Sicilia
Camperfree :: Diari :: Italia
Sicilia
di Elisa e Gabriele
Per le vacanze estive quest’anno ci apprestiamo a conoscere una nuova parte della regione che fino a questo momento ha riscosso in noi le maggiori emozioni: LA SICILIA.
Eccoci pronti il giorno 5 agosto ’11 per iniziare il viaggio con i soliti affezionati Igor e la “Venere”,Davide e Simona,Oreste e Monica a cui si vanno ad aggiungere Beppe e Tiziana e, all’ultimo anche Michele e Rosa, tutti con rispettivi figli.
Mancano all’appello Mauro e Mary che, per festeggiare i 30 anni di matrimonio hanno preferito la crociera al camper.
Per il viaggio si decide ( anche a causa del costo esorbitante del traghetto ), di scegliere la strada fino a Villa S.Giovanni per poi traghettare lo stretto.
Dopo un lungo ed impegnativo viaggio per la solita Salerno/Reggio Calabria , eccoci alla prima tappa del nostro
itinerario: a FURNARI AA TONNARELLA a circa 50 km da Messina .
Area di sosta bella e per la gioia dei ragazzi, sul mare.
In questi giorni è d’obbligo la gita alle ISOLE EOLIE, non ha torto patrimonio dell’UNESCO.
La bellezza dell’arcipelago è molto particolare e meriterebbe sicuramente essere approfondito con escursioni di più giorni ( si consiglia la visita notturna allo STROMBOLI ).
Noi per mancanza di tempo ci accontentiamo di fare quella forse più comune, ma molto bella di LIPARI E VULCANO.
In poco più di 50 minuti, vediamo sullo sfondo il bellissimo santuario di Tindari sospeso sulle rocce a strapiombo sul mare; eccoci sbarcati a Lipari, precisamente al porto di MARINA CORTA con la sagoma del castello che domina il piccolo centro storico.
Visita alla cattedrale ( preceduta dalla bella scalinata dedicata a S. Bartolomeo ), e al centro che si attraversa in 15/20 minuti di comoda passeggiata, e siamo pronti ad imbarcarci in direzione di VULCANO dove si possono ammirare i famosi faraglioni che si trovano proprio nel canale tra le due isole.
L’isola di Vulcano deve la sua notorietà ai cosiddetti “fanghi”, un piccolo lago ricolmo d’ acqua solforosa dove molti, a pagamento, si immergono per sfruttare la sua capacità terapeutica.
Noi invece abbiamo proseguito la passeggiata di circa 200 metri per un bel bagno nella famosa spiaggia nera da dove si poteva ammirare sullo sfondo il cratere fumante dell’isola.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La prossima tappa: GIARDINI NAXOS ( KM 109 ) meta ideale per la visita di TAORMINA.
Sostiamo nell’AA EDEN PARKING dove in pochi centinaia di metri si possono raggiungere la spiaggia e la fermata del bus (con corse frequenti per Taormina in 20/30 minuti ).
L’unica nota negativa, il carattere scontroso della signora dell’area.
TAORMINA si presenta al turista molto animata: si possono trovare palazzi storici, monumenti, chiese ed infiniti negozi e a metà del corso si trova il belvedere di PIAZZA IX APRILE con sguardo sul mare azzurro del golfo fino alla sommità dell’Etna in un contesto da “cartolina”.
L’unico neo non aver potuto ammirare il teatro greco che chiude un’ora prima del tramonto, peccato.
Dopo i “Giardini” il nostro viaggio ci porta nelle vicinanze della spiaggia denominata Fontane Bianche ( nei pressi di Siracusa ); non trovando posto ci spostiamo leggermente di qualche km trovando “rifugio” per un giorno presso l’agriturismo TERRAUZZA SUL MARE, ( km 120 ) molto tranquillo ma purtroppo solo con scogli per la delusione dei ragazzi.
Il giorno successivo la nostra meta è LIDO DI NOTO ( KM 31 ) dove sostiamo nella bella AA AIRONE, qui ci fermiamo tre giorni ( siamo a cavallo di ferragosto ) per assaporare le squisitezze locali, fare buoni bagni e prepararci a visitare una città che probabilmente rimarrà per sempre nel nostro cuore: NOTO .
Anche qui, noleggiando un piccolo pulmino ( siamo in 21! ) verso sera ci rechiamo al paese, che non ha torto viene considerato la capitale del barocco.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nella via principale, Corso Vittorio Emanuele ci si ritrova rapiti dai maestosi edifici che caratterizzano la cittadina, di rilievo sicuramente la Porta Reale, la scenografica Chiesa di S.Francesco, il Duomo e molte altre chiese che, visitate verso sera illuminate dai lampioni rendono “magico” questo posto, dove oltre tutto si segnalano ( per i golosi come noi ) la storica pasticceria Costanzo e, per un pasto veloce ma soddisfacente la trattoria Del Carmine.
In conclusione questa è una città il cui ricordo ci accompagnerà
nel tempo……
La prossima tappa è PACHINO ( KM 25 ) dove in CONTRADA GRANELLI si trova AA LA CABANA SERVICE sul mare con spiaggia lunghissima ideale per i ragazzi per poter affrontare, come di consuetudine ogni anno la famosa partita collettiva di biglie ( quest’anno vinta da Lorenzo ) e l’altrettanto “pericolosa” partita a pallone sulla spiaggia. Spiaggia che anche ad agosto abbiamo trovato semideserta con un mare cristallino molto basso che invogliava a fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo due giorni di relax è ora di metterci in viaggio per il ritorno ed allora sulla strada è d’obbligo una tappa a SIRACUSA ( KM 57 ) dove sostiamo nella comodissima AA VON PLATEN ( in via Augusto Von platen ).
L’area si trova a circa 15/20 minuti dal complesso archeologico della città e sa riproporre emozioni ed atmosfere perdute nel tempo.
Qui in un unico posto fanno bella mostra un’infinità di monumenti davvero imperdibili, come il Teatro Greco che è rimasto ad oggi in condizioni splendide.
Un ‘altra particolarità da visitare è sicuramente L’ORECCHIO DI DIONISIO, una cavità lunga circa 65 metri e molto alta dove addentrandovi al suo interno c’è la possibilità di trovare un’acustica che ha dello straordinario.
L’unico aspetto negativo è il degrado che si trova l’anfiteatro romano nascosto tra arbusti e macerie.
Dopo una bella passeggiata ci rechiamo verso la parte di ORTIGIA isolotto di Siracusa collegato tramite ponti alla terraferma su quella che probabilmente anche per la bellezza della sua stessa collocazione è il simbolo della città e uno dei posti più affascinanti della Sicilia.
Noi purtroppo per mancanza di tempo abbiamo potuto solamente, con le prime luci della sera, fare una visita in centro nella splendida PIAZZA DUOMO con la sua strana forma, da un lato irregolare, dall’altra tonda e in centro la maestosa figura del Duomo che sembra innalzarsi verso il cielo.
La parte centrale di Ortigia è ricca di negozi dove si possono trovare molte cose caratteristiche di questa città che ha lasciato in noi numerosi motivi per ricordarla.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La sera de 19 agosto siamo pronti, a malincuore, ad imbarcarci per il ritorno con in noi un’idea , balenata dal “Capo mastro” Igor: perché non fare una capatina a NAPOLI?
Detto fatto e dopo parecchi km ( 514 ) arriviamo al PARCHEGGIO CAPODIMONTE custodito, a pagamento per i nostri mezzi.
Lasciati i camper, con il bus ( comoda la fermata a pochi metri da noi ), ci apprestiamo a fare una “ sbirciatina “ a questa città a noi sconosciuta.
Scesi nella via denominata SPACCANAPOLI eccoci rapiti da queste bancherelle che tutto l’anno accolgono i turisti con i personaggi del presepe, tra cui anche quelli del nostro tempo, realizzati in maniera maniacale in ogni minimo particolare.
Una doverosa visita nella Napoli Sotteranea vale la pena fare per vedere cosa gli antichi greci e, successivamente romani erano riusciti a creare nel sottosuolo per convogliare l’acqua per centinaia di chilometri.
Ormai il tempo stringe e dopo una doverosa pizza napoletana ci apprestiamo molto tristi a fare rientro a casa.
Anche in questo viaggio, come del resto lo scorso anno, abbiamo avuto la sensazione che la Sicilia ha moltissimo da offrire a noi turisti Plein Air, sia in termini di mare, di cultura e naturalmente di cucina, con vedute e paesaggi che rimangono scolpiti nel cuore e nella mente.
Consigliamo a tutti, se si ha la possibilità di fare una vacanza totale in quest’ isola che consideriamo già un po’ la nostra seconda casa per le ricchezze che ci ha offerto in questi due anni di sano divertimento.
PRINCIPALI SPESE:
GASOLIO EURO 665 LITRI 457 KM 3321
AUTOSTRADA EURO 125
SOSTE EURO 308.5
TRAGHETTO STRETTO DI MESSINA (2 adulti 2bambini)
EURO 78
PERIODO DAL 05.08 AL 22.08.2011
GRUPPO VACANZE PIASCHESE………..
ELISA E GABRIELE
Camperfree- Camper
Camperfree :: Diari :: Italia
Oggi alle 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno