Eventi e Sagre in Italia dal 28 al 4 Dicembre
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Opera Festival 2011 dal 14 ott. al 04 dic. 2011
Venerdì 14 ottobre 2011 ricomincia la stagione lirica a Bassano del Grappa con Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
L'Opera Festival prevede, oltre alla messa in scena di Rossini, anche la rappresentazione di Lucia di Lammemoor di Gaetano Donizetti.
Il primo spettacolo va in scena al PalaBassano venerdì 14 ottobre alle 20.30 e domenica 16 alle 15.30. La seconda opera invece andrà in scena venerdì 2 dicembre alle 20.30 e in replica domenica 4 dicembre alle 15.30 sempre al PalaBassano.
www.operaestate.it
Altre Info 0424/524214
Paride53- Picchetto
Formaggio di Fossa 20, 27 novembre e 4 dicembre
Il formaggio di fossa si ottiene dalla fermentazione naturale di formaggio di alta qualità posto in fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nel suolo argilloso dell’antico centro storico del paese, usanza praticata a Sogliano sin dal XV secolo. Il formaggio così ottenuto, oltre a presentare un aroma e un gusto inconfondibili, risulta possedere, secondo diversi studi, caratteristiche nutritive peculiari e un’ottima digeribilità.
Nel 2005 l’antico prodotto soglianese ha vinto il "Premio Qualità Buonitalia" e nel 2009 è stato raggiunto l’ambìto traguardo della D.O.P., con la denominazione "Formaggio di Fossa di Sogliano D.O.P.".
In occasione della fiera si organizzano numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni riguardanti l’alimentazione o di carattere storico-culturale, stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia, degustazioni di vini e formaggi.
Durante la fiera è possibile assaggiare ed acquistare non solo il formaggio ma anche altri tipici prodotti soglianesi: salumi vari (fra cui ricordiamo il Cosciatello); il Savòr (marmellata composta da diverse varietà di frutta e semi oleosi), la Saba (dolcissimo mosto bollito), vino, miele, olio. Sempre presente lo stand delle Teglie in argilla di Montetiffi, ideali per la cottura della piadina.
la Collezione di Arte Povera, il Museo Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Mostra permanente del disco e della registrazione musicale e la Raccolta Veggiani, tutti presso il Palazzo della Cultura; inoltre la Chiesa del Suffragio, nel centro del paese, ed il Museo Agostino Venanzio Reali, nel vicino borgo di Montetiffi.
www.comune.sogliano.fc.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
On wine alla Cantina dal 05 novembre al 03 dicembre 2011
Cantina di Negrar, Nuova Agorà in Valpolicella: con l'autunno 2011, la Cantina Valpolicella Negrar inaugura la nuova sala di accoglienza Domini Veneti con un programma di iniziative culturali destinate ad attirare l'interesse di chi è appassionato del vino!
Sabato 5 novembre e 3 dicembre 2011, l'Amarone più antico esce dal caveau della Cantina. E precisamente in occasione di “Sabato on wine”, manifestazione ideata dal Movimento turismo del Vino, a cui la Cantina Valpolicella Negrar ha aderito con entusiasmo per consentire agli eno-appassionati di ammirare la bottiglia più antica di Amarone, datata 1939 e imbottigliata dalla Cantina quando aveva sede nella splendida Villa Novare a Negrar.
La visita guidata, in programma sabato 5 novembre e sabato 3 dicembre p.v., rappresenta un affascinante viaggio nel mondo del vino, ad iniziare dall'appassionante storia della nascita dell'Amarone, dovuta come per tante importanti scoperte a un fortunato caso, fino alla degustazione dei vini più rappresentativi della Cantina nella sala Domini Veneti. Non prima, però, di aver visitato il suggestivo museo sui metodi di appassimento e le bottaie. Due i turni possibili per ogni sabato, ore 10 e ore 15.
Costo 10 euro a persona visita degustazione.
Necessaria prenotazione via tel o per e-mail: info@cantinanegrar.it (Natascia Lorenzi)
Altre Info
045 6014300
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
PIazzale del gusto e castagne dal 20 ottobre al 30 novembre 2011
Nei pressi di piazzale Michelangelo - quella bella terrazza sopra Firenze - c'è la sagra permanente Piazzale del gusto.
Dal 20 ottobre al 30 novembre si tratta della sagra Dalla caccia alla Castagna e Vin novo.
Nel periodo autunno-inverno c'è anche una sala al chiuso, per rifugiarsi dal freddo.
Piccoli concerti, folk e ballo liscio fanno da sfondo musicale per ballare o gustare un menu a prezzo non troppo alto.
www.piazzaledelgusto.it
Altre Info 055 0139903
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Vino e Arte dal 12 al 30 novembre 2011
Vino e Arte alla Cantina Ponte il 12 novembre: si tratta di una giornata alla Cantina Ponte, di una rassegna con degustazioni aperte al pubblico di vino novello accompagnate da un'esposizione di alcune opere di artisti veneti... tra musica e letture.
A Ponte di Piave, in provincia di Treviso, la Cantina Ponte si fa palcoscenico di iniziative culturali ospitando una mostra di opere d’arte di Enzo Barbon, pittore e di Renato Trevisan (scultore).
L'apertura della mostra si tiene dalle ore 10 alle 12.30 con la partecipazione degli artisti.
La serata viene allietata da buona musica con il gruppo “Le voci di art voice academy & low five band” diretto da Diego Basso e degustazioni di vino novello.
Orari di visita della mostra: dal 12 al 30 novembre dalle 17.00 alle 19.00
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dell'Olio Nuovo dal 03/12/2011 al 04/12/2011
Programma:
SABATO 3 DICEMBRE
Ore 9 Apertura stand gastronomico di prodotti tipici locali. L’accoglienza sarà fatta da figuranti in costume sabino d’epoca.
Ore 10 Dimostrazione in piazza della lavorazione delle Fregnacce tipica pasta cannetana così come la facevano le nostre nonne, preparazione di ricette della tradizione Sabina
Ore 13 Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori. A seguire spettacolo itinerante di musiche e canti popolari eseguito da artisti locali
Alle ore 11/14/16 Visite guidate all’ ulivone la pianta d’olivo più grande d’Europa, agli oleifici della zona, dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo, e alla Cappella della Madonna della Neve dell’ XI sec.
Le visite guidate si potranno effettuare usufruendo di una navetta
DOMENICA 4 DICEMBRE
Ore 9 Apertura stand gastronomico di prodotti tipici locali. L’accoglienza sarà fatta da figuranti in costume sabino d’epoca.
Ore 10 Dimostrazione in piazza della lavorazione delle Fregnacce tipica pasta cannetana così come la facevano le nostre nonne, preparazione di ricette della tradizione Sabina
Ore 13 Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori. A seguire spettacolo itinerante di musiche e canti popolari eseguito da artisti locali
Alle ore 11/14/16 Visite guidate all’ ulivone la pianta d’olivo più grande d’Europa, agli oleifici della zona, dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo, e alla Cappella della Madonna della Neve dell’ XI sec.
Le visite guidate si potranno effettuare usufruendo di una navetta .
Nel pomeriggio coro polifonico concerto nella Chiesa SS Rocco e Isidoro
Il pranzo fatto con prodotti locali prevede: antipasto di bruschetta , patè di olive e olive passate in padella, primo di tonnarelli all'uovo al sugo di olive, per secondo la Padellaccia, contorno di fagioli, tanta allegria.
www.cannetosabino.org
Telefono: 3396157011
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell'olio e dell'olivo dal 03/12/al 04/12/2011
A partire dal 3 dicembre 2011 dalle ore 18,00 ci saranno bancarelle, musica, giochi, bancarelle etc. a seguire la polenta tosta riscaldata su piastra e condita con sugo e salse varie
Programma:
Sabato 3 c'è la polenta tosta riscaldata e condita con varie salse, a seguire domenica 4 ci sarà dalla mattina la possibilità di visitare il paese, seguire degli itinerari prefissati, ci saranno musicanti giocolieri, mostre bancarelle, stands vari. Verso le 12,00 presso il Centro Anziani inizierà la distribuzione della polenta con spuntature e salsicce, accompagnata da buon vino, dolci e olio nostrano. Alle 11,00 ci sarà la S. Messa in onore di San Nicola nostro Patrono, il pomeriggio feste varie per tuto il paese, con pizzafritte e frittelle. Alle 19,00 ci saranno i fuochi d'artificio in onore di San Nicola
Organizzatore:
Centro Anziani
Telefono: 0774492003
Fax: 0774492020
Manifestazione in tensostruttura coperta
Ingresso: circa 7 euro
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Arte e Sapori d'inverno dal 03/12/ al 04/12/2011
Un mix fra arte , artigianato e prodotti tipici, aspettano i visitatori in via Oberdan Petrini 11 a Roma . L ingresso è gratuito , per esporre richiesto solo piccolissimo rimborso spese.
Programma:
info dettagliate sul sito web: http://www.futurarteventi.com/Futurarte/Eventi_sulle_Arti.html
Organizzatore:
Ass. Culturale Futurarte
Email: Info@futurarteventi.com
Telefono: 3935636686 3277359465
Fonte Sagreinitalia
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Polenta dal 03/12/ al 04/12/2011
Anche quest’anno, ci accingiamo con grande volontà alla preparazione della 31a Sagra della Polenta, punto d’incontro socio-culturale cui facciamo da tempo riferimento. Si svolgerà a Mandela il 3 dicembre 2011 con la degustazione della pulenna tosta ed una sfilata di macchine d’epoca per le vie del paese. La giornata del 4 dicembre 2011 sarà allietata con pulenna spuntature e salsicce, bruschetta, pizze fritte, dolci tipici e tanto altro. Alle 11,00 ci sarà la Santa Messa, seguita da una sentita processione in onore del nostro Santo Patrono San Nicola di Bari. La sera ci saranno i fuochi pirotecnici che concluderanno tutte le attività svolte.
Il paese sarà allietato dalla presenza, di musicisti, artisti, bancarelle, clowns, giocolieri.
Programma:
Sabato 3
Ore 15.30 Sfilata di macchine d’epoca
Partenza dalla Piazza di Colle Cappellino arrivo in Piazza Nazionale Aperitivo e cena con degustazione della pulenna tosta spettacolo musica balli
Domenica 4
Ore 10.00 allora come oggi
Visita guidata dell’antico Frantoio situato nella torre del Castello di Mandela illustrazione del metodo di lavorazione possibilità di acquistare olio direttamente nel luogo di produzione
Ore 11 .00 Santa Messa e Processione
in onore di San Nicola Patrono
Ore 12.30 sagra della polenta
con spuntature e salsicce
Piazze, vie e vicoli del paese alla ricerca dei sapori di un tempo
Ore 17.00 bruschettata con il nuovo e gustoso olio di oliva locale
Ore 18.00 Spettacolo Pirotecnico
Per tutta la giornata tra mostre di un tempo e quelle di oggi, musica da strada, menestrelli, giocolieri, sputa fuoco, trampolieri e personaggi stravaganti saranno i vostri compagni
In caso di maltempo è comunque garantito l’evento al coperto
Telefono: 0774.492003
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Orte In Cantina dal 27/11/ al 04/12/2011
È una manifestazione organizzata dall'Associazione The Grove in collaborazione con la Pro Loco Orte, il Comune di Orte, la Provincia di Viterbo, la Regione Lazio e l'Associazione Italiana Sommelier.
Ha come protagonista il vino e il cibo, la gente ed il suo territorio con l'obiettivo di realizzare un connubio tra cucina, cultura ed arte attraverso percorsi enogastronomici.
Pur nata nell'autunno 2007, Orte in cantina è già uno degli eventi più attesi della Tuscia.
Si svolge ogni anno l'ultima domenica di novembre e la prima domenica di dicembre.
Principale manifestazione dedicata al vino è interprete delle più interessanti proposte enologiche, offrendo un'esperienza di grande interesse socio-culturale. Un percorso enogastronomico per appassionati, ma sempre di più per intenditori.
L'itinerario attraversa l'intero Centro storico e consente, in una giornata, di visitare suggestive cantine del borgo, con la possibilità di degustare cibi gustosi e vini di qualità.
Ogni partecipante riceve all'ingresso una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione ed un badge con la mappa del percorso.
Le tappe si susseguono l'un l'altra, dall'antipasto al dolce, attraverso un rigoroso abbinamento di vini fino ad arrivare nella Piazza centrale, Piazza della Libertà, dove si preparano cartocci di caldarroste, vino e si invitano i partecipanti ai giochi di strada.
Ci sono anche le bancarelle che vendono prodotti tipici e i vini degustati durante il percorso. Ad ogni gruppo è assegnata una guida.
Non manca nel percorso anche la degustazione del "buon olio": viene riproposto il Frantoio nella città, la spremitura delle olive dal vivo, quella antica magia di trasformare l'oliva in olio.
L'appassionante viaggio è arricchito, mattina e pomeriggio, da percorsi turistici per visionare il complesso sotterraneo della città, le Chiese, i Musei e i Palazzi di particolare pregio.
Il vino è un'arte che non ama la solitudine ed il piacere che si prova degustandolo si può considerare alla stregua di altre forme artistiche come la musica e la pittura. È attraverso la condivisione d'intenti che si vuole avviare i consumatori alla conoscenza attenta di quest'arte.
Organizzatore:
The Grove - Ass. Culturale
http://www.thegrove.it
Email: info@thegrove.it
Telefono: 331.34.40.225
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Percorso enogastronomico il 04/12/2011
nella città di anagni il giorno 4 dicembre 2011 sarà realizzato un percorso enogastronomico in attesa del santo natale. Il percorso prevederà l apertura di vecchie cantine presso le quali assaggiare il buon vino Cesanese del Piglio e assaggiare prodotti tipici locali completamente a titolo gratuito!!! inoltre ci saranno degli espositori di artigianato,di prodotti tipici come olio,vino,e cibi vari,giochi tiro a segno, bancarelle caramelle per i più piccini,zucchero filato e crepes,musica tipica ciociara e via dicendo posizionati lungo tutto il centro storico della città di anagni. Vi aspettiamo numerosi!
Programma:
nella città di anagni il giorno 4 dicembre 2011 sarà realizzato un percorso enogastronomico in attesa del santo natale. Il percorso prevederà l apertura di vecchie cantine presso le quali assaggiare il buon vino Cesanese del Piglio e assaggiare prodotti tipici locali completamente a titolo gratuito!!! inoltre ci saranno degli espositori di artigianato,di prodotti tipici come olio,vino,e cibi vari,giochi tiro a segno, bancarelle caramelle per i più piccini,zucchero filato e crepes,musica tipica ciociara e via dicendo posizionati lungo tutto il centro storico della città di anagni. Vi aspettiamo numerosi!ORA INIZIO MANIFESTAZIONE ORE 10,00 DEL MATTINO CHIUSURA MANIFESTAZIONE ORE 20,00 DELLA SERA si fa presente inoltre che i ristoratori organizzeranno per la sera fraschette tipiche ciociare con menù a prezzo fisso che prevederanno antipasto,2 primi,1 secondo spesso carne alla brace mista vino acqua e dolce incluso!!!! VI ASPETTIAMO!!!!! si accettano prenotazioni per i posti per gli espositori che vogliono esporre i loro prodotti,suolo pubblico completamente gratuito!!!! TEL 3934290820 Fiammetta
Organizzatore:
associazione culturale venere
Telefono: 3934290820
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Castagne in Piazzale del gusto dal 20 ott. al 30 nov. 2011
Castagne per tutti a Firenze in questo fine settimana! E quale periodo è più indicato per degustare questi prodotti tipicamente invernali!?
Nei pressi di piazzale Michelangelo - quella bella terrazza sopra Firenze - c'è la sagra permanente "Piazzale del gusto".
Dal 20 ottobre al 30 novembre, possiamo trovare la sagra "Dalla caccia alla Castagna e Vin novo".
Nel periodo autunno-inverno c'è anche una sala al chiuso, per rifugiarsi dal freddo.
Inoltre piccoli concerti, folk e ballo liscio fanno da sfondo musicale per ballare o gustare un menu a prezzo non troppo alto.
www.piazzaledelgusto.it
Altre Info 055 0139903
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Ramiccia
il 04/12/2011
Percile, piccolo borgo dell’Alta Valle dell’Aniene, domenica 4 dicembre 2011, ospiterà la XXXI edizione della “Sagra della Ramiccia”, il tipico piatto di fettuccine fatte interamente a mano dalle donne Percilesi. Il paese, posto interamente all'interno dell'area protetta regionale del Parco dei Monti Lucretili, si trova ad una altitudine di circa 575 metri, di fronte a sua maestà "Il Pellecchia" il Monte più alto dei Lucretili (1363 mt), depositario del prezioso nido dell'aquila reale. Il territorio comunale, comprende la bellissima tenuta demaniale regionale "LAGO" di circa 900 ettari, dove si trovano i bellissimi Lagustelli, due laghi di origine carsica, divenuti nel 2008 sito di interesse RAMSAR quale zona umida protetta, a livello internazionale, dall'omonimo trattato. In allegato alla presente comunicazione troverete la foto del paese e dei Laghi insieme alla locandina della manifestazione per la XXXI edizione della Sagra della Ramiccia 2011, la quale ospiterà anche oltre al GEC, anche una iniziativa di raccolta fondi per TELEFONO AZZURRO.
Email: prolocopercile@tiscali.it
Telefono: 340.8861096
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del carciofo dal 02 novembre al 04 dicembre
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, a Samassi si tiene la "XXV Sagra del carciofo, una fiera agroalimentare del Medio Campidano".
La Sagra, inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde 2011 - VI Edizione”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano, è organizzata dal Comune di Samassi in collaborazione con la Pro Loco.
Durante l'evento, inoltre, sono previsti spettacoli, manifestazioni culturali e artistiche, tanto folklore, musica e sport.
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa con Purcit in staiare dal 26 novembre al 04 dicembre
Il 26 e il 27 novembre, e il 3 e 4 dicembre, ad Artegna si tiene "Purcit in Staiare", il consueto evento enogastronomico interamente dedicato alle prelibatezze della carni suine.
Tra le varie animazioni sono previsti spettacoli musicali, esposizioni etnografiche, convegni e momenti di approfondimento culturale.
La Pro loco, con la preziosa collaborazione delle numerose associazioni arteniesi, offre dunque ai visistatori la possibilità di degustare i prodotti della tradizione locale a base di carne suina, lavorati artigianalmente dai norcini arteniesi.
Altre Info info@proartegna.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra Internazionale del gelato artigianale dal 27 al 30 novembre
A Longarone, dal 27 al 30 novembre si tiene la 52esima edizione della mostra internazionale del gelato artigianale.
Martedì 29 novembre, in occasione della giornata conclusiva dell'evento viene premiato il vincitore del Festival d'Autore 2011, un concorso nazionale riservato agli istituti alberghieri nazionali.
I partecipanti si cimentano nella preparazione di una coppa di gelato comprensiva di decorazione. I migliori classificati possono infine accedere alla finale del 30 novembre.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
A Tavola col Porcino dal 01 settembre al 30 novembre
Tre mesi per scoprire l'alta Valtaro, tra funghi, castagne e piatti della tradizione locale. Autunno in Valtaro - A Tavola col Porcino - un grande contenitore che raccoglie tutti gli eventi stagionali dei sei comuni del territorio, soprattutto le fiere gastronomiche, lungo il percorso della Strada del Fungo.
Il fungo porcino di Borgotaro, prodotto IGP, è principe della rassegna, con eventi a lui dedicati quali la Fiera Nazionale del Porcino ad Albareto nella prima settimana di settembre, e la Sagra del Fungo di Borgotaro, la seconda e la terza settimana di settembre a Borgo Val di Taro.
Per l'occasione, durante i due mesi della manifestazione, i ristoratori della zona propongono menu degustativi facendo sì che i sapori e le ricchezze della terra in cucina si sposino con i tesori dell’ambiente, in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità.
La rassegna tocca comuni dell Alta Valle del Taro: Bedonia, Berceto, Borgotaro, Albareto, Compiano, Tornolo
www.autunnogastronomico.it
Altre Info 0525 921812
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Tartufo in Festa dal 01 ottobre al 30 novembre
Tartufo in Festa a Bologna: Il profumato tartufo bianco, conosciuto grazie alla carta di qualità di "Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi" è il protagonista indiscusso della XXIII edizione di Tartufesta in programma dalla prima settimana del mese di ottobre in concomitanza con l'apertura stagionale della "caccia al tartufo".
Sono più di 70 le tartufaie controllate e coltivate nella provincia di Bologna. Durante la manifestazione che vede coinvolti i Comuni elencati, oltre al tartufo bianco è possibile acquistare e degustare anche tutti gli altri prodotti tipici di queste zone: funghi, marroni, vini, formaggi, insaccati, olio extravergine d’oliva, miele e dolci montanari.
Le tappe della Festa toccano vari Comuni dell'Appennino bolognese: Camugnano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Monghidoro, Monzuno, Pianoro, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Savigno, Vergato.
www.provincia.bologna.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Chocofestival dal 02 al 04 dicembre
Nel primo fine settimana di dicembre, da venerdì 2 a domenica 4, a Chieti si tiene la III edizione di Choco Festival, un'iniziativa che presenta in modo straordinario il fantastico mondo del cioccolato in tutti i suoi aspetti.
Nel fine settimana in cui si svolge l'iniziativa, dalle 10 alle 20, Corso Marrucino si trasforma in un'enorme pasticceria all'aperto con vetrine tematiche sulla cioccolata.
Oltre alle degustazioni, ecco tutti gli altri eventi presentati durante la manifestazione:
Scuola di lavorazione del cioccolato (il venerdì e il sabato saranno organizzate lezioni speciali per bambini)
Tecniche di degustazione del cioccolato
Mostra di sculture in cioccolato
Percorsi degustativi
Stand per l'assaggio e la vendita
Animazione con artisti di strada
Sabato, Notte Bianca del Cioccolato.
conoscere.abruzzoturismo.it/index.php?Canale=Eventi&IDItem=4784&Action=Scheda
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Golosi in goletta dal 03 al 04 dicembre
Nel primo week end di dicembre, a Mercatello sul Metauro, nella provincia di Pesaro e Urbino, si tiene un evento enogastronomico chiamato "Golosi in goletta".
Si tratta di un evento ricco di manifestazioni, tra cui casette delle degustazioni di prodotti tipici e visite guidate.
Per tutte e due le giornate, inoltre, è prevista: musica dal vivo, mostra sull'arte del Tombolo e intrattenimenti di vario tipo e per tutte le età.
www.comune.mercatellosulmetauro.pu.it
Altre Info 346.5148444
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Oro Verde dal 03 al 04 dicembre
Il 3 e 4 dicembre, ad albanella di tiene un evento enogastronomico dedicato all'ottimo olio del Cilento, dalla tradizione antichissima.
Dell'Oro Verde, le leggende narrano che le prime piante furono introdotte nel Cilento dai coloni Focesi. Da allora fino a oggi, la produzione di olio ha continuato a caratterizzare le attività agricole e gastronomiche del Cilento.
Inoltre, nelle taverne allestite lungo tutto il centro storico si possono degustare piatti tipici preparati da ristoratori locali:
Lagane e ceci, Pizza Cilentana, Soffritto, Cicoria e patate, Sfrionza, Spaghetti aglio e olio, Vicci fritti, Pasta e Fagioli fritta con l'aglio, Paccari con baccalà, Trippa, Broccoli e salsiccia, Frittura di paranza, Zuppa di fagioli, castagne e molto altro ancora.
Ottimo vino locale, musica popolare, esposizioni artigianali e vendita di prodotti tipici agroalimentari.
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Maiale e del Cinghiale dal 03 al 04 dicembre
Sabato 3 e domenica 4 dicembre, ad Antillo, si tiene la tradizionale Sagra del maiale e del cinghiale.
L'evento, che prevede anche la mostra mercato dei prodotti tipici antillesi, ha lo scopo di diffondere gli alimenti del luogo anche al di fuori dei confini comunali, mettendo in risalto le specialità ricavate da questi due animali: salumi, salsiccia, lardo, porchetta, "frittuli", questi ultimi già particolarmente apprezzati in tutto il messinese.
Inoltre, in virtù della grande diffusione dell'allevamento del cinghiale, si capisce come questa sagra funga da viatico per l'apprezzamento delle carni di questa specie appartenente alla famiglia dei suini.
La Sagra del maiale e del cinghiale ospita infine anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici di Antillo: funghi, olio, vino, miele, frutta secca, maccheroni, pane casereccio, formaggi e gli apprezzati prodotti dell’artigianato locale.
www.sagrediantillo.135.it
Altre Info comuneantillo@tiscali.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dell'olio nuovo dal 03 al 04 dicembre
Nel primo week end di dicembre, sabato 3 e domenica 4, si tiene a Canneto Sabino la consueta festa dell'olio nuovo, giunta quest'anno alla sua 41° edizione.
Ecco il programma:
Sabato 3 e domenica 4 dicembre
Ore 9: Apertura stand gastronomico di prodotti tipici locali. L’accoglienza viene fatta da figuranti in costume sabino d’epoca.
Ore 10: Dimostrazione in piazza della lavorazione delle Fregnacce, tipica pasta cannetana
Ore 13: Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori. A seguire spettacolo itinerante di musiche e canti popolari eseguito da artisti locali
Alle ore 11, 14, 16 Visite guidate all’ulivone (la pianta d’olivo più grande d’Europa), agli oleifici della zona, dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo
Nel pomeriggio di domenica, coro polifonico in concerto nella Chiesa SS Rocco e Isidoro.
Il pranzo fatto con prodotti locali prevede: antipasto di bruschetta, patè di olive e olive passate in padella, primo di tonnarelli all'uovo al sugo di olive, per secondo la Padellaccia e contorno di fagioli.
www.cannetosabino.org
Altre Info 3396157011
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali
Domenica 4 dicembre, ad Aosta si tiene "Lo Tsaven", il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali organizzato dalla Coldiretti Valdostana con l'affiliata "Tera Nouva".
L'organizzazione del mercatino mensile è gestita direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.
Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven“, che nel dialetto locale, il “patois“, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all‘alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina.
Nel mese di dicembre il mercatino triplica la sua presenza alla prima, seconda e terza domenica del mese.
I prodotti in vendita sono quelli della tradizione della Valle d’Aosta, i DOP, i DOC e, naturalmente, i biologici. Per offrire ai cittadini consumatori una più ampia gamma di prodotti, il mercatino ospita anche produttori del vicino Piemonte e della Liguria.
www.valledaosta.coldiretti.it
Altre Info aosta@coldiretti.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Tutti in piazza all'accensione dell'Albero di Natale il 03 dicembre
Natale a Courmayeur: non è Natale senza un albero! E non c'è città o piccolo paesino che non ne abbia uno per Natale!
Tutti in piazza Abbè Henry, a Courmayeur, per assistere all'accensione dell'Albero, alle ore 19.15!
È speciale l’inizio dell’Avvento a Courmayeur, e tutti i cittadini aspettano, riuniti sotto l’albero, come anche i turisti che arrivano per il fine settimana di Sant’Ambrogio, per guardare la cascata delle oltre 20.000 lucine che fanno risplendere tutto il paese.
In festa con danze coinvolgenti con il gruppo folkloristico Les Badochys che, con i tradizionali Beuffon invita tutti i partecipanti a fare il grande girotondo portafortuna intorno all’albero. E poi merende, cioccolata calda e vin brulé preparati dai volontari del Comité de Courmayeur in un perfetto clima natalizio.
www.courmayeur.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi e Sagre in italia dal 19 al 25 Dicembre
» Eventi e Sagre in italia dal 12 al 18 Dicembre
» Eventi e Sagre in Italia dal 6 al 11 Dicembre
» Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Luglio
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando