lula si celebra nel Santuario di S. Francesco di Lula che si trova a circa 2 Km dal paese di Lula dall'1 al 9 maggio. Il santuario eretto nel 1600 e, pur essendo in territorio di Lula, viene amministrato a turno da un priore di Nuoro perché tradizione vuole che il tempio sia stato edificato per voto da un nuorese.
Secondo la leggenda esso venne edificato per voto da un bandito nuorese, nel punto in cui il suo cavallo si fermò mentre invocava San Francesco di Assisi, affinché lo aiutasse a dimostrare la sua estraneità al delitto di omicidio, di cui era ingiustamente accusato. La festa e la chiesa sono quindi molto considerate dei nuoresi malgrado Lula disti 33 km da Nuoro. Ai fedeli e a quanti si recano al santuario vengono offerti dolci, vino e liquori, bollito di pecora, zurrette (sangue di pecora raccolto nel ventricolo adeguatamente pulito, condito con formaggio pecorino, foglie di menta e pane carasau) e Filindeu. Porzioni di carne e filindeu vengono offerti quotidianamente anche ai novenanti durante la permanenza nel santuario. La sagra si conclude il decimo giorno dall'inizio della novena, la mattina del 9 maggio, con l'incontro fra i novenanti e la popolazione di Nuoro e dei paesi vicini che vanno incontro al simulacro del Santo a Marreri, a "s'arbore", dove all'ombra delle querce viene organizzato un banchetto. A sera, il nuovo priore, il cappellano, un amico che porta la piccola statua del Santo ed altri cavalieri entrano a Nuoro per la strada che porta alla chiesetta della Solitudine, percorrono le vie del Centro storico e girano per tre volte intorno alla chiesa del Rosario. Il corteo si scioglie a casa del priore che custodirà lo stendardo fino al maggio successivo.
Info Comune 0784 216700
Altre Info 0784416615 Santuario
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mototagliatella
dal 07 al 08 maggio 2011
La MOTOTAGLIATELLA si ispira a due grandi passioni romagnole: la buona cucina ed i motori (ce ne sarebbe una terza ...) e l'invito è rivolto a tutti i motociclisti buongustai di qualsiasi razza e cilindrata. Il ritrovo della MOTOTAGLIATELLA CLASSIC è previsto dalle ore 14,00 di sabato 07 maggio 2011 aperta a tutti i partecipanti presso la grande area "Foro Boario" di Predappio. Il ritrovo per la rievocazione storica PREDAPPIO-ROCCA DELLE CAMMINATE (strada chiusa) non competitiva è previsto per le ore 14,30 presso la grande area "Foro Boario" di Predappio. Il ritrovo della MOTOTAGLIATELLA DOMENICALE è previsto dalle ore 9.00 di domenica 08 maggio 2011 presso la grande area "Foro Boario" di Predappio. Durante le mattinata per chi vorrà ammirare il nostro territorio verrà indicato un itinerario turistico attraverso le colline romagnole durante il quale sarà organizzata una sosta ristoro. Si ricorda che l'itinerario turistico si svolge su strade normalmente aperte al traffico pertanto i partecipanti sono tenuti a rispettare le norme del codice della strada e totalmente responsabili del proprio comportamento. Per tali ragioni l'organizzazione declina ogni tipo di responsabilità per eventuali incidenti durante il tragitto. All'ora di pranzo ci ritroveremo tutti a Predappio dove verranno cucinate 5500 uova di tagliatelle condite con 5,5 quintali di ragù nonché tanta piadina e sangiovese di qualità. Nel pomeriggio spettacoli vari, musica e giochi. Come sempre agli iscritti verrà consegnato un originale ricordo. Per chi arriverà a Predappio il Sabato saranno messi a disposizione spazi attrezzati per campeggio ed un elenco di soluzioni per il pernottamento.
www.mototagliatella.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Musica Nelle Aie
dal 06 al 08 maggio 2011
A pochi chilometri da Faenza, in una suggestiva località chiamata Castel Raniero immersa nel verde fra le colline e la campagna, dal 1999 prende vita un originale e quanto mai importante appuntamento musicale: La musica nelle Aie – Castel Raniero Folk Festival. Musicale ma non solo. Infatti, l’evento rappresenta un momento di partecipazione, scambio, incontro e dialogo fra musicisti provenienti da tutta Italia e un pubblico eterogeneo che sulle note del folk scopre anche il territorio, il suo ambiente, il cibo e il vino.
Il Festival si articola per tre giornate (6-7-8 maggio 2011) e lungo un percorso panoramico ad anello di circa 5 km (da compiere a piedi o in bicicletta), facendo tappa lungo le strade, nei cortili e nelle aie delle case, all’ombra di un grande albero o sotto il caldo sole primaverile per ascoltare una moltitudine di piccoli e grandi concerti. Concerti, ovviamente, di musica folk, tradizionale o moderno, nella sua accezione più ampia.
L’atmosfera che si crea è davvero unica: dalla sensazione della festa rurale in un’aia tra balli e vino, alla meravigliosa dimensione solitaria della musica che riecheggia tra i vigneti e i campi di grano.
Ad aprire” La Musica nelle Aie” edizione 2011 sarà, venerdì 6 maggio, Scol’ad Folk, una esibizione dei ragazzi delle scuole medie faentine, cui seguirà un doppio concerto per festeggiare il 25° anniversario della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli in compagnia dell’Orchestra Romagna Nostra e dei Marcabru (vincitori di Musica nelle Aie 2010).
Nel pomeriggio di sabato 7 ci sarà l'ormai storica podistica Classicissima di Castel Raniero giunta alla 34ª edizione e il convegno a Villa Orestina su tematiche legate al rapporto tra musica folk e territorio. Alla sera nel campo sportivo di Castel Raniero ci sarà il concerto Aie d'Italia, che vedrà l'esibizione di una serie gruppi folk provenienti da varie parti della penisola.
La giornata di domenica 8 prevede per tutto il pomeriggio il concorso musicale con 23 gruppi folk che suonano nelle varie postazioni a loro assegnate tra aie, campi e strade lungo un percorso di 5 chilometri. In serata si svolgeranno le premiazione dei gruppi e poi prenderà vita il concerto dei Bevano Est, vincitori del concorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna, La Musica Libera Libera la Musica (sezione dialetto). Chiude la tre giorni della “Musica nelle Aie” il travolgente concerto del Parto delle Nuvole Pesanti.
Oltre ai concerti nei tre giorni del Festival sono previste visite culturali e naturalistiche alle Ville e ai Boschetti di Castel Raniero, mostre, stage, mercatini di prodotti tipici e ovviamente lo stand gastronomico pronto a soddisfare tutti quelli che vorranno passare un fine settimana molto speciale.
www.musicanelleaie.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del bruscandolo
Si svolge a Berra dal 7 al 8 Maggio 2011 la 9^ Sagra Mondiale del BRUSCANDOLO (termine dialettale che definisce il germoglio primaverile del Luppolo). Berra è un paese del basso ferrarese, posto sulla riva destra del Po, li dove il fiume inizia il suo delta. Qui si svolgono anche la Fiera mondiale della Zanzara (14 - 17 Agosto), e la Sagra "I 'Oss dal Maial" (7 - 8 Dicembre). La sagra vivra' momenti diversi: Gastronomici, menu' a base del prezioso germoglio ( Stand dietro la Chiesa), culturali con la Mostra dedicata al bruscandolo ed altre erbe di antico uso in cucina, il Mercatino del libro a tema e il Mercatino di "bruscaglie": cose curiose ed antiche, ma anche momenti ricreativi con i percorsi cicloturistici lungo la "Destra PO " con visita guidata ai Sifoni ed al Centro Potabilizzazione Acqua e ludici con il Luna Park. Questa Sagra organizzata, senza scopo di lucro, dalla Associazione e Cultura e Spettacolo Berrese ha come unico obiettivo la valorizzazione delle nostre tradizioni e della nostra terra.
www.comune.berra.fe.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio di San Floriano
Dal 4 all'8 maggio 2011 a Jesi saranno allestiti i festeggiamenti per il Palio di San Floriano. Della festa di San Floriano parlano due rubriche degli statuti Comunali nella loro stesura del 1452, che riportano norme e leggi già esistenti negli Statuti precedenti, purtroppo andati perduti: le prime edizioni risalivano al XIII secolo. Tra i doveri da compiere dall’intera cittadinanza c’era il rispetto della ricorrenza della festa, con il Palio annesso, come recitano gli statuti: Col presente Statuto ordiniamo che ogni anno venga acquistato con i beni e il denaro di questo comune un Pallio del valore e stima di 40 soldi, e che questo Pallio sia recato nella festa di San Floriano, patrono e difensore della città, e sia offerto dal Podestà, dal Gonfaloniere e dai Priori nonché dai notabili della città, il mattino di detta festa (...) I Pallii siano scortati da tutti sino alla chiesa di San Floriano. Anche gli artigiani rechino loro Pallii (...) dopo il pranzo poi, nella suddetta festa, si corra il Palio equestre del valore di 200 soldi, ed anche più ad arbitrio del Gonfaloniere e dei Priori. Per allietare la solennità venivano assoldati musici da tutta la Marca: i Camerlenghi ci parlano di 10-15 suonatori che suonavano ciaramelle, liuti, arpa, cetra, e poi tamburini e tubicini di Jesi. La gara più importante era la giostra dell’anello, che si disputava nel pomeriggio e sera nella piazza San Floriano. I concorrenti , sia jesini che forestieri, dovevano infilare con la lancia un anello in argento o in rame argentato: il vincitore aveva in premio l’anello, che poi il Comune riscattava dietro il pagamento di 20 bolognini o mezzo fiorino. Ancora oggi, dopo tanti secoli, questa festa profuma del vecchio Palio medievale.
Programma:
MERCOLEDI' 4 MAGGIO
ORE 16,30 CENTRO STORICO : Scampanellada de San Florià (a cura della CIRCOSCRIZIONE CENTRO).
...0RE 18,30 P.ZZA FEDERICO II (Cattedrale) : Benedizione dei gonfaloni dei quartieri.
GIOVEDI' 5 MAGGIO
ORE 18,00 CORSO MATTEOTTI : L'araldo banditore annuncia la XVIa Edizione del Palio di San Floriano.
ORE 18,00 PALAZZO DEI CONVEGNI : Emporio delle parole - "LE PAROLE E L'ANIMA DELLA STORIA" - recital di canto danza e poesia.
ORE 21,00 CHIESA SAN NICOLO' : Musica Antiqua - concerto di musica medievale dell'Istituto comprensivo "C. URBANI" DI JESI - S. MARIA NUOVA".
ORE 21,00 PIAZZA BACCIO PONTELLI : Alla corte di Federico II - Letture di grande letteratura - "LE MILLE ED UNA NOTTE" a cura delle fondazioni Lanari e Federico II.
VENERDI' 6 MAGGIO
ORE 17,00 CHIESA SAN NICOLO' : Presentazione XVIa Edizione del Palio di San Floriano.
ORE 17,30 CORSO MATTEOTTI :L'araldo banditore annuncia la XVIa Edizione del Palio di SAn Floriano.
ORE 18,00 CHIESA DI SAN NICOLO' : Convegno storico "I TEMPLARI - TRA STORIA E LEGGENDA" a cura del comitato storico-scintifico dell'Ente Palio con la partecipazione dell'Associazione "CAVALIERI TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA".
ORE 18,30 CHIESA SAN NICOLO' : Premiazione concorso "RAFFAELLO EDITORE" tra le scuole elementari e medie della Vallesina.
ORE 21,00 TEATRO MORICONI (SAN FLORIANO) : Spettacolo teatrale "SAN FLORIANO E LE VICENDE DI UN POVERO CRISTO" organizzato dalla Pro Loco di Jesi, soggetto e adattamento teatrale di Simone Belardinelli e Leonardo Paolini.
ORE 21,00 VIE DEL CENTRO STORICO : Spettacolo itinerante del gruppo "CAZY DIAMOND".
ORE 21,15 CHIESA SAN NICOLO' : Coro Cardinal Petrucci - "AL COR GENTIL REIMPAIRA SEMPRE AMOR".
ORE 21,30 PIAZZA BACCIO PONTELLI : Gara di tiro alla fune tra i quartieri storici della Città a cura del C.S.I.
ORE 21,45 PIAZZA COLOCCI : Esibizione del gruppo arcieri e gara di tiro con l'arco storico tra gli arcieri dei quartieri storici.
SABATO 7 MAGGIO
ORE 16,30 LOGGIATO PIAZZA SPONTINI : Torneo scacchistico"SAN FLORIANO" a cura del CIRCOLO SCACCHISTICO JESINO.
ORE 16,30 CORSO MATTEOTTI : Corteo storico con i sindaci dei comuni della VAllesina, con la partecipazione delle città ospiti ( San Severino "PALIO DEI CASTELLI", Montecassiano " PALIO DEI TERZIERI", Maiolati Spontini "AESIS MILITES DEL CONTADO", Scapezzano"FESTA DELLA CASTELLANA", Fermo "CAVALCATA DELL'ASSUNTA" CONTRADA FIORENZA) e del gruppo Avalon.
ORE 17,00 VIE DEL CENTRO STORICO : Spettacolo itinerante del gruppo AYNIN (Danze orientali e Tamburi) e del gruppo CRAZY DIAMOND.
ORE 17,30 PIAZZA FEDERICO II : Mercatino medievale Arti e Mestieri.
ORE 18,00 / 22,00 PALAZZO DEI CONVEGNI : Mostra "IL PALIO NELLE FOTOGRAFIE" ed esposizione elaborati del concorso di disegno GIU' PE' SANT'ANNA.
ORE 18,30 PIAZZA FEDERICO II (Cattedrale) :Santa messa dedicata a San Floriano.
ORE 19,00 PIAZZA BACCIO PONTELLI : Esibizione di falconeria del gruppo L'ANTICO VOLO.
ORE 19,00 PIAZZA DELLA REPUBBLICA : Esibizione dei gruppi di rievocazione storica.
ORE 21,30 / 24,00 PIAZZA BACCIO PONTELLI / PIAZZA DELLA REPUBBLICA : Esibizione dei gruppi di rievocazione storica dell'associazione e delle città ospiti.
ORE 21,30 PIAZZA COLOCCI : Gara di tiro con l'arco storico tra i comuni della Vallesina per l'assegnazione del Palio di San Floriano (in abbinamento alla gara di corsa della Campana).
DOMENICA 8 MAGGIO
ORE 9,00 PIAZZA BACCIO PONTELLI : Gara di tiro con l'arco storico 2° TROFEO MEMORIAL DON MARIO BAGNACAVALLI.
0RE 16,30 CORSO MATTEOTTI : Corteo storico con la partecipazione delle città ospiti ( URrbino "PALIO DEL DUCA", Fabriano "PALIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA", Maiolati Spontini "AESIS MILITES DEL CONTADO", Filottrano "CONTESA DELLO STIVALE") e del gruppo Avalon.
ORE 17,00 PIAZZA FEDERICO II :Mercatino medievale Arti e Mestieri.
ORE 17,00 VIE DEL CENTRO STORICO : Spettacolo itinerante del gruppo AYNIN (Danze orientali e Tamburi) e del gruppo CRAZY DIAMOND.
ORE 17,30 PALAZZO BALDESCHI-BALEANI : Alla corte di Federico II - POETI DELLA SCUOLA SICILIANA - a cura delle fondazioni Lanari e Federico II.
ORE 17,45 PIAZZA DELLA REPUBBLICA : Esibizioni di gruppi delle città ospiti e saluto al Duca di Urbino.
ORE 18,00 / 22,00 PALAZZO DEI CONVEGNI : Mostra "IL PALIO NELLE FOTOGRAFIE" ed esposizione elaborati del concorso di disegno GIU' PE' SANT'ANNA.
ORE 18,30 CORTILE PALAZZO DELLA SIGNORIA : Esibizione della scuola musicale G.B. Pergolesi - ENSAMBLE FLAUTI HUGHES.
ORE 18,30 PIAZZA BACCIO PONTELLI : Esibizione di falconeria del gruppo L'ANTICO VOLO.
ORE 18,30 CENTRO STORICO : Gara di corsa della campana tra icomuni della Vallesina per l'assegnazione del Palio di San Floriano ( in abbinamento con la gara di tiro con l'arco storico ) a cura del C.S.I.
ORE 19,15 PIAZZA BACCIO PONTELLI : Esibizione dei gruppi di rievocazione storica dell'associazione e delle città ospiti.
ORE 19,30 PIAZZA FEDERICO II : Premiazione concorso "GIU' PE' SANT'ANNA".
ORE 21,00 PIAZZA BACCIO PONTELLI : Esibizione dei gruppi di rievocazione storica delle città ospiti.
ORE 22,30 PIAZZA BACCIO PONTELLI : Premiazioni degli Arcieri vincitori delle gara di tiro con l'arco storico, della taverna vincitrice del concorso "piatto tipico medievale", dei quartieri vincitori delle gare, PREMIAZIONE E CONSEGNA DEL PALIO AL COMUNE VINCITORE.
www.paliosanfloriano.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La piazza del gusto
"La piazza del gusto" si svolgerà a Cantiano sabato 7 e domenica 8 maggio 2011, così il suo centro storico ritorna cornice suggestiva della manifestazione che eleva il pane di Chiaserna a principale attore protagonista insieme ad altre eccellenze del territorio: salumi, formaggi, carne di cavallo, prodotti a base di visciole, tartufi, insomma la crema dei prodotti tipici della zona. Una due giorni che ricalca le precedenti edizioni: stand, laboratori, degustazioni, cena in piazza, mercatino dell’artigianato, animazione e operatori locali come soggetto attivo nell’accompagnare un evento che, mettendo a sistema la molteplicità delle risorse, costituisce un importante richiamo per i visitatori, già numerosissimi nelle precedenti annate. La tradizione gastronomica a Cantiano è ovviamente legata ai prodotti del bosco e della natura. Appartengono a Cantiano alcuni prodotti tipici come la visciola conosciuta come Amarena di Cantiano, la trota che con il marchio Trota del Duca segue un percorso di selezione e di allevamento mirato, il Cavallo del catria, razza storica che qui nasce e si sviluppa libera nei pascoli del Catria, il Pane di Chiaserna che per iniziativa dell'Amministrazione Comunale è entrato nel circuito dei 21 Comuni italiani caratterizzati dalla particolare qualità del pane proidotto. La conduzione familiare dei ristoranti vi garantisce la genuinità dei prodotti sulla tavola, che facilmente provengono dall'orto di casa o arrivano in cucina grazie alle alzate mattutine, cane cestino e bastone, di fidati ricercatori di paese.
www.piazzadelgusto.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Puccia
La PRO LOCO VILLA CONVENTO, organizza il 7 e 8 MAGGIO 2011 la 25^ edizione della SAGRA DELLA PUCCIA, tradizionale appuntamento che da il via alle sagre del Salento. Protagonista dell'evento, è la bontà della PUCCIA SALENTINA... classica, pezzetti, arrosto con salsiccia, arrosto con capicollo, caprese, ortolana, scante, marinara, dolce, te lu professore. Il programma è ricco: LUNEDI 2 presso CORTE DEL CONVENTO si terrà un CONVEGNO "VILLA CONVENTO: ORIGINI, GUSTO E TRADIZIONI" per festeggiare le nozze d'argento della nostra puccia. Sabato 7 il via all'evento, ravvivati dalla pizzica salentina de i "SCAZZICAPIETI" e domenica 8 si terrà la seconda serata con musica caraibica de i MECCANICA CUBANA.
www.prolocovillaconvento.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di San Nicola
il 08 maggio 2011
Nel mese di maggio a Rutigliano si svolge la Festa di San Nicola, con corteo storico, animazione medievale e fontane danzanti. Nel 2011 i festeggiamenti si svolgono l'8 maggio. Anche quest’anno, la tradizionale festa, promossa dall’apposito Comitato cittadino con il patrocinio del Comune di Rutigliano, della Provincia di Bari e della Regione Puglia, prevede diverse e interessanti novità a carattere culturale e turistico. Sono numerosi gli eventi salienti che celebreranno il nuovo anniversario del patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano (1306-2007) e a cui si potrà assistere gratuitamente.
Altre Info 080.4770009
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Torneo alla corte di Re Arduino
Dal 7 al 22 maggio (7, 8, 14, 20, 21 e 22 maggio) 2011 si terrà a Cuorgnè, in provincia di Torino, il Torneo alla corte di Re Arduino, il marchese d'Ivrea che viene ricordato come il primo Re d'Italia. L'idea di una monarchia nazionale unitaria era ancora estranea alla sua epoca, ma Arduino, precorrendo i tempi, introduceva l'istanza della dignità nazionale e della laicità dello stato. Reduce di anni di sanguinose lotte contro la dispotica dominazione imperiale, le vessazioni dell'aristocrazia germanica e lo strapotere politico ed economico della Chiesa, era stato scomunicato e messo al bando, ma contava sul proprio coraggio e sulla lealtà dei suoi sudditi. Quando, intorno all'anno 1000, i suoi sostenitori lo acclamarono re, Arduino si trovava in Canavese, per ispezionare la linea difensiva della sua marca. Appresa la notizia dell'elezione al trono italico, i primi ad accoglierlo con esultanza furono i cittadini di Cuorgnè, che gli prestarono giuramento di fedeltà e indissero grandi festeggiamenti. Arduino confermò diritti e privilegi a feudatari, funzionari cittadini e rappresentanti dei borghi e delle corporazioni, e si intrattenne volentieri con la popolazione ai banchetti, ai giochi, agli spettacoli d'armi voluti in suo onore. Una grande festa che si ripete ogni anno con cortei storici, danze, tornei equestri e gare di destrezza coinvolgendo tutta la città e un vasto pubblico di visitatori.
www.torneodimaggio.it
Altre Info 347-9016848 - 335-7470413
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Riso e Rose in Monferrato
Provincia di Alessandria - Riso & Rose in Monferrato” torna per l’undicesimo anno consecutivo ad animare a festa i borghi del Monferrato Casalese e l’area circostante della Piana del Po coinvolgendo anche la Lomellina, per tre weekend consecutivi, dal 7 al 22 maggio 2011.
Si riconferma la formula ormai collaudata negli anni con successo: un unico contenitore per circa una trentina di eventi che seguendo il segno del riso e delle rose conducono i turisti borgo dopo borgo in un percorso tra enogastronomia, florovivaismo, arte e hobbistica femminile, e variegate occasioni di visita alla scoperta di castelli, colline e pianure in fiore, dove durante le soste non mancano mai i mercatini di sapori legati al riso, alle rose e al vino di qualità.
La grande kermesse è coordinata da Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta, consorzio turistico pubblico-privato che inoltre ne cura la promozione e comunicazione interna ed esterna), visibilmente presente sul territorio con i suoi Infopoint per l’accoglienza e la divulgazione di materiale turistico – informativo.
Anche in questa edizione Mon.D.O. persegue la tendenza ad allargare la manifestazione a temi nuovi, per darle sempre più un senso di vera kermesse di territorio e agganciare tipologie sempre più diversificate di visitatori.
Ecco allora che gli eventi di quest’anno si intrecciano con la storia, a celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia nei suoi collegamenti a luoghi e personaggi monferrini, attraverso mostre e presentazioni librarie; e con lo sport, ad introduzione e cornice per le “Ecolimpiadi del Monferrato”, organizzate dalla Associazione Argo, il 14 e 15 maggio, per far conoscere e promuovere le attività agonistiche e non, praticate sul territorio: gare di equitazione, corsa, mountain bike, canoa.
Altra novità, testimone dell’attento e costante interesse verso l’enogastronomia di qualità, è la nuova collaborazione tra Mondo e Il Club di Papillon: per l’offerta dei ‘Menù di Riso e Rose’ - iniziativa ideata da Mondo già da alcuni anni, dove i ristoratori aderiscono ad un protocollo, con un menù a tema concordato, ad un prezzo unico e condiviso - Mondo ha richiesto a Il Club di Papillon di individuare una serie di piatti tipici monferrini e della piana del Po, tra i quali i ristoratori aderenti potranno sceglierne uno da proporre durante i weekend di “Riso e Rose in Monferrato”.
Il grande evento contenitore “Riso & Rose in Monferrato” si svolgerà ancora una volta grazie prezioso supporto della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Primo weekend (7 e 8 maggio)
La grande inaugurazione della kermesse sarà a Casale, capitale del Monferrato, con l’evento “FlorArt”: elaborazione artistica del legno, e giochi di fantasia nei gioielli creati con diversi materiali per la mostra “Scolpire il tempo”. Nel centro storico il Mercatino “Fiori e aromi”, con vendita della “rosa più piccola del mondo”. Inoltre, domenica un esperto agronomo terrà una lezione sul giardinaggio da praticare in piccoli spazi. (sabato e domenica).
Sempre a Casale, l’Enoteca Regionale del Monferrato, nella sua sede sita nel Castello, proporrà l’evento “Rosato, chiaretto e rosso chiaro”, con banchi per gli assaggi di vini del territorio, in abbinamento a prodotti tipici. (sab e dom)
Con i sapori monferrini si proseguirà a Fubine, dove per la“38°Sagra dell’Asparago” le vie del paese vedranno esposizione e vendita di asparagi, bancarelle di vario genere, animazione e tanto intrattenimento. (sabato e domenica).
Terruggia invece sarà animata per due giorni da “Riso rose e rosmarino”, con un evento per bambini, uno stage di Karate ad ingresso gratuito, l’esposizione di prodotti tipici e la conferenza “Chiacchierata sulle rose” (sab. e dom.).
Per Gabiano il sabato sarà all’insegna dello sport ecosostenibile, con “Duathlon Monferrato”; la domenica tornerà poi “Vino a corte” con il concorso internazionale dei vini, l’esposizione di prodotti tipici a km0, sfilate di stilisti locali e la possibilità di visite guidate all’interno del castello e nelle nuove cantine. Inoltre un concerto di musica classica e vino.
A Moncalvo si seguirà invece più da vicino il tema dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, con il Convegno “Vittorio Emanuele II e l’Unità d’Italia”, accompagnato da rappresentazioni teatrali e aperitivo risorgimentale. (sabato)
A Fontanetto Po per “Riso e Rose nel 150°” si comincia sabato con cena e serata danzante, domenica mercatino di prodotti artigianali, e “Campionato mondiale della Panissa”. Nel pomeriggio “Voci del Bosco” a cura del Parco del Po.
Infine a Grana per la “Giornata di gusto, arte, cultura ed enogastronomia” ci saranno bancarelle di prodotti enogastronomici dop e oggettistica d’arte in centro e possibilità di passeggiare in natura lungo antichi sentieri. (dom.).
Secondo weekend (14 e 15 maggio)
A celebrazione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, Alfiano Natta proporrà una rassegna storica in chiave gastronomica, all’interno di “Pane, patria e rose per l’Italia”: mercatino di tipicità e tanti documenti del periodo patriottico (dom.)
Il filone della rievocazione storica proseguirà ad Ozzano con “Do re mi fa sol…Ris e Ros ad Oz” con una mostra di spartiti musicali del Risorgimento, concerti, spettacoli, e la mostra fotografica “Magia del Cemento”. (sab.e.dom.)
Il percorso sarà inoltre ricco di altri eventi tematici: a Treville per gli “Incontri d’arte – 3^edizione” con pittura, ceramica, e ferro, esposizione di cartoline d’epoca, spettacoli per bambini, e concerto jazz. (domenica)
A Rosignano tornerà “Ancora…fili ricami e fantasie…”, tradizionale evento legato all’hobbistica femminile, con esposizione di lavori di artigianato italiano e francese, l’Aperitivo in rosa e un concerto bandistico. (sabato e domenica).
Vignale con “Paese incantato d’arte” proporrà attività legate allo shiatsu, e alle diverse forme d’arte (musica, lettura di prosa). Completeranno le giornate gli Aperitivi “in Rosa” e “in musica” e un concerto gospel. (sabato e domenica)
A Mirabello durante la “Domenica del villaggio” si potrà passeggiare lungo il mercatino enogastronomico e di artigianato, e ammirare le Vespe in raduno. Sport con i cavalli della scuderia, in mountain bike e Nordic Walking. (domenica)
Alle Cave di Moleto per “Moleto: cantine e colline” verrà proposta oltre alla degustazione di vini la visita delle cantine, e si potranno fare tour in quad sulle colline monferrine. (sabato e domenica)
In Alessandria per la “Festa di Borgo Rovereto” 17° edizione dove per l’occasione Palazzo Guasco, con l’Ala del Principe, aprirà le proprie sale e le proprie corti per appuntamenti culturali ed enogastronomici a ciclo continuo.
In concomitanza degli eventi di questo secondo weekend di “Riso &Rose”, si svolgeranno le Ecolimpiadi del Monferrato (www.ecolimpiadi.it), e la festa del Borgo Rovereto ad Alessandria.
Terzo weekend (21 e 22 maggio)
Si potrà partire da Coniolo e “Coniolo Fiori”:: alla tradizionale mostra mercato di fiori e attrezzature da giardino si affiancheranno anche quest’anno il concorso ‘Le rose più belle del mondo’, e il concorso di progettazione ‘La rosa nell’arredo urbano’. (sabato e domenica)
Per i 150 Anni dell’Unità nazionale, Camino si animerà con “Lampi tricolore tra musica e tradizione”, con spettacoli pirotecnici, concerto bandistico per i 150 Anni, Fiera di primavera (sabato dal pomeriggio a notte fonda) e la possibilità di visite al Castello e al parco secolare (domenica).
A Pontestura “Vivi Riso-rgimento e Rose” proporrà una mostra di mappe tra il ‘600 e la fine del’700, una sfilata in costumi risorgimentali e degustazioni del risotto tricolore. Esibizione di rapaci addestrati e spettacoli d’arte circense (sabato e domenica).
Alla Locanda dell’Arte verrà proposto “Colori, forme, profumi, sapori e storie di Riso e Rose 2011” con una mostra di solonke russe, lettura di poesie nella Rosa dei Sensi, e laboratorio creativo RoseOrigami. (sabato e domenica).
A Mombello tornerà “La rosa dei venti” con laboratori e giochi per bambini, artisti di strada e mercatini di prodotti locali per la via centrale del paese. Sabato pomeriggio “La Camminata” tra frazione Casalino e Castelletto. (sab. e dom)
Torna anche “Vivere la tradizione e …Pois” con cui Villamiroglio riproporrà il Concorso del Pisello d’Oro insieme al tradizionale mercatino enogastronomico e danze (dalla serata di sabato a tutta domenica).
In occasione dei 150 Anni dell’Unità Nazionale, a Sala si svolgerà “Le «Sala» d’Italia”, gemellaggio tra le sette «Sale» (sette borghi) d’Italia con esposizione di immagini e prodotti tipici. (sabato e domenica).
A Cella Monte per “Maggiociondolo” i tradizionali allestimenti floreali e il concerto musicale “Modernamente Classico e... Classicamente moderno” con i giovani musicisti del Conservatorio di Alessandria. (domenica).
A Quargnento verrà allestito il “XXVIII Palio dell’Oca Bianca, III Simposio di Scultura in tufo del Monferrato e Mercatino di Riso e Rose tipico”. Inoltre: mostra futurista e vari momenti gastronomici (domenica).
A Giarole “Il pane nella storia” proporrà una mostra/esposizione di attrezzi e strumenti della produzione tipica del pane, con laboratorio di preparazione e cottura. Inoltre una mostra di quadri di pittori giarolesi. (domenica).
Nella vicina Lomellina si potrà seguire la “Camminata della rosa tra i rioni medesi” di Mede con visita al Giardino Fiorito, mercatino enogastronomico e di hobbistica (domenica).
E ancora ammirare la contemporanea di pittura di “Identità artistiche – Identità nazionale”a Sartirana, dove sarà inaugurato il Festival delle birre artigianali e ci sarà il motoraduno di Lambrette. (sabato e domenica).
Il calendario dettagliato degli eventi di “Riso & Rose in Monferrato” è disponibile in versione cartacea, e online sul sito di Mondo www.monferrato.org e sul nuovo blog www.risoerose.blogspot.com.
www.monferrato.org/site/pdf/risoerose%20cartolina.pdf
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell’Asparago
dal 05 al 08 maggio 2011
Enogastronomia, spettacoli e cultura tra passato e presente nel solco della tradizione: ecco in breve riassunto lo spirito della Sagra dell'Asparago di San Benedetto Po (MN), giunta alla quindicesima edizione.
Enogastronomia certo, per la possibilità di gustare prelibati piatti a base di asparago proposti nei ristoranti locali e presso lo stand gastronomico - da giovedì 5 (con la Cena a tema, su prenotazione) a domenica 8 maggio 2011.
Spettacoli, con frizzanti esibizioni di ballo, musiche e danze country-western, artisti di strada, burattini e trampolieri che animeranno la giornata della domenica durante la quale sarà possibile acquistare i nostri prodotti tipici (pane, schiacciata, schiacciatine, Salame Mantovano, Parmigiano Reggiano, Lambrusco e dolci da forno) e dilettarsi tra le bancarelle del mercato degli ambulanti e degli espositori.
Cultura a cui risulta inscindibilmente legata la nostra tradizione con la possibilità di visitare, oltre al nostro complesso monastico millenario, il Museo della Cultura Popolare nella sua veste rinnovata e con la riproposizione dei vecchi mestieri rappresentati in piazza al modo dei nostri nonni, con il filòs in dla stala e le proposte dell'Associazione Mantovana Allevatori con cui prosegue una proficua collaborazione pluriennale, volta alla valorizzazione dell'agricoltura e dell'allevamento come primarie attività.
Ma cultura è anche la possibilità di vedere i codici musicali polironiani messi in mostra nella suggestiva cornice della Basilica o la poetica osservazione della volta celeste dall'Osservatorio Astronomico di Gorgo.
Quindi non mancheranno occasioni di svago, sano divertimento e momenti culturali adatti ad ogni età, in un'atmosfera tranquilla e rilassata propria delle sagre paesane di un tempo, all'insegna di un vivere quieto.
Ma la quindicesima edizione della Sagra vuole anche essere a suo modo l'occasione per celebrare i 150 anni di unità nazionale.
Da qui la scelta dell'immagine-manifesto dedicata a Ulisse Barbieri poeta, drammaturgo e uomo d'azione libertario che si unì a Garibaldi nella terza guerra d'indipendenza e morì a San Benedetto Po nel 1899. E inoltre Il Tricolore, Garibaldi e i musicanti libertari, spettacolo itinerante sui trampoli per percorrere "dall'alto" e con la musica le Strade d'Italia e per finire Giro d'Italia all'insegna dell'Asparago con la proposta di numerose ricette regionali a base del delizioso ortaggio.
www.sagradellasparago.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Franciacortando
dal 07 al 08 maggio 2011
Franciacorta slow, da scoprire senza fretta a piedi, gustandone panorami, antichi borghi, prestigiose cantine: lo propone, il 7-8 maggio 2011, la Strada del Franciacorta.
Franciacortando – questo il nome della manifestazione – invita gli enoturisti ad abbandonare per un week end le automobili e a esplorare a piedi questo incantevole angolo di Lombardia, vocato per tradizione alla viticoltura, con cui si identifica il suo prodotto più pregiato, il Franciacorta appunto, re italiano dei vini prodotti con la rifermentazione in bottiglia.
Sette gli itinerari che sveleranno ai turisti l’anima più vera e sconosciuta di questa terra: 6, ad anello e percorribili in mezza giornata, sono tracciati in altrettante differenti zone della Franciacorta. Il settimo, invece, più lungo e percorribile in più giorni, parte da Brescia ed arriva sul lago d’Iseo: rivolto agli appassionati di trekking, prevede lungo il percorso la possibilità di dormire in agriturismo, albergo, bed & breakfast, villa antica o campeggio.
Gli itinerari toccheranno cantine spettacolari per storia e architettura, abbazie millenarie e santuari, dimore storiche e palazzi, vigneti dalle perfette geometrie, angoli di natura intatta quali le Torbiere del Sebino, delicato ecosistema di acque e vegetazione palustre unica del suo genere in Europa. E ancora: caratteristiche trattorie, ristoranti e osterie dove fermarsi per gustare i menu a tema creati per l’occasione, piccoli laboratori dove acquistare squisiti e genuini prodotti di nicchia realizzati da abili artigiani, distillerie.
In occasione di Franciacortando saranno aperte straordinariamente per i visitatori 30 cantine e tutte le strutture ricettive associate alla Strada del Franciacorta, sul cui sito si potranno trovare i tracciati degli itinerari e tutte le informazioni utili.
www.stradadelfranciacorta.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Le Contrade alla Corte Sforzesca
Il Castello di Vigevano, sabato 7 e domenica 8 maggio 2011, rinnova con la manifestazione "Le Contrade alla Corte Sforzesca". All'interno delle mura dell'imponente Castello Visconteo-Sforzesco saranno ricostruite le botteghe artigiane di un borgo medievale e numerosi figuranti in abiti rinascimentali svolgeranno le mansioni e i lavori di un tempo: sarti e ricamatori, fabbri, cercatori d'oro, pasticceri e panettieri offriranno i loro prodotti ai turisti, mentre musica e danze allieteranno la compravendita tra le botteghe. Tutti i prodotti offerti dai figuranti potranno infatti essere acquistati con la moneta corrente ai tempi dei duchi di Milano, il ducato. Grazie all'apposito banco di cambio allestito all'interno del cortile del Castello, si potranno cambiare gli euro in ducati, per l'occasione coniati su del cuoio inglese e riportanti l'effige di Francesco Sforza, matrice originale del 1450. All'apice della giornata, almeno da un punto di vista gastronomico, troviamo ad attenderci il pranzo (a pagamento): a partire dalle 12.30, seduti davanti al maschio del Castello si verrà serviti direttamente ai tavoli da fanciulle in abiti d'epoca. Si potranno così gustare appetitosi piatti realizzati seguendo antiche ricette rinascimentali, tutto questo grazie ad un accurato studio di libri e documenti che illustrano la storia, gli usi e i costumi gastronomici all'epoca degli Sforza. Già nella mattinata a partire dalle ore 11.00, ma anche dopo pranzo, ci si potrà dilettare in diverse attività e laboratori storici/didattici: il tiro con l'arco, le passeggiate a cavallo, le visite guidate animate e per i più piccoli non mancherà un vero e proprio assalto al castello oltre a giochi di società dei fanciulli di corte. Intorno alle 16.30 l'intera città ducale sarà coinvolta nella manifestazione: la Corte Ducale, con Francesco I Sforza e Bianca Maria Visconti seguiti dai personaggi delle Contrade cittadine - nobili e popolani in abiti di preziosissima foggia, con gonfaloni e bandiere - sfileranno al suono di tamburi e chiarine per il centro storico di Vigevano fino al loro rientro trionfale nel cortile del Castello, qui si svolgerà il giuramento del Castellano e il Palio dei fanciulli dove vedremo sfidarsi i giovani rappresentanti delle dodici contrade cittadine.
www.paliodivigevano.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del pesce
dal 05 al 08 maggio 2011
Sono decine di migliaia le persone previste alla 60a edizione della Sagra del Pesce di Camogli realizzata, anche quest’anno, dalla Pro Loco di Camogli col contributo di Friol.
Nata nel 1952 per volontà di una ventina di pescatori locali, ritorna a Camogli la tradizionale e amatissima Sagra del Pesce. Famosa per dispensare gratuitamente pesce fritto di qualità e per l’impressionante maxi padella impiegata (pesa ben 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri), si riconferma ancora una volta come uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno. Organizzata dal Comune, dalla Pro loco di Camogli e sponsorizzata da Friol, assicura festa, spettacolo e una bella “scorpacciata” di pesce saporito e croccante per tutti.
Domenica 8 Maggio, circa 30 quintali di pesce azzurro saranno fritti ad arte nel maxi padellone in oltre 3.000 litri di olio Friol, sponsor ormai storico della manifestazione. Sono più di 100.000 infatti le persone attese nei giorni della manifestazione gastronomica che, per l’undicesimo anno consecutivo, vede quale sponsor Friol – l’olio specifico per friggere che, grazie alla sua equilibrata composizione di oli, resiste alle alte temperature, consentendo di ottenere una frittura sana, croccante e asciutta.
L’occasione, neanche a dirlo, è davvero ghiotta: migliaia di ospiti provenienti da tutta Italia si metteranno in fila per aggiudicarsi una delle 30.000 porzioni di pesce freschissimo e fritto ad arte, distribuito gratuitamente in più riprese grazie anche all'impegno dei molti volontari presenti.
Dopo la Cerimonia di benedizione della padella e i saluti di rito verrà offerto un riconoscimento speciale all’ Ing. Fabio Maccari, Amministratore Delegato Friol per il significativo contributo alla realizzazione della sagra: una collaborazione fattiva e ininterrotta da ben 11 anni. Verrà inoltre consegnato un padellino d'oro alla memoria di Lorenzo Gelosi, uno dei pescatori che insieme a Lorenzo Viacava lanciò l’idea, negli anni ’50, di costruire una grande padella per una frittura “spettacolare”.
Premio Camogli 2010 e Premio Friol – Un Manifesto Per la Sagra del Pesce
L’inaugurazione della kermesse gastronomica avrà luogo giovedì 5 maggio alle ore 19.00 in Piazza Colombo, con la consegna del nono Premio Camogli, dedicato ai camogliesi di nascita o d'adozione che, con le loro opere, hanno contribuito a dare lustro alla cittadina.
Il Premio, realizzato anche quest’anno da Gaudenzio Ferrari (particolare pietra della spiaggia camogliese con logo in oro dell’Associazione Turistica) sarà consegnato ad Antonio Pompei e alla memoria dei due ideatori del “Premio Internazionale Fedeltà del cane", Giacinto Crescini e Don Carlo Giacobbe.
A seguire si svolgerà la premiazione del concorso: “Un Manifesto Per la Sagra del Pesce” ; il vincitore di quest'anno è Roberto Borra, che si aggiudicherà la “Tavolozza del Pittore” e il Piatto d’ Argento FRIOL. La sua opera, che raffigura un cellulare iper tecnologico, è stata scelta dalla commisione tecnica appositamente istituita “per lo stile e il linguaggio semplice, moderno, incisivo e nello stesso graficamente essenziale” . Ferruccio Poggi, premiato dalla giuria popolare, riceverà invece il “Padellino d'oro”, oltre ad una targa da parte del Comune di Camogli.
Sabato 7 maggio, la sera della vigilia, si terrà la consueta celebrazione religiosa, con la processione dell'Arca di San Fortunato accompagnata dalla Banda “Città di Camogli”; successivamente, sulla spiaggia, si potrà ammirare lo stupefacente spettacolo dell'incendio dei falò, mentre i fuochi d’artificio sul mare regaleranno agli spettatori momenti davvero suggestivi.
Cenni sulla nascita della Sagra del Pesce
La fama della “Sagra del Pesce” di Camogli coincide con quella della sua famosa padella gigante. Tutto ebbe inizio nel 1952 quando una ventina di pescatori decisero di donare del pesce fritto ai residenti e ai visitatori di passaggio, durante la festa di San Fortunato, loro Patrono. L’iniziativa ebbe successo al di là di ogni aspettativa, tanto che gli organizzatori dovettero friggere pesce per tutto il giorno. L’anno successivo si ripropose l’evento e Lorenzo Viacava detto “O Napoli” insieme a Lorenzo Gelosi detto “Cen”, entrambi pescatori, decisero per l’occasione di far costruire una padella gigante che divenne subito la più grande attrazione di quella che ormai era diventata una vera e propria sagra. L’avvenimento, nel frattempo, salì agli onori della cronaca internazionale grazie all’ampio spazio dedicato alla sagra dal New York Herald Tribune, all’interesse di Re Baldovino del Belgio e, nel 1955, addirittura a un’eurovisione televisiva.
Questa simpatica tradizione si è trasformata negli anni in un importante momento di comunicazione e di proiezione dell'immagine a vocazione turistica della Città.
Specifiche tecniche della Maxi Padella di Camogli
Si tratta di un padellone speciale, non di ferro come i precedenti, ma d’acciaio. Pesa ventisei quintali, ha un manico di tre quintali e un diametro di tre metri e ottanta centimetri, per poter essere agevolmente trasportata nelle varie trasferte in altre regioni d’Italia. La maxi padella sarà alimentata da bruciatori ad aria soffiata in grado di utilizzare sia il gas che il gasolio.
L’attuale padella, utilizzata per la prima volta in occasione del cinquantenario della manifestazione, è la quarta della serie ed è stata realizzata anche grazie al contributo di Friol. E’ stata commissionata alla ditta parmense Botti dalla Pro Loco di Camogli e realizzata su progettazione della Europlan di Lavagna nel 2001. La prima padella cadde in mare nel 1959, la seconda e la terza sono ormai in disuso.
www.prolococamogli.it
Altre Info 0185.772202
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cuochi e Verdure in piazza
Dal 23 aprile all'8 maggio 2011 Albenga invita tutti a partecipare alla manifestazione enogastronomica culturale Cip & Vip. Accolta nella splendida cornice del Centro Storico cittadino, Cip & Vip si propone di promuovere e far conoscere gli ortaggi tradizionalmente tipici della Piana ingauna: asparago violetto, carciofo, pomodoro “cuore di bue”, zucchina “trombetta”, fiori di zucca, fagiolino “pelandrone” e aromatiche tipiche inserite in un diverso contesto che superi i soliti ambiti delle fiere mercato e delle sagre, con possibilità di assaggio e approfondimenti mediante tavole rotonde opportunamente qualificate dai rappresentanti a livello nazionale delle filiere di prodotti agricoli. Tali eventi saranno realizzati sinergicamente, dal Comune di Albenga e da vari soggetti a vario titolo coinvolti.
www.comune.albenga.sv.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Asparagus 2011
dal 15 aprile al 27 maggio 2011
Sei prestigiosi ristoranti reinventano l’asparago bianco friulano, in abbinamento a una selezione dei migliori vini del Fvg. È pronta ad andare in scena la sedicesima edizione di Asparagus, manifestazione biennale partita dalle brillanti idee di Isi Benini ed Elio Grop nel 1981 e rinnovata nuovamente anche per il 2011: si parte il 15 aprile e si conclude il 27 maggio, con sei gustose serate al Ristorante “Da Toni”, alla Lokanda “Devetak”, a “La Primula”, a “La Taverna”, “Al Grop” e “Là di Moret”.
La manifestazione è realizzata come sempre dal Ducato dei vini friulani, in partenariato con la Camera di Commercio di Udine. «Abbiamo voluto portare avanti questa importante manifestazione nonostante l’assenza dei contributi della Regione, che quest’anno ci sono venuti a mancare, portandoci a eliminare le due date internazionali che caratterizzavano l’evento – ha sottolineato, pur senza polemica, il “Duca” Piero Villotta, accompagnato nella presentazione dall’esperto Walter Filiputti –. L’iniziativa si svolgerà ugualmente e con la stessa elevatissima qualità, grazie alla partnership della Cciaa per la promozione e con l’impegno del Ducato e dei ristoratori, che hanno deciso di sostenere direttamente i costi del piatto di ceramica personalizzato che ogni partecipante agli appuntamenti culinari riceverà in omaggio». E proprio qui s’innesta una delle novità della kermesse 2011: agli studenti dell’Istituto Statale d’Arte “G. Sello” di Udine è stata affidata la realizzazione dei bozzetti, che sono stati trasposti sui piatti-ricordo dell’evento; in cambio, il Ducato si è impegnato a sostenere le spese, nonché a promuovere delle borse di studio per i ragazzi. Una bella novità, oltre al “link” con Friuli Future Forum, che avvia quest’anno proprio il progetto Ciboduemilaventi, un percorso di conversazioni ed happening sugli scenari del settore agroalimentare e del gusto nel Friuli del futuro, in cui Asparagus s’innesta perfettamente.
Come scrive uno dei Saggi, Senatore del Ducato dei vini, Silvano Bertossi, «l’asparago bianco del Friuli Venezia Giulia è coltivato in più di 150 comuni ed è una pianta esigente. I terreni devono essere alluvionali o morenici, quindi caratterizzati da presenza di ciottoli o ghiaia, con capacità di drenaggio delle acque e profondità dello strato fertile». Il miglior modo per assaggiarli in tutte le sfumature è proprio l’intervento dei maestri della cucina friulana e l’abbinamento con i migliori vini della regione, nello speciale percorso che si snoderà secondo questo calendario: 15 aprile Ristorante “Da Toni” - 29 aprile Lokanda “Devetak” - 6 maggio Ristorante “La Primula” - 13 maggio Ristorante “La Taverna” - 20 maggio Ristorante “Al Grop” - 27 maggio Ristorante “Là di Moret”.
Per prenotazioni e informazioni telefonare direttamente ai ristoranti.
www.ducatovinifriulani.it. A cura dell'ufficio stampa
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del pecorino e dei prodotti della Tuscia
Il 7 e l'8 maggio 2011 a Nepi si svolge la Sagra del pecorino romano e dei prodotti tipici della Tuscia, in cui verranno allestiti stand gastronomici in Piazza del Comune che offrono degustazioni gratuite. La Pro Loco offre a tutti gli ospiti fave, pecorino e abbacchio cotto sulla brace. Nel pomeriggio vi saranno concerti delle bande musicali provenienti dal Lazio e dalla Toscana. Il giorno 8 maggio suonerà la Fanfara dei Bersaglieri. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la “1° Mostra delle Attrezzature Agricole Antiche” in località Bottata. Su prenotazione si potranno effettuare visite guidate ai principali monumenti presenti sul territorio di Nepi: Catacombe di S.Savinilla, Via Amerina, Rocca dei Borgia e Fortificazioni farnesiane, Duomo dell'Assunta, San Rocco, San Tolomeo, Museo Civico.
Altre Info 0761.559068
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa delle Rose
dal 07 al 08 maggio 2011
E’ senza dubbio uno dei fiori più amati ed affascinanti e da sempre scandisce i momenti più romantici della vita: la rosa, alla quale nella suggestiva cornice del parco secolare di Castel Giuliano – splendida tenuta nei pressi del Lago di Bracciano (Roma) - verrà dedicato un intero week end. La 16^ edizione della raffinata “Festa delle Rose” verrà organizzata il 7 e l'8 maggio 2011 nel giardino segreto del palazzo, antico insediamento etrusco- romano divenuto proprietà dei marchesi Patrizi Montoro fin dal Cinquecento. La “Festa delle Rose” è un’esposizione molto selettiva e quest’anno si concentrerà particolarmente sui produttori che lavorano nel Centro e nel Sud d’Italia, per presentare ai numerosi visitatori un preciso tipo di rose: quelle resistenti alle estati calde e siccitose, che ormai caratterizzano sempre più la stagione calda italiana. Non mancheranno in fiera tutte le piante che naturalmente circondano la rosa: clematidi, iris, aromatiche, ortensie, pelargoni, agrumi, arbusti, bulbi, piante insolite ed anche molti libri dedicati ai segreti dell’arte del giardinaggio. Le collezioni più importanti verranno esibite durante la manifestazione e molte delle rose in esposizione sono già state testate direttamente dalla Marchesa Umberta Patrizi nel giardino del castello e alle Terme di Stigliano, splendida struttura anch’essa inserita nel circuito di Grandi Giardini Italiani che si trova a poca distanza da Castel Giuliano. La Festa delle Rose sarà visitabile dalle 10 alle 19 con orario continuato sia il sabato che la domenica.
www.castel-giuliano.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera dei vini
Puntuali la seconda settimana di Maggio, dal 6 all'10 a Corno di Rosazzo, presentiamo la produzione vitivinicola delle nostre colline, accogliamo i gentili ospiti in questa importante manifestazione, la 42^ edizione della Fiera dei Vini, con le caratteristiche strutture d'accoglienza, dagli agriturismi ai bed & breakfast, alle trattorie, ai ristoranti e alle tradizionali frasche.
In questa identità territoriale possiamo trovare tutte queste risorse che sono ormai diventate patrimonio caratterizzante della nostra collettività, un appuntamento classico per i nostri vignaioli che hanno scelto, tra le loro azioni di marketing, anche quella di scommettere sulla qualità dell'accoglienza.
Tra le varie strutture, sul nostro territorio, sono disponibili circa 130 posti letto.
Oggi l'enoturista, il potenziale cliente, è curioso e attento, non si ferma alla sola degustazione, vuole conoscere il territorio, la vigna, l'azienda, il viticoltore che racconta il suo prodotto e la sua terra. Le Città del Vino, come Corno di Rosazzo, sono consapevoli che siti enoturistici, come quelli delle nostre colline dei Colli Orientali del Friuli, devono essere veri e propri elementi di traino economico, ricchi come sono di giacimenti paesaggistici, artistici e culturali ed enogastronomici. La cultura e la tradizione del territorio sono intimamente legati sia all'identità del vino sia alla miriade di prodotti tipici locali, che diventano così simboli di qualità della vita ed ambasciatori ideali di un territorio.
Nasce così da una volontà comune, sostenuta e incentivata dall'Amministrazione Comunale, un nuovo vino portabandiera per Corno di Rosazzo: il Blanc di Cuar , ovvero il Bianco di Corno; è questo il nome di un progetto prima ancora che di un vino.
Dall'assemblaggio del Friulano prodotto da tutte le aziende situate nel comprensorio enoico di Corno di Rosazzo, che si estende dalle colline di Rocca Bernarda e di Noax, passando per Prà di Corte e le splendide colline di Gramogliano fino alla località del Gallo affacciata sulle rive del fiume Judrio, prende vigore e forza questo Friulano che è la vera espressione del territorio e dei suoi produttori, un biglietto da visita comune per tutti i nostri vignaioli raccolti sotto questa etichetta.
Ricordiamoci infine che manifestazioni come la Fiera dei Vini, oltre alla tutela delle produzioni locali e della tipicità promuove, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, una seria campagna educativa e informativa con un diverso concetto di educazione al bere moderato e consapevole, con uno stile diverso che distingue i nostri vignaioli che producono solo vino di qualità. Il tutto per valorizzare una nuova tendenza virtuosa: il bere bene, con moderazione, abbinando l'eccellenza dei nostri vini con i tanti prodotti della terra e la creatività della nostra gastronomia. A cura dell'ufficio stampa.
www.fieradeivinicorno.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sapori d'Europa
Il 7 e 8 maggio si svolgerà Sapori d'Europa, giunta alla sua decima edizione, un'occasione di confronto fra le tradizioni folcloristiche, culturali, gastronomiche, musicali e artistiche di diverse aree italiane ed europee: oltre a numerose regioni italiane, saranno presenti infatti località della Francia, Stiria, Carinzia, Slovacchia, Belgio e Romania. Durante le due giornate ad allietare i partecipanti ci penseranno i numerosi stand enogastronomici ed espositivi e le esibizioni di gruppi musicali.
www.prospilimbergo.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La processione dei serpari
Come ogni primo giovedì di maggio, nel 2011 il 5, a Cocullo si rinnova la pittoresca processione dei "serpari", conosciuta anche come la più pagana fra i riti cristiani, in onore di San Domenico patrono del paese, che protegge contro il morso dei serpenti e che ha il potere di guarire le malattie dei denti. Dopo il rito religioso, la statua del Santo viene addobbata con grovigli di serpenti vivi e portata a spalla in processione. Serpenti innocui, molto comuni da queste parti, catturati alla fine della stagione fredda sui monti dai serpari, cosidetti proprio per la dimestichezza che hanno con questi animali. Il corteo è preceduto da ragazze in costume tradizionale che portano canestri colmi di ciambellati, dolci tipici decorati con confetti, che verranno infine offerti ai portatori.
www.comune.cocullo.aq.it
Info Comune 0864.49117
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del perdono
Il 7 e l'8 maggio 2011 la cittadina abruzzese di Ortona celebrerà la Festa del perdono, evento cristiano dal profondo significato religioso che ha luogo in occasione della festa patronale di San Tommaso Apostolo.
L’usanza ha origine dall’antica indulgenza plenaria che Papa Sisto IV concedeva a tutti i peccatori pentiti, le cui colpe sarebbero state rimesse a patto che si fossero recati, almeno una volta l’anno, presso la chiesa di San Tommaso. Si tratta di un momento penitenziale molto solenne, una tradizione le cui origini affondano nella cultura medioevale più classica, estremamente spirituale ed ascetica. Il perdono ha inoltre una valenza fondamentale nella cultura cristiana, e viene associato alla purificazione ed alla rinascita spirituale dell’individuo. Raramente accadeva che a tale solenne momento venissero abbinate feste e divertimenti, poiché il pentirsi necessitava di un’austerità che sottolineasse la contrizione e la presa di coscienza dei propri peccati. Uso tradizionale tra i più importanti, è quello di allestire un suggestivo corteo in costume che accompagna le autorità civili della cittadina presso la Cattedrale, ove saranno portate le chiavi d’argento che, insieme a quelle conservate dalle autorità ecclesiastiche, permetteranno di aprire la teca ove si trova il busto dell’apostolo. Il gesto, oltre al significato religioso, mostra anche una profonda simbologia a livello istituzionale e politico, evidenziando il livello paritario su cui le istituzioni si trovano, il cui potere è equamente diviso.
Info Comune 08590571
Altre Info 085.9063841 IAT Ortona
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 16 al 22 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 23 al 29 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 Aprile al 1 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 30 al 5 Giugno
Ieri alle 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Dom 24 Nov 2024, 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella