Nei giorni 11,12,13 e 18, 19, 20 novembre 2016 si svolgerà il 6°
Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio organizzato dalla Cappella Musicale della Basilica di San Clemente in collaborazione con l’associazione musicale Extravaganza Romana e con la direzione artistica del M° Mario Bassani.
Il Festival comprende 6 concerti a ingresso libero che avranno luogo in alcune chiese e basiliche romane di grande interesse storico-artistico:
Basilica di San Clemente, Basilica di Santo Stefano Rotondo, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Basilica dei Santi Quattro Coronati, Basilica di San Vitale, Basilica Sancta Maria ad Martyres (Pantheon). Il Festival si propone di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra, vocale e strumentale, di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici negli stessi luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.
Quest’anno il festival intende condurre l’ascoltatore in un viaggio fra polifonia e monodia, attraverso i modi in cui queste due forme musicali si sono manifestate e sviluppate.
Nel concerto dell’11 novembre i Prima Prattica Ensemble ci propongono una panoramica della polifonia classica rinascimentale declinata in base agli stili e alle culture dei vari paesi d’Europa. Il concerto del 12 novembre, affidato alla Schola Cantorum della Cappella Musicale della Basilica di San Clemente è dedicato alla musica di Tomás Luis de Victoria e propone un’alternanza fra composizioni polifoniche dell’autore e antiche monodie gregoriane che, in molti casi, costituiscono la base melodica delle prime. Quasi sempre, infatti, possiamo riconoscerla nelle linee di cantus firmus che de Victoria affida a turno a ciascuna delle voci che compongono le sue polifonie. Le composizioni di de Victoria, pertanto, pur mantenendo salde radici nella tradizione musicale sacra più antica e rimanendo quindi nel solco, già tracciato, dei modi gregoriani, assume una forza espressiva completamente nuova. Nel concerto del 13 novembre ritroviamo la Schola Cantorum che, con un balzo in avanti nel tempo, propone un repertorio dedicato ai contraffacta di Aquilino Coppini che volse in mottetti sacri alcuni noti madrigali della sua epoca. Entra qui in scena la cosiddetta “teoria degli affetti” che vede la musica adottare gli stessi strumenti della retorica classica così da rendersi più vicina al linguaggio umano. In pratica la musica, attraverso una sapiente strategia fatta di accordi e ritmo, si piega alla parola così che questa diventi libera di esprimere quegli stati affettivi capaci di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore.
Con il concerto del 18 novembre, affidato al controtenore Mario Bassani e all’ensemble strumentale Mirabilis Harmonia, si arriva all’epoca barocca dove l’esigenza di un’espressività sempre più destinata alle modalità dell'azione teatrale e drammatica, impone un ritorno all’esaltazione della monodia con il conseguente sviluppo della tecnica del basso continuo.
Il concerto del 19 novembre è l’unico concerto interamente strumentale, affidato all’orchestra Diletto Barocco che ci condurrà in un cammino dedicato alla musica barocca francese. Anche qui gli affetti sono ancora una volta i protagonisti, ma sono affidati alla voce dei soli strumenti che diventano protagonisti della scena. Agli strumenti, quindi, non è affidato più il solo ruolo del basso continuo su cui costruire accordi per far viaggiare una melodia affidata invece alla voce, ma diventano essi stessi i principali comunicatori del messaggio musicale attraverso una ricerca di suoni e timbri impersonati dalle diverse famiglie di strumenti e che porterà alla nascita della moderna orchestra sinfonica.
Il nostro viaggio si conclude con l’ultimo concerto del 20 novembre, in cui l’Ensemble Chordis propone ancora un diverso punto di vista su polifonia e monodia. Ascolteremo infatti brani di musica vocale solistica accompagnati da strumenti che a loro volta seguono linee polifoniche autonome. Non si tratta quindi di una monodia che scorre su di una base ritmica di basso continuo, ma di quella che possiamo definire una pseudomonodia. Il repertorio proposto esplorerà la musica sacra europea fra il ‘300 e il ‘600 con brani dedicati alla Vergine Maria. Quest’ultimo concerto assume una particolare importanza all’interno del Festival perché si svolgerà presso la Basilica all’interno del Pantheon in occasione della chiusura dell'Anno Santo della Misericordia.
Queste le date e i luoghi dei concerti:
Venerdì 11 Novembre, ore 20.00Basilica di San Clemente, Via di San Giovanni in Laterano, 45
LE SCUOLE POLIFONICHE D'EUROPA – STILE E TRADIZIONE NELLA MUSICA SACRA RINASCIMENTALE
Prima Prattica Ensemble
Musiche di Desprez, de La Rue, Brumel, Palestrina, de Victoria, Eccard, Praetorius, Tallis, Byrd
Sabato 12 Novembre, ore 17.30Basilica di Santo Stefano Rotondo, Via di Santo Stefano Rotondo, 7
TOMÁS LUIS DE VICTORIA – LO SPERIMENTALISMO MODALE
Schola Cantorum della Cappella Musicale della Basilica di San Clemente
Canto gregoriano Simone Bacci
Direzione Mario Bassani
Musiche di de Victoria
Domenica 13 Novembre, ore 20.30Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Piazza dei Santi Giovanni e Paolo, 13
MADRIGALI SACRI – LO SPERIMENTALISMO AFFETTIVO NELLA POLIFONIA A ROMA FRA RINASCIMENTO E BAROCCO
Schola Cantorum della Cappella Musicale della Basilica di San Clemente
Direzione Mario Bassani
Voce recitante Angela Zampetti
Musiche di Monteverdi, Giovannelli, Marenzio
Venerdì 18 Novembre, ore 20.30Basilica dei Santi Quattro Coronati, Via dei Santi Quattro, 20
DE SANCTORUM INVOCATIONE – LA CANTATA SACRA ITALIANA DEL PRIMO ‘600 E LA RIVOLUZIONE DEGLI AFFETTI SU BASSO CONTINUO
Controtenore Mario Bassani
Ensemble barocco Mirabilis Harmonia
Musiche di Veneziano, Grandi, Piccinini, Bernardi, Kapsberger, Cavalli, Bassani, Gabrielli, Sances, Frescobaldi
Sabato 19 Novembre, ore 19.30Basilica di San Vitale, Via Nazionale,194/B
LA MUSIQUE IRRÉGULIÈRE - J.B. LULLY: LA NASCITA DELLO STILE MUSICALE FRANCESE NELL'EUROPA BAROCCA
Orchestra Diletto Barocco
Direzione Giannantonio Ippolito
Musiche di Lully, Schmierer, Telemann
Domenica 20 Novembre, ore 16.30Basilica Sancta Maria ad Martyres (Pantheon), Piazza della Rotonda
In occasione della chiusura dell'Anno Santo della Misericordia
SALVE PORTA - SALVE SALUS – FRA POLIFONIA STRUMENTALE E PSEUDOMONODIA: LA MUSICA SACRA EUROPEA DAL ‘300 AL ‘600
Ensemble Chordis
Musiche di Isaac, Ciconia, Ruffo, Power, Landini, Giamberti, Morley, J.C. Bach, Nicolai, Rosenmüller
INGRESSO LIBERO
Contatti:cappellamusicale.sanclemente@gmail.comhttps://www.facebook.com/cappellamusicalesanclementeDirettore artistico: Mario Bassani +39.339.4181555
info@mariobassani.com
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando