Eventi & Sagre dal 3 al 9 Ottobre
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Expo Bimbi
dal 07 al 09 ottobre 2011
Bellezza, genuinità, spontaneità, simpatia, tutte caratteristiche che sono quasi totalmente riservate al mondo dei bimbi e che da 5 anni la Èxpo di Barbara Mirabella si compiace di valorizzare attraverso Expo Bimbo, il Salone dedicato a mamme, future mamme, papà e naturalmente loro… i bambini!
Dal 7 al 9 ottobre 2011 si apriranno i cancelli della consueta location de Le Ciminiere per una quinta edizione del Salone dell’Infanzia che riserverà una cascata di allegria, colori e spettacoli, un mare di proposte e suggerimenti utili per mamme e papà, un’opportunità aggregante di stare insieme con tutta la famiglia e far socializzare il proprio bambino con altri.
Tante le novità: oltre all’incremento delle aziende nazionali e dei settori merceologici, vi saranno maggiori opportunità di svago e divertimento per grandi e piccini. Un vero e proprio “circo” di animazione, sfide, tornei, competizioni, degustazioni, teatrini, lettura fiabe, laboratori creativi e imperdibili giochi a premi, “Miss Pancione”, per la mamma con il pancione più bello e “Mini Miss e Mini Mister”, il gioco che premia il bambino e la bambina più simpatici, belli e spiritosi, che l’anno scorso ha segnato un boom di iscrizioni tali da rendere increduli perfino gli organizzatori che mai si sarebbero immaginati una così estesa adesione.
Grande attenzione verrà data alle informazioni medico scientifiche, grazie all’organizzazione di interessanti convegni sul mondo della gestazione e dell’infanzia con la presenza più dinamica in Fiera di professionisti, esperti, nutrizionisti, psicologi che interagiscono e rispondono alle domande dei visitatori; più specificatamente, verrà dato grande spazio a due “giornate” dedicate alla “salute”: la giornata mondiale contro l’Obesità e la giornata nazionale “Una Manovra per la vita”, dedicata all’insegnamento delle manovre salvavita, in favore dei genitori per i piccini che sono soliti, purtroppo, ingerire oggetti che possono provocare loro fatali arresti respiratori. Come sempre, dunque, Expo Bimbo non è solo “show”, allegria e divertimento ma dev’essere anche un momento di riflessione e cultura per i “grandi” che devono essere messi in condizione di curare e di crescere i propri piccoli nel modo migliore possibile.
Altre Info info@expoct.it
www.expobimbo.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Pistacchio
dal 06 al 09 ottobre 2011
Segnatevi quest'appuntamento a cui non potrete assolutamente mancare! Si tiene a Bronte (Ct), la XXII edizione della Sagra del Pistacchio 2011, tradizionale manifestazione dedicata all'"Oro verde" del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico. È un'occasione per promuovere lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell'Etna e i prodotti da esso derivati. Il pistacchio di Bronte, infatti, è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare e insaporire molte vivande. L’olio, estratto dal frutto, trova anche applicazione in dermatologia per le sue alte doti emollienti ed ammorbidenti.
Ma è chiaramente in cucina e pasticceria che il Pistacchio diventa un Re: non è solo sinonimo di dolci, ma anche un nutriente condimento per i primi piatti. Se da una parte, infatti, la fama delle Pennette al Pistacchio ha fatto il giro della Sicilia per la loro bontà, non meno prelibata è la pasta fresca fatta in casa realizzata con la farina di pistacchio. I dolci naturalmente la fanno da padrone: paste, torte e gelati sono resi ancor più gustosi con il prezioso frutto dell’Etna che è servito negli anni anche ad inventare prelibatezze nuove. Oltre al favoloso gelato e all’osannata “torta al pistacchio” (realizzata con pan di Spagna, a volte farcita con uno strato di cioccolata o di nutella che si associano particolarmente al gusto del frutto), e alle gustose “paste di pistacchio” realizzate con la stessa procedura con cui si produce la pasta di mandorle, si fanno sempre più strada, il “pesto di pistacchio” a base di solo pistacchio ed olio di semi e la “filletta” al pistacchio, ovvero il tradizionale dolce brontese guarnito del prezioso frutto. Il dolce del pistacchio e il salato dei secondi piatti più tradizionali riescono a sposarsi nella salsiccia di pistacchio. Preparata all’inizio dai macellai con qualche perplessità, ormai è richiestissima.
Del resto, la mortadella migliore si condisce con il pistacchio che se è di Bronte e sinonimo di grande qualità. Immaginate poi una specie di “Nutella” di colore verde che qui chiamano “Pistacchiella” o più semplicemente “crema di pistacchi”. Girando fra gli stand della Sagra o recandovi in qualsiasi pasticceria o ristorante di Bronte sarà possibile trovare tutto e forse di più, in un variegato cocktail di prodotti che però hanno un colore solo: il verde dell’ “Oro” di Bronte.
www.comune.bronte.ct.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Giornate golose 2011
dal 07 al 09 ottobre 2011
Al via le Giornate Golose 2011 a Moso in Passiria, in provincia di Bolzano.
Amanti della gastronomia di qualità, ecco per voi un imperdibile evento di inizio autunno alla scoperta delle eccellenze della cucina sudtirolese.
Nel weekend da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2011, appuntamento con gli albergatori di Moso in Passiria, località Alpine Pearls, per le Giornate Golose 2011 – Cucina Contadina in Alta Val Passiria, il momento adatto per assaporare pietanze e bevande tradizionali della regione, semplici ma raffinate.
Un vero e proprio viaggio nei sapori locali quello offerto da sei alberghi di tradizione, in ambienti autentici di grande fascino, con le accoglienti stube tirolesi e l'ospitalità dei proprietari.
La lista delle specialità è lunga: dai canederli alle zuppe, dall'arrosto di pecora alla selvaggina, inoltre il tipico Herrengröstl, con contorno di patate e crauti. E infine i dolci: il Riibl di grano saraceno, i Krapfen della Val Passiria, e assolutamente da provare il famoso Houlerpfandl.
www.valpassiria.it
Altre Info 0473 656188
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra Mercato Val di Gresta 2011
Dal 17 settembre al 9 ottobre 2011, per quattro lunghi week-end appuntamento a Ronzo Chienis per la 41ª Mostra Mercato della Val di Gresta. Definita l'"orto biologico del Trentino", la Val Di Gresta offre così i propri prodotti, famosi in Italia e oltre confine.
C'è spazio anche per spettacoli, incontri, corsi. Ad esempio il 18 settembre c'è un'esposizione di spaventapasseri dalle 10 e un laboratorio di dolcetti profumati alle erbe alle 14. Il 23 settembre alle 13 un corso di cucina vegana (al costo di 50 euro su prenotazione) e una cena a lume di candela alle 20, "cena-spettacolo" collegata alla campagna di risparmio energetico M'illumino di meno.
www.mostramercato.org
Altre Info 0464802915
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra Mercato del Tartufo e della Patata
Torna per la sua 24ª edizione la Mostra mercato del tartufo e della patata, in programma a Pietralunga da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. In vetrina, insieme ai prodotti della terra protagonisti della manifestazione, ci saranno tipicità del territorio, artigianato locale, eccellenze umbre e nazionali.
Tra gli stand, allestiti nel centro storico del piccolo borgo umbro, ci sarà anche la possibilità di degustazioni enogastronomiche a base di patata e tartufo, accompagnati da vini locali. Non mancheranno momenti dedicati allo spettacolo e al folklore locale, mostre e convegni.
A presentare i dettagli della manifestazione, mercoledì 28 settembre, alle 11.30, nella sala Pagliacci del palazzo della Provincia di Perugia, saranno Mirko Ceci, sindaco di Pietralunga, Mauro Severini, presidente della Comunità montana Alta Umbria, Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole della Regione Umbria, Roberto Bertini, assessore al turismo della Provincia di Perugia, e Giancarlo Picchiarelli, presidente Associazione Nazionale Città del Tartufo.
Info Comune
www.pietralunga.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Canaiola
Dal 30 settembre al 9 ottobre si tiene a Pretola, in provincia di Perugia, la Festa della Canaiola.
Nella Torre Medievale è ospitata la mostra sulle lavandaie e sul recupero del sentiero delle lavandaie che il 2 Ottobre è possibile percorrere, guidati nelle storie di questo sentiero e nel lavoro dei volontari e del Comune di Perugia che hanno permesso di riaprirlo. Infine, il 9 Ottobre, l'incontro con il prof. Piñeiro per parlare di una importante realtà produttiva di questi territori, il baco da seta.
Domenica 2 ottobre 2011
Ripercorrendo il Sentiero delle lavandaie
Ritrovo ore 9.00 a Pretola, Piazza della Torre
Domenica 9 ottobre 2011
Incontri aperti alla Festa della Canaiola
Torre Medievale di Pretola, ore 17.00
Incontro con Manuel Vaquero Piñeiro che parlerà de L'allevamento del baco da seta nel territorio di Perugia nei secoli XIX-XX: una storia da recuperare.
www.emft.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Marche' au Fort
il 09 ottobre 2011
Sapori e tradizioni della Valle d’Aosta tornano in vetrina nell’ottava edizione del Marché au Fort, un’occasione per scoprire le specialità della tavola della piccola regione alpina nella più importante rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze della tavola valdostana.
L'appuntamento è nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte di Bard, domenica 9 ottobre 2011, su iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Valle d’Aosta, dell’Associazione Forte di Bard, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni e del Comune di Bard.
Tra le novità di questa edizione, l’allestimento di una piccola agorà nel cuore della borgata, denominata La Petite Place du Marché, dove si alterneranno tecnici per illustrare le peculiarità dei prodotti tipici del territorio. Chi vorrà approfondire la conoscenza delle specialità locali potrà inoltre curiosare tra gli scaffali della Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.
Tra le specialità del Marché, la Fontina Dop, prodotto per antonomasia dell’agricoltura valdostana ed elemento base della gastronomia locale e gli altri formaggi tipici, come il Vallée d’Aoste Fromadzo Dop, formaggio preparato con latte vaccino di due mungiture. Tra i prodotti a base di carne non possono mancare il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop, prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, prodotto a 1600 metri di altitudine, e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop, una complessa alchimia di acqua, sale, erbe aromatiche e spezie, sapientemente miscelate e unite al lardo. Si potranno anche degustare e comprare i rinomati vini Doc della Valle d’Aosta. Da non perdere le famose grappe e il genepì, un distillato tipicamente valdostano, prodotto con essenze particolari (artemisia glacialis e artemisia weber). Uno spazio particolare verrà per la prima volta riservato alle erbe officinali e al loro impiego non solo in cucina ma anche come ingrediente base per prodotti specifici per la cura del corpo.
www.fortedibard.it
info@fortedibard.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il Rumore del Mondo
dal 23 agosto al 09 ottobre 2011
È possibilie visitare fino al prossimo 9 ottobre, presso lo spazio espositivo delle Scuderie del Forte di Bard, la mostra dedicata all’artista valdostano Giulio Schiavon, dal titolo "Il rumore del mondo".
L’esposizione presenta al pubblico una selezione di sculture e dipinti, riconoscibili per lo stile inconfondibile, che sono il frutto della recente ricerca creativa dell’artista. I soggetti principali delle sculture in legno sono musicisti e danzatori, cavalli e cavalieri, satiri e guerrieri, uomini e donne, figure rappresentate in modo stilizzato, la cui geometria evoca ed esprime la melodia del legno. E’ attraverso la lavorazione di diverse essenze, dal larice all’abete al noce, che Schiavon dà vita alle sue opere eleganti e sottili, ma anche dinamiche e ironiche che sembrano sospese tra passato e presente. Leggerezza, armonia e movimento caratterizzano infatti queste sculture ingegnose, costruite da mille tasselli, che richiamano alla mente le opere di Calder o Baj. In mostra, oltre alle sculture, i dipinti dove l’artista ritrae vari soggetti tra i quali l’arte circense, i giochi, i mestieri e anche i paesaggi.
L’esposizione a ingresso gratuito, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 18. La mostra è corredata da un catalogo bilingue edito da Musumeci contenente le riproduzioni delle opere esposte e un testo critico di Viviana Rosi, posto in vendita al prezzo di 10,00 euro.
www.fortedibard.it
Altre Info u-mostre@regione.vda.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 2 • 1, 2
» Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
» Eventi & Sagre in Italia dal 26 al 2 Ottobre
» Eventi e Sagre in Italia dal 24 al 30 Ottobre
» Eventi e Sagre in Italia dal 31 Ottobre al 6 Novembre
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni