Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
Grumento Nova (PZ)
La seconda edizione di Mela Mangio si svolge sabato 22 ottobre 2011 dalle 19 in poi.
Il "frutto proibito" è protagonista di questa sagra in piazza S. Pertini, a Grumento Nova.
La festa della mela propone stand gastronomici e degustazioni, ma anche mostre, eventi e musica, una fiera del libro e uno spettacolo degli arcieri Fiarc.
www.comitatoartemide.it.gg
Altre Info 320/4066272
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Gio 20 Ott 2011, 12:56 - modificato 3 volte.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Re: Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
Ocre (AQ)
Sagra della Castagna a San Felice d'Ocre in programma per sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011.
San Felice d'Ocre ospita una delle sagre più classiche del periodo autunnale, giunta alla XXV edizione. Saranno allestiti degli stands al coperto.
Si inizia dal pomeriggio del sabato (ore 17) con l'apertura dello stand dei dolci dove si possono assaggiare Pan di castagne, Cannoli,Torta di castagne, Crostata di castagne, Tronchetti, Ferratelle ripiene, Moretti, Rotolo di castagne.
Alle ore 19 apre anche lo stand ristorante che offre Minestra Ceci e Castagne,Spezzatino con castagne, Pennette all'arrabbiata, Bistecche, Salsicce, Patatine fritte, Vino montepulciano DOC. Altri stand propongono invece Caldarroste e Vin brulè, Castagne crude, Pizze fritte.
La domenica è possibile servirsi anche a pranzo. In questa giornata, per tutto il pomeriggio, si possono riunire i bambini per divertirsi e fare festa con il clown e con i giochi dell'area verde.
Le due serate sono allietate da orchestre di liscio e balli di gruppo.
Associazione La Solagna
www.comunediocre.it
Altre Info 348 2825391
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
L'antico e Le Palme
L’antico e le Palme, la rassegna di antiquariato più importante del centro-sud Italia, si presenta in nuova veste a Pescara in Piazza Salottoper un’edizione speciale dal 21 al 23 ottobre 2011.
Una selezione di circa 70 antiquari provenienti da tutt’Italia che porteranno in piazza Salotto quanto di meglio offre il mercato dell’antiquariato: dipinti dal XVII secolo, argenti antichi, gioielli di pregio oltre a ceramiche della tradizione abruzzese e del centro-sud Italia e collezionismo legato a grandi nomi abruzzesi quali Basilio Cascella e Gabriele d’Annunzio.
L’Antico e le Palme è un marchio conosciuto in tutt’Italia per la qualità che ha sempre offerto e continua ad offrire; adesso, per la prima volta, esce dai confini di San Benedetto del Tronto e si presenta a Pescara al vasto pubblico di appassionati e curiosi.
www.lanticoelepalme.it
Altre Info info@osteriamuseo.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Lu Nzite
dal 22 al 23 ottobre 2011
"... colori e ombre nei boschi del Parco" è lo slogan che accompagna il 1° concorso fotografico "Lu 'Nzite", organizzato dalla Pro Loco di Senarica, in collaborazione con il comune di Crognaleto, in occasione della 6° Festa della castagna.
Il concorso è un vero e proprio invito a fotografare i boschi all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Le 12 immagini più belle sulle meraviglie del territorio abruzzese verranno poi pubblicate sul calendario 2012 della Pro Loco di Senarica.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi dilettanti di qualsiasi età; inoltre, ogni autore potrà presentare un massimo di 4 scatti, inediti e distinti per soggetto.
Le immagini saranno esposte nella mostra che sarà allestita in occasione della Festa della castagna sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011, durante la quale saranno votate direttamente dai visitatori della mostra, che avranno la possibilità di esprimere almeno tre preferenze fino alle ore 18:00 di domenica. La premiazione avverrà sempre domenica alle ore 19:00.
www.senarica.it
Altre Info proloco@senarica.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Coast to Coast
Basilicata Coast to Coast: 11 tappe che si aprono con due da Sapri a Praia a Mare sul Tirreno, e si concludono con tre da Marina di Ginosa a Marina di Nova Siri sullo Ionio.
Una "camminata" lunga 16 giorni, che racconta persone e iniziative, che producono ricchezza rispettando il territorio e chi lo abita e che vuole indagare sui cambiamenti dei paesaggi costieri, la connessione di realtà economiche che funzionano con una rete "a bassa velocità", su cui far transitare le persone, le loro idee e le loro esperienze, come anche le energie e l'ottimismo necessari per metterle in pratica.
La conoscenza del popolo lucano attraverso la sua musica e le sue storie con il coinvolgimento di musicisti, poeti e letterati che operano per creare un fertile territorio culturale ed economico, la messa a punto di un itinerario inedito da segnare e da promuovere.
Info Comune 338 9367211
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I Tre Bicchieri
L’eccellenza del vino italiano a Napoli. Il grande evento dei “Tre Bicchieri del Gambero Rosso” arriva per la prima volta nel capoluogo campano: domenica 23 ottobre, dalle 18 alle 22, più di cento cantine nazionali, insignite dell’ambito riconoscimento, presentano al pubblico i loro cru aziendali.
In una sola serata si potrà degustare il top della produzione enologica nazionale: etichette simbolo, celebri nomi e nuove straordinarie scoperte premiati con i “Tre bicchieri” dalla Guida Vini d’Italia 2012 edita dal Gambero Rosso. Alla degustazione parteciperanno molti dei produttori premiati e due dei curatori della guida Eleonora Guerini e Gianni Fabrizio. Per gli appassionati del buon bere italiano e per tutti gli operatori del settore è un’occasione unica per assaggiare e confrontare in una sola serata i migliori vini della produzione italiana. Un viaggio da Nord a Sud sul filo dell’eccellenza.
Quello dei Tre Bicchieri è il più grande ed istituzionale evento del Gambero Rosso e celebra l’uscita della guida Vini d’Italia dell’anno. La manifestazione è nata nel 1988 e da qualche anno segue un World Tour con tappe negli Stati Uniti, in Germania, in Canada e ad Hong Kong. Per la prima volta approda a Napoli, fortemente voluta da Gambero Rosso e Città del gusto Napoli, e si terrà presso il moderno Centro Congressi di Città della Scienza. Ad accompagnare i vini sulle tavole ci saranno le selezioni di formaggi a cura dell’Onaf delegazione di Napoli, rappresentata dal Maestro Salvatore Varrella e alcuni Maestri assaggiatori che guideranno la degustazione, le mozzarelle di bufala del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, i salumi crudi e cotti di Villani Salumi di Castelnuovo Rangone presentati da esperti del settore, i pani e le pizze lievitate al naturale del maestro pizzaiolo Michele Leo, i finger food degli chef della Città del gusto, i taralli intrecciati di Barbieri di San Lorenzello in provincia di Benevento, le deliziose “Tartellette” della storica azienda Augustus e “Il Sospiro D’Angelo” della casertana Pasticceria Sparono. Sui banchi d’assaggio anche i prodotti biologici di Bioitalia la giovane azienda di Pollena Trocchia in provincia di Napoli. L’azienda vivaistica W di Gargiulo Maria di Eboli con le sue rigogliose piante e Imperatore Fiori di Napoli con le sue originali creazioni floreali in collaborazione con Grafica Nappa di Aversa, leader nella stampa digitale, contribuiranno a rendere magica l’atmosfera.
Giusto sottofondo al buon cibo e al buon bere le suggestioni musicali di Radio Capri, la Costa della Musica e dei dj di Lunare Project, partner esclusivi degli eventi di Città del gusto Napoli.
Ingresso 30 euro
25 euro per abbonati. Costo riservato anche ai Soci Gambero Rosso, AIS, FISAR, ONAV, CartaPiù la Feltrinelli, Cral tlc, ONAF
Altre Info
napoli@cittadelgusto.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Castagna
Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre è in programma a Civitella Licinio, suggestiva frazione di Cusano Mutri, la ventisettesima edizione della 'Sagra della castagna locale'. L'evento è organizzato dall'Asd Real Civitella, in collaborazione con il Comune di Cusano Mutri, la Provincia di Benevento, la Regione Campania, la Camera di Commercio di Benevento, della Comunità montana Titerno-Alto Tammaro, del Parco regionale del Matese e del Forum dei giovani di Cusano Mutri.
La "Sagra della castagna" rappresenta senza dubbio l'occasione migliore per visitare l'antichissimo borgo di Civitella Licinio, disteso all'ombra delle alture titernine che da sempre costituiscono habitat ideale del castagno, una delle più importanti essenze forestali dell'Europa meridionale. Si tratta di un albero da queste parti ha rivestito un ruolo economico importante fino alla seconda metà del secolo scorso, sia per la produzione di legname che per quella dei frutti, grande risorsa alimentare per questa popolazione rurale collinare, in quanto le castagne erano utilizzate soprattutto per la produzione di farina.
Oggi, questo immenso patrimonio verde rappresenta soprattutto una risorsa ecologica di estremo interesse, un angolo di ambiente incontaminato che in occasione di questo evento offre il suo aspetto più suggestivo colorato dalla stagione autunnale.
Non a caso la 'Sagra' vuole essere prima di tutto un invito a lasciarsi alle spalle per un week-end il grigiore e la vita frenetica delle aree metropolitane, per abbandonarsi in un clima rilassante e rigenerante, accompagnando il tutto con i sapori tipici della cucina autunnale titernina. Gli sforzi delle escursione tra i boschi, alle Forre di Lavello o semplicemente lungo il labirintico percorso che si snoda tra chiesette e caratteristiche abitazioni in pietra, saranno appagati da un'offerta gastronomica che ruota intorno alla castagna e che affonda le sue radici in una secolare tradizione tramandata in preparazioni tipiche che le donne del luogo offrono ai turisti in occasione di queste tre giornate. Non mancheranno le castagne lesse e le caldarroste, così come si potranno degustare tanti tipi di dolci, creme, torte, i classici panzerotti, ma anche zuppe autunnali ed altre variazioni sul tema della castagna.
www.comunecusanomutri.it
Altre Info 0824.862003
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Castagna
il 23 ottobre 2011
Al via la II edizione della Sagra della Castagna a Marano Marchesato: durante l'intera giornata, viene offerta la degustazione di dolci tipici e di castagne preparate in vari modi tradizionali; il tutto, accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.
La sagra è accompagnata da musica popolare con tamburi, zampogne e tamburelli. Prevista inoltre la partecipazione dell'artista internazionale Babà Sissoko.
Castagne (caldarroste, infornate, bollite), dolci, vini, gastronomia, artigianato locali e non solo... musica popolare del Tirreno Cosentino, delle serre cosentine, afro-maranese. Sono invitati tutti coloro che eventualmente volessero partecipare gratuitamente al percorso di musica itinerante con strumenti tipici popolari per le strade del paese assieme ad altri ospiti.
Altre Info www.comune.maranomarchesato.cs.it
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Le Domeniche del Villaggio
Coordinate per l'iniziativa: arrivate a San Severo, ridente cittadina del Tavoliere delle Puglie. All'uscita del casello dell'autostrada (l'A14) girate a destra, lungo la strada
della fede che porta a San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo. Al sesto km (indicato da un "titolo") troverete il cartello che vi indica il Villaggio della Speranza.
Mettete la freccia, svoltate a sinistra e immettetevi sullo stradone, proseguite per 200 mt e...siete arrivati: sulla vostra destra si aprirà la Fattoria del Villaggio!
Consigli: indossate una giacca a vento e portatevi un cappellino...siamo in aperta campagna, non dimenticatelo!
Per il resto non avrete bisogno d'altro: l'arte, la terra e l'aria le troverete lì ad attendervi.
Precauzioni: le Domeniche del Villaggio sono un'occasione per rifocillare il corpo e lo spirito...mentre per quest'ultimo l'ingresso è privo di vincoli e completamente gratuito, per chi volesse pranzare con i prodotti della Fattoria (solo prodotti "madre natura" ovvero prodotti che
seguono le tre "S" = sani, saporiti e stagionali) bisogna prenotare chiamando al numero 0882/334886 o al 342/1217775 o scrivendo a info@fondazioneterramia.org.
Non mancate, vi aspettiamo!
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell'Agnellone e del Castrato QC
Domenica 23 ottobre a Brisighella, in occasione della Sagra dell'Agnellone e del Castrato, si possono gustare le carni di QC (Qualità Controllata) provenienti dalla produzione tipicia della tradizione contadina locale, che prevede un allevamento secondo un Disciplinare di Produzione con regole ben precise.
Il programma della sagra prevede: dalle ore 9, l’esposizione di ovini e caprini e dalle ore 10, l’apertura della mostra-mercato Copaf dei prodotti tipici e dell'artigianato locale. Alle ore 11.30, si aprirà lo stand gastronomico dove sarà possibile degustare prelibate pietanze e grigliate con le carni di agnellone e di castrato. Nel pomeriggio prenderà il via un ricco programma con intrattenimenti musicali e culturali.
La Regione Emilia-Romagna ha coniato il marchio QC a favore dei prodotti agroalimentari ottenuti nel territorio regionale con le tecniche di produzione integrata, rispettose della salute e dell’ambiente. La garanzia, in questo caso, si estende anche alla fase successiva e all’allevamento, cioè alle operazioni di conservazione e trasformazione della materia prima. I prodotti QC sono: frutta fresca e conservata, verdura fresca e conservata, cereali (farina e pane), vino, olio, miele, oltre alle carni.
www.terredifaenza.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Frutti, Acque e Castelli
dal 22 al 23 ottobre 2011
Siete appassionati di tradizioni e storie antiche? La rassegna “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli” fa per voi.
Nel fine settimana 22 e 23 ottobre 2011 le proprietarie dei castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto aprono al pubblico gli interni, per farvi tuffare in un contesto magico e da sogno.
Per ricreare la giusta atmosfera vengono presentate anche le nuove collezioni autunnali di artigiani, antiquari, decoratori e artisti d’eccellenza, tra addobbi sfarzosi e sottofondi di musica antica.
Nelle aree verdi intorno al castello di Sopra un piccolo gruppo di vivaisti mostra piante insolite, perenni, erbacee, succulente, tropicali, rose antiche, inglesi e nostalgiche, agrumi di Sicilia ed antiche specie da frutto. Non mancano all'appello romantici mobili da giardino.
Il week end propone inoltre delle visite guidate al parco del castello di Sotto e al borgo castrense, brevi concerti di musica antica, conferenze di giardinaggio, angoli enogastronomici e la possibilità di passare dei momenti rilassanti nei parchi a contatto con una natura affascinante.
L’atmosfera dei castelli d’acqua, tra il Tagliamento e l’Isonzo, costruisce un clima quasi surreale: un invito a vivere “un magico intreccio tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale”.
10 euro (4 euro per chi è interessato solo alle piante).
www.castellodistrassoldo.it
info@castellodistrassoldo.it
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di fine ottobre
65° festa di ottobre a Selvapiana nelle domeniche 16 e 23 ottobre. Due fine settimana all'insegna della buona gastronomia, sagre dei prodotti locali e del sottobosco.
Torna insieme all'Autunno il tradizionale appuntamento con l'OTTOBRE SELVAPIANESE: una rassegna di sagre e feste dedicate ai prodotti locali e del sottobosco, giunta alla 65° edizione, evento imperdibile per buongustai e turisti.
In questo paese dell'alta valle del Savio, sulle pendici del Monte Còmero ed a pochi chilometri da Bagno di Romagna, durante le domeniche di ottobre, dalle ore 12 è possibile pranzare, presso la sede della Pro Loco, con piatti e prodotti del territorio e della stagione: ogni domenica con un menù diverso.
Immancabili le pregiate castagne della zona, da gustare arrostite o bollite in acqua salata e alloro, le tante varietà di funghi, per non parlare del tartufo ottimo su ogni piatto.
Dal primo pomeriggio sono previsti, come sempre, giochi per bambini, intrattenimenti, musica, stand per la distribuzione di castagne cotte e crude, gastronomia, bancarelle; e quest'anno anche una gara podistica.
Il tutto nella cornice di un rustico ed ospitale paese dell'Appennino tosco-romagnolo.
È necessario prenotare.
Calendario
Domenica 16 ottobre: "FESTA DELLA CASTAGNA"
ore 12: pranzo con polenta di castagne;
ore 14: animazione, musica, intrattenimenti, giochi e stands gastronomici presso il campo sportivo;
ore 14.30: intrattenimento musicale e danzante con l'orchestra "Mirca e Mario Galbucci".
Domenica 23 ottobre: "FESTA DI FINE OTTOBRE"
ore 12: pranzo con tagliatelle al cinghiale;
ore 14: animazione, musica, intrattenimenti, giochi e stands gastronomici presso il campo sportivo.
ore 14.30: intrattenimento musicale e danzante con il gruppo "Trial Band".
Altre Info
0543 918615
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della zucca
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, in pieno clima pre-Halloween, c'è la Festa della Zucca a Venzone.
Venzone per l'occasione viene riempita ovunque di zucche: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e nelle taverne, sulle bancarelle. E anche zucche condite in ogni salsa, zucche di ogni forma e dimensione.
Per il centro storico della cittadina medioevale fanno comparsa anche giocolieri, musicisti, mangiafuoco, come per incanto, nobildonne e cavalieri, personaggi come il "duca della Zucca" e i membri della Sacra Arci Confraternita della Zucca.
L'arrivo delle tenebre dona un ulteriore tocco di antico fascino alle manifestazioni, con fiaccole e torce che riportano indietro nei secoli, al Medioevo venzonese, per una festa che è anche un viaggio nel tempo.
www.prolocovenzone.it
Altre Info 0432 985034
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Fungo Ferlengo
Il fine settimana da venerdì 21 ottobre a domenica 23 ottobre 2011 la Sagra del fungo Ferlengo vi aspetta a Tarquinia.
Piatti che ricordano la cucina tipica maremmana, giocolieri con i loro piccoli spettacoli, un teatrino e tanta musica. Questa è la cornice dell'antichissima sagra del fungo Ferlengo o Finferlo, di cui si hanno notizie già nel XV secolo.
Da qualche anno questa festa tradizionale è ritornata a far parte del calendario di Tarquinia.
I funghi, protagonisti di questa sagra, sono raccolti in ceste di vimini, cucinati alla brace e poi conditi con olio extravergine di oliva, aglio, un po' di sale, pepe e finocchio.
www.comune.tarquinia.vt.it
Altre Info 0766/849282
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle Castagne
Arriva la XXXII edizione della Sagra delle Castagne a Rocca di Papa, dal 21 al 23 ottobre, evento principe dell’autunno ai Castelli Romani.
Quest’anno, per la prima volta, il centro storico presenta un'originale scenografia che, unita all’odore delle caldarroste, all’aria frizzante e all’accoglienza, farà di questi giorni di ritrovo una festa che non si dimentica.
L'apertura è venerdì 21 ottobre alle 17 nella centralissima piazza della Funicolare, alla presenza del Sindaco Pasquale Boccia, il Presidente della neonata Pro-loco Emiliano D’Andrea e autorità locali. Subito vengono aperti gli stand gastronomici, le cantine e le fraschette (sempre aperte durante i 3 giorni di festa), le mostre fotografiche e di pittura.
Sabato 22, invece, appuntamento con teatro, musica e artisti di strada. E domenica al via la Maratonina delle Castagne, poi di nuovo musica, artisti di strada e spettacolo pirotecnico finale.
www.comune.roccadipapa.rm.it
Altre Info 06.9428611
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Visita ai ruderi
Per chi ama le escursioni nel verde, il 22 ottobre 2011 è in programma una visita ai ruderi di Camerata Vecchia, con ritrovo alle 8.30 a Camerata Nuova e passeggiata attraverso i boschi di roverella, carpino, faggio fino ad arrivare ai ruderi dell’antico borgo di Camerata Vecchia.
Borgo che è stato abbandonato dalla popolazione in seguito a un incendio nel 1859.
Da vedere, il Santuario della Madonna delle Grazie, del XVI secolo, una delle mete devozionali dei fedeli che vi si radunano soprattutto nel giorno di Pasquetta.
Costo: 3 euro.
www.simbruini.it
Altre Info 0774 827221
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Oktoberfest 2011
Dura da giovedì 13 a domenica 23 ottobre 2011 l'Oktoberfest genovese, in piazza della Vittoria, l’unico Oktoberfest in Italia ufficialmente riconosciuto dalle Autorità Bavaresi.
Organizzato dalla birreria Hofbrahaus di Genova - diretta da Alessio Balbi - e poi da ASCOM Genova e CIV Piazza della Vittoria, l'evento enogastronomico è affiancato da un Mercatino in stile bavarese, con tanti stand che mostrano il meglio delle tipiche produzioni alimentari e non della Baviera.
Con tanto di piccole orchestre rigorosamente bavaresi ad accompagnare le serate in piazza, la manifestazione ha anche un altro merito. Quello di appoggiare iniziative solidali: a favore di Unitalsi, per la costruzione di una scuola in India e infine per il consumo consapevole.
www.oktoberfestgenova.com
Altre Info info@oktoberfestgenova.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sanremo con Gusto dal 06 feb. al 06 nov. 2011
Domenica 6 febbraio, 3 aprile, 5 giugno, 4 settembre e 6 novembre 2011 Sanremo con Gusto, manifestazione che fin dal suo nascere ha perseguito lo scopo di creare un’occasione di incontro fra gli appassionati delle tipicità italiane e chi fa dell’eccellenza agroalimentare un criterio ispiratore del proprio lavoro, vanta da sempre un grande successo ed una grande affluenza di pubblico. Il tutto è favorito dal grande entusiasmo messo in campo sia da chi la organizza, sia dai tanti produttori che vi partecipano, sia nell’accoglienza che ad esso viene riservata da chi ne è un semplice visitatore.
La manifestazione, che con l’anno nuovo arriva in una nuova location, continua con la sua attività di recupero dei gusti tradizionali che passa attraverso la conoscenza di aziende, come quelle presenti a Sanremo ancora depositarie dei saperi di una volta, colonne portanti di una cultura gastronomica tradizionale e di grande importanza nel nostro paese.
La manifestazione, voluta dal Comune di Sanremo, è organizzata da Totem Eventi in collaborazione con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.
I prodotti presenti
Miele, funghi, olive, acciughe, gutturnio, bonarda, bonarda amabile, barbera, barbera austero, ortrugo, pinot grigio, pinot grigio frizzante, malvasia dolce, gutturnio classico superiore, gutturnio classico riserva, cabernet sauvignon, pinot grigio spumante metodo classico, malvasia vendemmia tardiva, malvasia passito, olio, vermentino, pesto, prodotti in salamoia, patè di olive, olio d'oliva, sott'oli, sughi, patè e creme, conserve e marmellate, pesto a lunga conservazione, prodotti ortofrutticoli, castagne, noci, pesto di pistacchi, condimenti, pomodori secchi, pandolcini semplici o ricoperti di cioccolato, canestrelli semplici o ricoperti di cioccolato, biscotti all'olio extravergine di oliva, brutti ma buoni, meringhette, caruggetti, cantucci, anicini, biscotti senza zucchero, amaretti morbidi, pinolati, baci di dama, torte al limone, al cioccolato e pere, alle albicocche. Pandolce genovese, pandolce al cioccolato o con frutta secca, caffè, pane toscano, schiacciata, prosciutto stagionato sotto cenere, salame stagionato sotto cenere, mortadella di prato, biscotti di prato, vin santo, pecorino toscano a latte crudo, patè di fegatini, olio extra vergine di oliva, confetture, capocchia in testa o in balla, pesce di maiale, tarese, maialino (busto di maiale cotto a legna), merluzzo, stoccafisso e baccalà di somma vesuviana (na), conserve, olio, verdure, salse per formaggi, spezie, torte, crostate, cantucci, focacce, pizze, maccagno di ivrea, formaggio vaccino alla birra menabrea, toma martiniana del monviso, tome e caprini d'alpeggio, caramelle, pastiglie,sassolini, liquirizia pura e grezza. Liquori e distillati alla liquirizia, all'anice, alla menta, agli agrumi, salumi piemontesi, pane tirolese, canederli, wurstel, carne affumicata, strudel, speck di diversi tipi mortadella pancetta, crauti e senape, formaggio malga, gelatina e testina, brezen salati e dolci, sacher, crostata con mirtillo, crafen, prodotti tipici sardi, moscato d'asti docg, barbera d'asti docg, barbera d'asti superiore docg, dolcetto d'alba doc, piemonte chardonay doc, passito moscato, pane integrale,ai cereali,bianco, al sesamo, pasta di meliga con zucchero e senza zucchero, torcetti, nocciolini, krumiri,torta di nocciola, lingue di gatto, biscotti della salute, brut bon, tegole, salumi di asino, tartufo, barolo, suino e cinghiale, salumi tipici emiliani provenienti da allevamenti selezionati, parmigiano reggiano, lambrusco, aceto balsamico, pasta ripiena, gnocco con i ciccioli, formaggi tipici piemontesi, miele, propoli, pappa reale, caramelle al miele, miele con frutta secca.
www.lacompagniadeisapori.it
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Birra Litta
Birra Litta: dal 21 al 23 ottobre a Lainate (MI) torna una nuova edizione dell'appuntamento cultural-gastronomico dell'autunno Lainatese e del nord ovest Milano.
La birra è la vera protagonista di questo evento, con una galleria di "boccali" che mostrano come la "cultura del bere" si possa declinare anche alla buona birra. Bionde, Doppio Malto, Rosse, Weiss mai bevute perchè presentate nella loro anima artigianale, ovvero quella più rispettosa della qualità e della tradizione.
16 proposte di birre artigianali provenienti da Germania, Belgio e Inghilterra. Per l'occasione sono stati selezionati i marchi maggiormente apprezzati e la scelta è ricaduta sugli antichi birrifici che ancora producono le loro eccellenti birre nel territorio di origine utilizzando l'acqua delle proprie terre. Piccole manifatture che si distinguono per una produzione limitata e soprattutto per l'utilizzo di materie prime particolarmente ricercate e di provenienza regionale. La Germania fa la parte del leone ed è rappresentata da Alta Baviera e Franconia. Il Regno unito regala quattro splendide inglesi prodotte da Shepherd Neame, mentre il Belgio ci stupisce con la gamma del birrificio Belgica.
Musica: sul palco si alterneranno musicisti affermati e band fresche ed emergenti per una proposta musicale ricca e variegata che spazia attraverso tutte le sfumature del buon rock. Niente di meglio per gustare ottima birra!
Venerdì si comincia con il glam rock degli STP, band ormai storica della scena rock nostrana: alla voce il carismatico Metius. L'apertura sarà affidata al rock meticcio di The Unders.
Sabato si cambia registro e si balla a ritmo di rockabilly: star della serata Jhonnyboy and the Ice Cream: dal sound al ciuffo, lo stile è tutto anni '50! In apertura i fantastici Chuck Ford & the Bad Dawgs con il loro old school rock'n'roll.
Domenica grande chiusura con i ritmi in levare e la trascinante ironia dei Rollowash: ska solare punteggiato da una memorabile sezione fiati. In apertura, la Parabiago Bene rivisita la storia musicale italiana in chiave classic rock.
Tutti i concerti sono assolutamente gratuiti.
Eventi: grande novità per questa seconda edizione: sabato sera, per gli amici della musica rockabilly, esibizione di auto americane. Domenica, all'ora di pranzo, i golosi si potranno affrontare in una sfida in salsa western per ereditare lo scettro di Bud Spencer: va in scena il primo torneo di mangiatori di salsiccia e fagioli. A seguire, durante il pomeriggio, si balla country. Oltre i soliti ritmi, scoprite il divertimento di ballare con gli stivali!
Cucina: la proposta culinaria della Asgeaaf sarà uno dei punti di forza della tre giorni. Ogni giorno la cucina proporra piatti del giorno accanto ai quali sarà sempre disponibile un'ampia offerta di primi, secondi e contorni, per non dimenticare gli immancabile Wurstel e crauti alla bavarese e le classiche salamelle.
Venerdì sera doppia proposta: Stinco al forno cotto alla birra e Galletto amburghese alla griglia mentre sabato sera è dedicato ai sapori della Sardegna e del Varesotto: Polenta e bruscitt e contro il Maialino alla sarda.
Domenica a pranzo si resta leggeri con Pasta al forno e Trippa mentre domenica sera di chiude alla grande con la Grigliata mista.
Cucina di qualità: tutte le sere dalle 18.30 potrete gustare, secondo il menu del giorno, stinco al forno cotto alla birra; maialino alla sarda; fagioli e salsiccia cotti alla birra; polenta e bruscitt; pasta al forno; trippa; grigliata mista … e molte altre specialità gastronomiche tutte a cura della Asgeaaf.
Aperti anche domenica a pranzo.
Gli Eventi
Show di auto americane; ballo country; torneo di mangiatori di salsiccia e fagioli
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Notte degli Sprevengoli
dal 21 al 23 ottobre 2011
In occasione delle festa di Halloween, a Ostra, per esorcizzare la paura degli "ospiti" notturni con una sana dose di allegria, sono previste tre serate di buona cucina e divertimento.
Gli “sprevengoli”, secondo la tradizione popolare locale, sono spiritelli che disturbano le persone nel sonno, saltando loro sull’addome e facendole svegliare di soprassalto, con l’affanno.
Per l’occasione viene proposta un’ampia scelta di menù suggestivi e buon vino e non mancano musica e divertimento, mentre lungo le strade e i vicoli più bui, avvolti in un’atmosfera magica e misteriosa, si incontrano streghe, mangiafuoco e saltimbanchi. E poi, mercatini artigianali e prodotti tipici con i produttori locali dell’Associazione Sapori di Ostra che presentano vino, olio, formaggi, miele…
Altre Info www.comune.ostra.an.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Vino e Dintorni
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, torna Vino&Dintorni. Segrate si riconferma palcoscenico del gusto con l’undicesima edizione della rassegna enogastronomica, evento annuale dell’autunno cittadino all’insegna delle specialità d’Italia, dal Nord al Sud.
Due giorni all'insegna di ottimi vini e della buona tavola; le migliori produzioni in fatto di sapori e tipicità, regione per regione, delizie tutte da assaggiare. Prodotti di qualità, le eccellenze del paese primo nel mondo per i suoi piatti e le sue etichette. Bianchi, rossi, rosè, grappe, distillati, olio, salumi, formaggi, leccornie sia per gli amanti del salato sia per chi non sa resistere al dolce. Una carrellata di bontà tutte da assaggiare: gastronomia, rosticceria, pasticceria, panetteria siciliana, vini e spumanti, vino cotto, rosso, bianco, rosato, olio extravergine, taralli caserecci, vino da tavola rosso “Il Campesino”, vino bianco “Gioire”, uve Pinot nero igp vinificate in bianco, salumi di produzione propria, prodotti tipici pugliesi, pane di Altamura, prodotti di bufala, mieloteca con 50 varietà di miele, riso, confetture.
E ancora, Parmigiano reggiano, formaggi e salumi dell’Oltrepò Pavese, formaggi e salumi tipici dall’Umbria e dalla Calabria, vini, frutta secca esotica e cioccolato, olio extravergine, vini, e prodotti di gastronomia toscani, gastronomia, rosticceria, vini e prodotti tipici pugliesi, vini D.O.C dei colli Piacentini, cioccolateria, pralineria e marron glacè; prodotti tipici sardi: formaggi, salumi, olive; vino bianco e rosso da agricoltura biologica e biodinamica; vini rossi, uve Sagrantino ipg e do, olio extravergine d’oliva dop dei colli Amerini e molto altro ancora.
Previsti inoltre corsi di degustazione gratuiti tenuti da professionisti del settore, che insegnano a riconoscere uve, vitigni, e a diventare maestri dell’abbinamento “cibo-vino”. Ma anche chi preferisce la birra artigianale potrà seguire lezioni per scoprirne tutti i segreti, l’odore, il sapore, il colore: Come si degusta? A che temperatura? Come spilliamo?
L’appuntamento è al Centroparco – via San Rocco, con ingresso libero.
www.comune.segrate.mi.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Rino Gaetano Band
Il 22 ottobre 2011, alle 22 al Move di Campobasso (via Garibaldi 177), sale sul palco la Rino Gaetano Band.
Il gruppo nasce da un'idea di Anna Gaetano, sorella del geniale cantautore calabrese, con il supporto del figlio Alessandro.
La Rino Gaetano Band è formata da Yuri Carapacchi, Menotti Minervini, Andrea Ravoni, Federico D'angeli, Giorgio Amendolara, Ivan Almadori.
Tornano in scena, grazie a questa cover band, i successi di Rino Gaetano, a trent'anni dalla sua morte.
www.myspace.com/rinogaetanoband
Altre Info 0874 979833
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mercatino dell'Antiquariato
Voglia di vintage? Siete nei pressi di Termoli, per una gita nella bella regione del Molise? Ecco un'idea da segnare in agenda per il fine settimana: un mercatino dell'antiquariato!
Ogni quarta domenica, a Termoli potete passeggiare tra le bancarelle del vintage, alla ricerca di mobili e oggetti d'epoca, oggetti di collezionismo, artigianato, ogetti d'arte.
Il mercatino, allestito in Piazza V. Veneto, è aperto agli appassionati, ai curiosi, ai turisti, dalle ore 09.00 alle ore 22.00.
L'organizzazione del mercatino è a cura dell'Associazione Culturale Ulisse.
Info Comune 0773 600873
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Biella Festival
In programma il 21 e 22 ottobre prossimo al Teatro Villani di Biella, la tredicesima edizione del Biella Festival, uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente, di recente lanciatissimo a promuovere i propri artisti in Italia e all’Estero. Fra i concorrenti che hanno inviato il loro materiale la primavera scorsa sono stati scelti i 20 semifinalisti fra i quali verranno prescelti i 15 finalisti che concorreranno la sera del 22 ottobre.
Due le principali novità di questa edizione: la prima è il neonato rapporto con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia; la seconda, il premio di un anno di promozione stampa ai primi classificati.
Il Biella Festival, da sempre combatte per offrire visibilità ai talenti emergenti e, ai finalisti del Premio, verrà inoltre chiesto di arrangiare e interpretare un brano della canzone d'autore italiana che verrà dedicato al vincitore del Premio Tempia e divulgato poi sul web quale cartolina ideale proprio per ricordare le tante risorse di creatività artistica e scientifica di cui l'Italia è ricca.
Infine, ai primi classificati del Biella Festival, il Premio offrirà un anno di promozione stampa in collaborazione con lo Studio Alfa che, oltre a curare la propria stessa comunicazione, è uno studio da anni impegnato sulla visibilità dei talenti emergenti.
Ricordiamo che alle 15.30 del 21 ottobre presso il magico Ricetto di Candelo avrà luogo l’oramai tradizionale incontro con la SIAE.
www.biellafestival.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della zampina e del buon vino
dal 22 al 23 ottobre 2011
Un'idea per un fine settimana nella provincia di Bari? La Sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino si svolge a Sammichele di Bari, con la degustazione della nota "zampina" (un insaccato di carni miste), del bocconcino (piccola mozzarella) e del vino di produzione locale.
La sagra dura dal 22 al 23 ottobre 2011, con un concerto il sabato sera.
La zampina - alimento DOP - è una ricetta della gastronomia povera confezionata con formaggio, pomodoro e prezzemolo.
La sagra fu ideata nel 1967 per celebrare i prodotti tipici locali.
www.comune.sammicheledibari.ba.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 26 al 2 Ottobre
» Eventi e Sagre in Italia dal 31 Ottobre al 6 Novembre
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 23 al 29 Maggio
Ieri alle 14:54 Da OmoGirando
» OmoGirando il Museo Ostiense e il Castello di Giulio II - Roma
Ieri alle 14:51 Da OmoGirando
» "Forse il tuo Pisello non lo sa", un'ironica riflessione sul quotidiano con il nuovo singolo di Simo
Lun 25 Nov 2024, 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Dom 24 Nov 2024, 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro