Mercatini di Natale e Presepi 2014/15
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Mercatini di Natale e Presepi 2014/15
Redazione Camperfree
Presepe nel Pozzo - ORVIETO (TR)
Il tema della 26^ edizione è«l'altare di Francesco» e vuole ripercorrere la storia del primo presepio realizzato dal santo frate a Greccio, nel consueto stile del presepe del Pozzo della Cava.
Orvieto - Pozzo della Cava - dal 23 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015
www.pozzodellacava.it/presepe
Pozzorvieto
Mercatino di Natale di Bolzano
Dal 27 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 si rinnova a Bolzano l'appuntamento con il Mercatino di Natale, giunto alla 24esima edizione. Diventato ormai uno degli appuntamenti più attesi in Alto Adige, quest'anno il mercatino presenterà diverse novità oltre alla conferma della certificazione Green Event.
Il Mercatino di Natale di Bolzano dal 2013 è stato certificato come un “Green Event”, programmato, organizzato e realizzato seguendo precisi criteri di tutela ambientale, come la raccolta differenziata dei rifiuti e l'uso di confezioni multipack. Verrà fatta anche sensibilizzazione all'utilizzo di mezzi che producono minori emissioni di CO2, incentivando i mezzi di trasporto pubblico e la Mobil Card con cui è possibile visitare tutti e cinque i Mercatini dell'Alto Adige.
--> Fonte
Camperfree- Camper
Presepe Gigante di Marchetto Mosso -Biella
- - Visite guidate per scuole e gruppi organizzati;
- -tel 3346142971,
- ci trovi anche su Facebook Presepe Gigante di Marchetto – Mosso
Luisella Aimone
Mercatino Magnifico
Cavalese (TN)
dal 05/12/2014 al 06/01/2015
Il Consorzio degli operatori economici CavalesEmozione organizzerà quest’anno il classico mercatino di Natale alpino, denominato Mercatino Magnifico, in omaggio alla splendida cornice che lo ospiterà.
Protagonista e filo conduttore della manifestazione sarà la tradizione; a testimonianza di questo la scelta del contesto in cui si svolgerà il mercatino: la Magnifica Comunità di Fiemme. Il giardino e le adiacenze di uno dei più bei palazzi rinascimentali di tutto il Trentino ospiteranno le 15 casette in legno, abbellite da lanterne e decori a tema, che contribuiranno a ricreare un’atmosfera unica.
Particolare rilevanza verrà attribuita ai prodotti di origine locale, con la volontà di promuovere la storia e la tradizione della Valle di Fiemme.
Ciò che nelle intenzioni degli organizzatori vuole contraddistinguere questo evento da quelli di natura simile, già presenti in regione, è la grande attenzione alla qualità ed all’origine di quanto verrà esposto. Non vi sarà infatti spazio per produzioni di serie scarsamente significative e poco rappresentative della terra in cui il mercatino si svolgerà; saranno invece esposti prodotti dell’artigianato creativo ed artistico, prodotti agricoli e della gastronomia che abbiano particolari caratteristiche di unicità, fortemente caratterizzati dai luoghi di origine. Per i visitatori ci sarà anche l’opportunità di arricchire la propria esperienza grazie a dimostrazioni pratiche che gli espositori potranno organizzare direttamente all’interno dell’area del mercatino.
Redazione Camperfree
Mercatino di Natale di Lazise
Lazise (VR)
dal 06/12/2014 al 06/01/2015
Ritorna anche quest'anno a Lazise, il suggestivo 'MERCATINO DI NATALE' che si svolgerà nella piazza principale del paese.
Sono più di 30 gli espositori che con i loro sapori, colori e profumi vi faranno immergere pienamente nella magica atmosfera Natalizia.
Il tutto si svolgerà il 6-7-8-13-14-20-21 Dicembre e successivamente tutti i giorni dal 24 Dicembre al 6 Gennaio.
Camperfree- Camper
Mercatino di Natale a Rovereto
Rovereto (TN)
dal 22/11/2014 al 06/01/2015
Nell’anno che segna l’inizio delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’impegno per la pace del Natale dei Popoli di Rovereto diventa ancora più significativo. Oggi che i rumori di guerra tornano a farsi sentire sui confini orientali dell’Europa, più che mai Rovereto anela ad un Natale di Pace. E lo fa ospitando musicisti, artigiani e artisti dei paesi europei coinvolti nel primo conflitto mondiale. La Piazza dei Popoli diventerà espressione dei diversi “Natali” del mondo, tra prodotti tipici, tradizioni musicali e folklore.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mercatino di Natale
Sono più di 30 gli espositori che con i loro sapori, colori e profumi vi faranno immergere pienamente nella magica atmosfera Natalizia.
Il tutto si svolgerà il 6-7-8-13-14-20-21 Dicembre e successivamente tutti i giorni dal 24 Dicembre al 6 Gennaio
Vale_181
Mercatino di Natale a Rovereto (TN) - Natale dei POpoli
Rovereto diventa ancora più significativo. Oggi che i rumori di guerra tornano a farsi sentire sui confini orientali dell’Europa, più che mai Rovereto anela ad unNatale di Pace. E lo fa ospitando musicisti, artigiani e artisti dei paesi europei coinvolti nel primo conflitto mondiale. La Piazza dei Popoli diventerà espressione dei diversi “Natali” del mondo, tra prodotti tipici, tradizioni musicali e folklore.
Il Mercatino di Natale
Un suggestivo percorso in cinquanta tappe tra piazze e vie del centro storico di Rovereto. Curiosando tra le casette in legno, troverete artigianato artistico, abbigliamento, dolci, cosmetici, gastronomia, oggettistica e prodotti tipici.
I presepi
Il grande presepe nel cuore del mercatino di Natale sarà realizzato da“Cantamessi Presepi” secondo un’antica tradizione artigiana, basata sulla tecnica del riflesso. Camminando per le vie del centro storico si potranno ammirare anche presepi provenienti da tutto il mondo, come quello di Lampedusa, costruito con i legni delle barche degli immigrati, o quello proveniente dal lontano Museo Internazionale della Natività di Betlemme, fino ai presepi artigiani della vicina Val Gardena.
I bambini
Per i più piccoli sarà allestita la Casetta del Natale, un luogo caldo e magico dove i bambini potranno ascoltare storie e racconti, preparare addobbi natalizi e scrivere le letterine a Babbo Natale.
Orari:
tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
le casette del food dalle 10.00 alle 20.00
Il lunedì escluso i festivi dalle 14 alle 19
24.12 e 31.12 dalle 10.00 alle 17.00
1.01 dalle 12.00 alle 19.00
25.12 chiuso
Info:
Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
tel. +39 0464 430363 - fax +39 0464 435528
info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it
Apt Rovereto Vallagarina
Presepe Vivente 2014- Calatafimi Segesta
Suggestiva per gli adulti e magica per i “piccoli”, Calatafimi Segesta, in occasione delle festività natalizie del 2014, ricrea tra le sue mura una piccola Betlemme. Il quartiere “Li Ficareddi” si presterà, anche quest’anno, ad ospitare la terza edizione del “Presepe Vivente”, organizzato dall’Associazione Culturale “Calatafimi è…”.
Numero corposo di personaggi che riproducono fedelmente gli antichi mestieri. Tali sono gli ingredienti che hanno fatto di questa manifestazione un vero e proprio evento, in un’atmosfera tra il sacro e il profano.
Zampognari, pastori, musiche natalizie e scene di vita quotidiana - sempre più rare al giorno d’oggi-, accoglieranno i visitatori in questo itinerario temporale fino alla Sacra Famiglia, il cuore del Presepe Vivente, in una magica atmosfera di festa che richiama suoni, colori e sapori di un tempo, che sbiaditi nella memoria vengono rievocati per suscitare emozioni assopite.
Il culmine della rievocazione religiosa e storica sarà il 6 gennaio 2015 con l’arrivo dei Re Magi, i quali, dopo aver percorso le vie del centro storico della cittadina di Calatafimi Segesta, porteranno i propri doni alla Grotta del Bambinello.
L’evento si svolgerà nei seguenti giorni: 26 – 27 - 30 Dicembre 2014
4 - 6 Gennaio 2015
Dalle ore 17:00 alle ore 21:30
Biglietto di ingresso:
Adulti: € 4
Bambini da 0-10 anni e diversamente abili GRATIS
(Incluso nel prezzo del biglietto la degustazione di prodotti enogastronomici locali, offerti lungo il percorso.)
Per informazioni e contatti:
associazionecalatafimie@gmail.com
Francesca: 3398471224
https://www.facebook.com/associazioneculturale.calatafimie
Camperfree- Camper
Presepe vivente 2014-2015
A Santa Lucia del Mela (ME)
Il "Presepe Vivente luciese" è una vera e propria rappresentanza teatrale che consente al visitatore di immergersi completamente nella realtà, avvolto dai profumi, dalle litanie, dai rumori, dalle musiche della stessa rappresentazione, e dai sapori dei cibi che ha modo di assaggiare durante il percorso. Vi è un contatto diretto tra figurante-attore e il visitatore che parlano e interagiscono.
L’evento che si intende allestire coniuga la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni luciesi, per impossessarsi della propria identità e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori.
E’ una forma di auto rappresentazione sociale, un modo per ritrovarsi e riconoscersi, per coniugare il presente con il passato di un paese che racconta e che al tempo stesso si racconta, acquisendo un identità collettiva.
Il “Presepe vivente luciese” è stato realizzato per la prima volta nel 2009, ottenendo significativi apprezzamenti, non solo dalla comunità luciese, ma anche e soprattutto dai comuni limitrofi. Riproposto tutti gli anni fino al 2013, è stato oggetto di una sorprendente affluenza di pubblico da tutto il comprensorio, dai comuni della Provincia di Messina e dai visitatori provenienti da comuni ricadenti sul territorio siciliano e da turisti.
Ampia è la partecipazione attiva dei cittadini luciesi sia nell’allestimento delle capanne e scenografie e sia come figuranti.
La rappresentazione teatrale riguardo la scena della Tenda dei Re Magi e del Palazzo di Erode e le musiche delle ciaramelle sono a cura dell’”ASSOCIAZIONE ANTICHE TORRI” con sede a Santa Lucia del Mela.
Franco Prestigiacomo
Mercatino di natale di Lazise
Sono più di 30 gli espositori che con i loro sapori, colori e profumi vi faranno immergere pienamente nella magica atmosfera Natalizia.
Il tutto si svolgerà il 6-7-8-13-14-20-21 Dicembre e successivamente tutti i giorni dal 24 Dicembre al 6 Gennaio.
Per info: 335 5388177
Vale_181
2 Edizione de "I PRESEPI DI SAN GREGORIO ARMENO " ad ANGUILLARA SABAZIA
Per l'intera manifestazione sarà presente un presepe in mostra stile '700 presso la chiesa Santa Maria Assunta ( la Collegiata), la squisita pasticceria Napoletana ed un mercato...tutto da scoprire !
Per info. Riccardo Lelli 3298336487 lelli.riccardo.95@gmail.com
Riccardo95
Presepe artistico di Cesino (GE) - parrocchia Sant'Antonino martire di Cesino
Nella cripta della nostra chiesa, da molti anni, alcuni volontari allestiscono un tradizionale presepe come fanno tante altre parrocchie dei nostri dintorni e ogni anno questo si espande sempre più, comprendendo giochi d'acqua, statuine mobili, riproduzione realistica di mestieri e alternanza delle varie ore del giorno con accensione/spegnimento luci.
Apertura: dal 25 al 28 Dicembre, dalle 15 alle 18 e per tutto il mese di Gennaio nei giorni festivi e prefestivi, sempre dalle 15 alle 18.
Per informazioni si può visitare la pagina facebook :https://www.facebook.com/groups/364716077028625/
O scrivere a questo indirizzo email: chiara.cog@alice.it
Chiara.cog
MAGIA DELLE MANI -MERCATINO DI NATALE A PALMANOVA
Circa 150 gli espositori tra hobbisti, artisti e artigiani che propongono migliaia di articoli unici ed originali interamente eseguiti a mano con dimostrazioni sul posto di intaglio del legno, scultura della pietra e del marmo, mosaico, vetro, ceramica, lavorazione del rame e del ferro , dello “scus” e del vimini,pittura ,ricamo, cucito, tombolo, chiacchierino, maglia, uncinetto ma anche oggetti bizzarri e curiosi, vere e proprie opere d'arte create con materiali poveri o riciclati .
Molte anche le offerte enogastronomiche ispirate alla tradizione friulana ., tra queste la calda e gustosissima polenta preparata sul posto come da antica ricetta abbinata a diversi piatti tipici e tradizionali.
Marmellate , sciroppi e infusi di frutta ed erbe , spezie, miele, cioccolato artigianale e golosità locali del Natale tra cui lo strudel, i dolci carnici, le frittelle di mela , accompagnate da un caldo e particolarissimo vin brulè.
Nel primo pomeriggio di sabato 20 e domenica 21 Babbo Natale attende tutti i bambini per il ritiro delle letterine.
Musica , luci ed atmosfera unica per un grande Natale nella Città Stellata.
info@magiadellemani.it
Magia delle mani
Presepio vivente San Biagio di Bagnolo San Vito (mantova)
Riccadonna
Il Paese del Natale
Sant'Agata Feltria (RN)
30 novembre e 7, 8, 14 e 21 dicembre
Le più belle idee regalo, una suggestiva atmosfera, magici scenari e spettacoli nel Paese del Natale.
L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria la manifestazione “Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori.
È diventato l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo i visitatori in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.
I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa adiacente a Rocca Fregoso, nel suo nuovo allestimento di “Rocca delle Fiabe”, inizio della visita al museo diffuso permanente “A Riveder le Stelle”, che prosegue poi al convento di San Girolamo.
Nella Piazza del Mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa “Magica Casa” fanno da cornice due meravigliose renne, che trainano una bellissima slitta giunta insieme a loro dalla lontana Lapponia e che di recente sono state protagoniste del film “Il mio amico Babbo Natale”.
I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Natale, pronto ad accogliere i loro desideri. All’interno della manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Presepe vivente, Zampognari, Musiche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale.
Chrizacc
Natale a Scandicci
da mercoledì 26 Novembre a domenica 30 Novembre "il Mercatino di Natale" in Via Pascoli dalle ore 7.30 alle ore 20.00 con 25 operatori del settore enogastronomico e artigianale;
domenica 30 Novembre la Vetrina Antiquaria nella sua sede di Piazza Matteotti oltre alla mostra mercato dell'artigianato lungo l'asse cittadino da via Pascoli a via Aleardi con la partecipazione di circa 50 operatori;
Sabato 6 Dicembre"Armes" Mostra mercato di arti e mestieri nel quartiere delle Bagnese dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con 40 espositori;
da sabato 6 dicembre a domenica 11 gennaio 2015 P.zza Matteotti, installazione di una pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta;
da venerdì 12 dicembre a domenica 14 dicembre e da sabato 19 dicembre a domenica 20 dicembre ore 9,30 - 20,00 P.zza Matteotti "Mercatini di Natale" con operatori di artigianato a tema natalizio;
domenica 14 dicembre e domenica 21 dicembre dalle ore 16.00 "Arriva Babbo Natale" animazioni itineranti di vario genere per intrattenimento bambini lungo l'asse cittadino;
domenica 21 dicembre mercato straordinario in Piazza Togliatti dalle ore 8.00 alle 19.30
domenica 28 dicembre concluderà il programma degli eventi natalizi la Vetrina Antiquaria in Piazza Matteotti che sarà implementata dalla mostra mercato dell'artigianato e mercato enogastronomico, lungo l'asse cittadino da via Pascoli a via Aleardi con la partecipazione di circa 70 operatori
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
NATALIA IL PAESE DI BABBO NATALE
L'evento è in programma il 13/14 Ducembre, 20/21 Dicembre, 26 Dicembre, e cerimonia di chiusura il 6 Gennaio per la Befana.
Di seguito il programma dettagliato dell'evento...
Ormai da quattro anni, all'interno del seicentesco Chiostro francescano del convento La Vergine si svolge, nei week end che anticipano il Natale, la manifestazione che incanta grandi e piccoli, "Natalia-il paese di Babbo Natale"
All'interno dell'area stand gastronomici, mercatini di articoli natalizi, il grande Presepe fanno da cornice alla casa, dove Babbo Natale incontra i bambini per ascoltare i loro desideri in vista della notte del 24 dicembre.
Oltre a questo, un ampio spazio è dedicato al progetto "Laboratorio degli Elfi" dove i piccoli intervenuti potranno lavorare insieme a loro e costruire piccoli oggetti e ricordi da esporre nel proprio albero.
L'evento di punta della manifestazione è "La Parata di Babbo Natale" sfilata con 5 carri e oltre cento figuranti tra ballerini, elfi e personaggi di fantasia che anima le strade principali dello shopping fucecchiese. L'appuntamento per la Parata è domenica 14 e domenica 21 dicembre con partenza da Piazza La Vergine alle ore 16.30.
Natalia aprirà i battenti sabato 13 dicembre, con la Cerimonia di Accensione dell'Albero la quale sarà preceduta dall'anteprima della Parata per le strade del centro e da uno spettacolo dedicato ai bambini.
Sabato 20 dicembre, dalle 17,30 Concerto di Natale della scuola di canto CdM di Nika Speranza.
La giornata di chiusura della manifestazione è il 6 gennaio 2015, con il Volo della Befana dal campanile della chiesa alle ore 16,30.
Gli eventi di Natalia giorno per giorno
SABATO 13 DICEMBRE
ore 16.00 Taglio del nastro alla presenza dell'Amministrazione Comunale, del Presidente della Contrada, di Don Andrea Cristiani e di tutti i personaggi di Natalia
ore 16.10 apertura della mostra dei lavori partecipanti al Concorso di Disegno e Poesia "Nedo Nencioni" riservato agli alunni della scuola Primaria G. Pascoli.
ore 16.20 apertura e benedizione del Presepe
ore 16.30 Partenza dell'anteprima della Parata di Babbo Natale da piazza la Vergine, con Elfi, Ballerini, il grande Carro di Babbo Natale e tutti i personaggi di Natalia.
ore 17.00 CERIMONIA DI ACCENSIONE DELL'ALBERO spettacolo per grandi e piccini a cura della Compagnia Teatrale Il Giglio.
ore 17.30 attività al Laboratorio degli Elfi, Presepe, Pasticceria e Mercatino
DOMENICA 14 DICEMBRE
ore 10.00 Colazione a Natalia - la Pasticceria delle nonne Elfe propone le ottime colazioni natalizie con i dolci appena sfornati.
Per tutta la Mattina, e fino alle 12.30, Babbo Natale, Presepe e Mercatino.
ore 16.30 PARATA DI BABBO NATALE per le vie del centro
ore 17.30 attività al Laboratorio degli Elfi, Presepe e Mercatino.
Per tutto il pomeriggio, alla pasticceria degustazioni di piatti tipici tratti dalla tradizione culinaria del paese di Babbo Natale.
SABATO 20 DICEMBRE
ore 15.30 e per tutto il pomeriggio, Babbo Natale, Presepe, Laboratorio degli Elfi, Mercatino e molto altro.
ore 16.30 Cerimonia di Accensione del Ceppo del Natale - dalla tradizione Fucecchiese
ore 17.00 CONCERTO DI NATALE a cura della scuola di canto CdM di Nika Speranza.
DOMENICA 21 DICEMBRE
ore 10.00 Colazione a Natalia - la Pasticceria delle nonne Elfe propone le ottime colazioni natalizie con i dolci appena sfornati.
Per tutta la Mattina, e fino alle 12.30, Babbo Natale, Presepe e Mercatino.
ore 16.30 PARATA DI BABBO NATALE per le vie del centro
ore 17.30 attività al Laboratorio degli Elfi, Presepe e Mercatino.
Per tutto il pomeriggio, alla pasticceria degustazioni di piatti tipici tratti dalla tradizione culinaria del paese di Babbo Natale.
MERCOLEDI 24 DICEMBRE
Dalle 16.00 e fino alle 19.30 gli spazi di Natalia saranno a disposizione di chi vuole visitare il presepe e la mostra dei lavori partecipanti al Concorso di Disegno e Poesia "Nedo Nencioni" riservato agli alunni della scuola Primaria G. Pascoli.
GIOVEDI 25 DICEMBRE
Gli spazi di Natalia saranno aperti nel pomeriggio dalle 16.00. Cioccolata calda, Pasticceria e Presepe per il Natale a Natalia. (in caso di pioggia l'evento è annullato)
VENERDI 26 DICEMBRE
Il giorno di S.Stefano, Natalia è aperta con l'iniziativa "Un Natale per Tutti", raccolta di giocattoli, da donare ai bambini più bisognosi.
Durante tutto il pomeriggio, saranno aperti anche gli spazi del Laboratorio degli Elfi. Inoltre Pasticceria, Presepe e molto altro.
6 GENNAIO 2015
ore 16.00 Premiazioni dei vincitori del III° Concorso di Disegno e Poesia Nedo Nencioni
ore 16.30 VOLO DELLA BEFANA, dal campanile della chiesa, che a seguire sarà lieta di incontrare tutti i bambini presenti e donare loro la calzina.
ore 17.30 estrazione della Lotteria di Natalia (in vendita per tutto il periodo della manifestazione)
Per tutto il pomeriggio, Laboratorio degli Elfi, Presepe, Pasticceria delle Nonne Elfe e molto altro.
Per Informazioni Alessio 393 0776921
Lisa_vi2002
Natale a Soncino
Mercatini natalizi, presepi artigianali, caldarroste e il caldo aroma di un buon vin brulé!
Chi ama la colorata e gioiosa atmosfera del Natale, non può lasciarsi sfuggire l'occasione di visitare la città medievale di Soncino, uno dei 100 Borghi più Belli d’Italia, nel periodo delle Festività natalizie, quando le luci soffuse ed il fascino del passato offrono la cornice ideale per far rivivere l’incanto dei caratteristici mercatini di Natale organizzati dall’Associazione Pro Loco.
Domenica 7, Lunedì 8 e Domenica 14 Dicembre 2014, all’ombra della Rocca Sforzesca (Piazza Carlo Cattaneo - Ex Filanda Meroni), i numerosi espositori ed artigiani proporranno una grande varietà di oggetti; accanto agli addobbi tipici della tradizione non mancheranno idee curiose ed originali, capaci di soddisfare tutti i gusti: dalle autentiche decorazioni in vetro, legno e ceramica, ai prodotti naturali, dall’uncinetto alla piccola oggettistica d’antiquariato e da collezione.
Per rivivere appieno lo spirito delle festività, il gruppo Deca e gli Amici del Presepe di Casalmorano allestiranno inoltre una mostra gratuita permanente di opere presepistiche che sarà visitabile presso le sale l’Ex Filanda Meroni dal 7 al 14 Dicembre, esposizione che sarà resa ancor più speciale e suggestiva da uno dei “presepi mobili” più grandi e conosciuti d’Italia, allestito all’interno di un autoarticolato della lunghezza di 18m direttamente da Città del Vaticano.
Per amanti e turisti, i mercatini di Natale sono l’occasione perfetta per chi è alla ricerca di un regalo speciale da mettere sotto l’albero, per chi vuole decorare la propria casa in vista delle feste o per chi, semplicemente, vuole trascorrere qualche ora passeggiando per le pittoresche vie di Soncino, immergendosi nei profumi e nelle soavi atmosfere che accompagnano uno dei periodi più attesi dell’anno in uno dei borghi più caratteristici della Lombardia.
I mercatini di natale di Soncino saranno aperti nei seguenti orari: Domenica 7, Lunedì 8, Domenica 14 dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Per informazioni potete contattare l’Associazione Pro loco ai numeri: Tel 0374-84883 – Tel/Fax 0374-84499 dal Martedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
ASSOCIAZIONE PRO LOCO SONCINO
Cattaneo 1 , 26029 SONCINO (CR)
Tel. 0374-84883 – fax /tel 0374-84499
E – Mail : info@prolocosoncino.it
prolocosoncino@tin.it
www.prolocosoncino.it
Camperfree- Camper
MAGICO MONDO DI BABBO NATALE nelle Marche
torna a Pergola (PU) il
MAGICO MONDO DI BABBO NATALE
dal 16 Novembre 2014 al 11 Gennaio 2015 a Pergola
un luogo magico con laboratori creativi, letture animate e tante sorprese!! Lo troverai allestito
in Corso Matteotti n. 18 (a fianco della torre civica)
a cura della Associazione Culturale Il Topo con gli Occhiali e della Libreria Guidarelli Focus & Meeting
www.magicomondodibabbonatale.it
Domenica 16 Novembre
dalle 15,30 : Inaugurazione edizione 2014
GRANDE FESTA DI APERTURA con giochi, merenda e presentazione di tutti gli elfi.
Piccolo omaggio a tutti i bambini
Degustazione gratuita prodotti tipici per i genitori.
Domenica 16 Novembre dalle 15,30 : Inaugurazione edizione 2014
GRANDE FESTA DI APERTURA con giochi, merenda e presentazione di tutti gli elfi.
Piccolo omaggio a tutti i bambini - Degustazione gratuita prodotti tipici per genitori.
ore 17,00 Favolagiocando divertimento con i burattini
Ogni Venerdì pomeriggio letture per i piu’ piccoli. Ogni Sabato pomeriggio laboratori creativi.
Ogni Domenica laboratori creativi sia per i piu’ piccoli che per i piu’ grandi, magari aiutati da mamma e papà (23/11 “CERA una volta- per adulti e bimbi grandi” – 30/11 lanterne – 8/12 Libro al cioccolato 15/12 palle di vetro con la neve, etc.)
22,23,29 e 30 Novembre e 6,7,8,13,14,20,21 Dicembre
“Dalla cucina di Babbo Natale..” Merende, aperitivi e degustazioni di prodotti tipici
22 Novembre ore 17,30 Presentazione del nuovo volume "Da una Lapide - Al Margine" il progetto a fumetti totalmente autoprodotto per la promozione di artisti emergenti di tutta Italia!
23 e 30 Novembre e 7, 8, 14 e 21 Dicembre
“Pranzo nella grotta di Babbo Natale” Pranzo in compagnia degli elfi che raccontano delle storie natalizie (adulti euro 13, bambini euro 8. Su prenotazione al 3334057338)
28 Novembre e 5/12/19 Dicembre “Le sere del Magico Mondo” aperture serali con apericene a tema e laboratorio per mamme creative dopocena mentre gli elfi intrattengono i bambini.
7 e 8 Dicembre in occasione della Cioccovisciola che si svolge in paese “Letture al cioccolato” e degustazioni cioccolato e visciolata
20 Dicembre ore 16,00 Presentazione della raccolta di poesie “Lo scrigno dell’anima” di Michela Tombi
21 Dicembre
ore 17 Lanternata alla scoperta di una storia. Passeggiata in paese con gli Elfi che racconteranno una storia. Alcune lanterne verranno fornite, ma chi vuole può anche portarsi la propria da casa.
Ore 18 Tombola di Natale (Ricavato a favore del Progetto Mancio – Tosangana Onlus)
Martedì 24 Dicembre alle 16 “Arriva BABBO NATALE con i regali per i bambini”
Giovedì 26 Dicembre alle 17 Lanternata alla scoperta di una storia. Passeggiata in paese con gli Elfi che racconteranno una storia. Alcune lanterne verranno fornite, ma chi vuole può anche portarsi la propria da casa.
Lunedì 5 Gennaio ore 21 “ASPETTANDO la BEFANA”
Appuntamento serale nella grotta per preparare insieme le calze per la befana, con latte caldo e biscotti per tutti i bambini!!
Martedì 6 Gennaio
Mattina: scopriamo cosa ha lasciato la Befana
Pomeriggio: Festa insieme
Vieni da vicino con la famiglia o un gruppo di amici? Puoi visitare il Mondo di Babbo Natale e cogliere l’occasione per visitare il Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, mangiare in un ristorante del posto o anche solo fare un aperitivo con prodotti tipici. Esempio per una Domenica: mattinata al Museo dei Bronzi Dorati (www.bronzidorati.com) o al Mercatino nel Castello di Frontone (23/30 Nov – 7/8/14 Dic. www.comune.frontone.pu.it) Pranzo convenzionato al Ristorante Ostaria La Pergola (euro 18 adulti, 5 bambini) e pomeriggio nel Mondo di Babbo Natale con animazione.
Vieni da un po’ più lontano? Potresti approfittare per un week end, soggiornare in uno dei numerosi agriturismi, Bed & Breakfast o affittacamere e, oltre a visitare il Museo dei Bronzi Dorati e Pergola, troverai tante altre località interessanti nei dintorni come ad esempio il Monastero di Fonte Avellana o il Castello di Frontone dove si svolge il mercatino di Natale (23/30 Nov – 7/8/14 Dic www.comune.frontone.pu.it) o tanto altro a seconda dei gusti e delle preferenze!!
Viaggi in camper? A Pergola c’è una sosta camper gratuita (dove non sono però previsti allacci elettrici) molto comoda, a pochi passi dal centro storico. Puoi vedere alcune foto di raduni nel sito www.prolocopergola.it alla sezione “in camper” nel menù della colonna di destra. A pochi km invece anche un’area attrezzata a pagamento (Il Cinisco - a Frontone). Se fai parte di un club o vieni con un gruppo di amici camperisti, ti possiamo suggerire attività e itinerari, contattaci al 3334057338 o alla casella libreriaguidarelli@valcesano.com
Esempio di weekend: Sabato mattina mercato settimanale a Pergola, pomeriggio visita al Museo dei Bronzi Dorati e laboratorio creativo nel Mondo di Babbo Natale, pernottamento presso agriturismo o B&B (ad es convenzionato Il Giardino o La Vecchia Quercia) o area sosta camper gratuita, Domenica Pranzo convenzionato al Ristorante Ostaria La Pergola (euro 18 adulti, 5 bambini) e pomeriggio nel Mondo di Babbo Natale con animazione.
6/7/8 Dicembre ci sarà anche un raduno camper organizzato dalla Pro Loco www.prolocopergola.it
Ti possiamo suggerire anche altri itinerari per uno, due o più giorni, contattaci al 3334057338 o alla casella libreriaguidarelli@valcesano.com
Sarà offerto un piccolo omaggio a tutte le famiglie che usufruiranno del pacchetto di 1 o 2 giorni. Per usufruire delle convenzioni e degli omaggi bisognerà ricevere il buono, e quindi contattarci prima o all’arrivo. Info 3334057338 – libreriaguidarelli@valcesano.com
SimonaGuidarelli
Il Presepio Artistico di Segusino
...Migranti!!
In questo periodo più che mai la parola "Migranti" potrebbe sembrare d'attualità.
Migranti, ...Emigranti. ...Profughi?!
No! Profugo è colui che è costretto ad abbandonare il proprio paese in seguito a persecuzioni politiche, cataclismi o sciagure collettive.
Emigrare invece significa semplicemente allontanarsi dal proprio paese per andare in terra straniera.
Attenzione: allontanarsi, non abbandonare!
Ed è proprio da questa sottile differenza che nasce lo spunto per il Presepio Artistico di Segusino, edizione Natale 2014. Si perché non vogliamo parlare della tragica realtà dello sbarco dei profughi in Italia, sebbene il problema sia davvero grande e triste; ma vogliamo parlare degli emigranti, dei nostri Migranti!
Chi di noi in casa non ha mai sentito parlare un papà o un nonno delle loro esperienze da migrante? ...ma guai a chiamarli profughi!
La storia di Segusino, piccolo paese di origine orgogliosamente contadina, vide svariati fenomeni migratori durante gli anni, e tanto per citarne alcuni balza subito alla memoria l'importante emigrazione del 1882 verso il Messico dove un gruppo di Segusinesi (con altri bassofeltrini) vi si trasferirono in seguito ad una azzardata promessa di floridità e di distese terriere da coltivare che però si dimostrò meno veritiera di quanto sembrasse. Non si persero d'animo i seguisinesi migranti: si rimboccarono le maniche e iniziarono a coltivare e a costruire, fondando un nuovo paese tutt'oggi esistente, dal nome Chipilo, dove il dialetto parlato è ancora quello segusinese, sebbene a distanza di generazioni!
La povertà era tanta a Segusino, e il '900 portò altre importanti emigrazioni verso la Francia, verso il Belgio, la Svizzera, l'Argentina, l'Australia e altri paesi ancora.
Ma in quei "nostri" migranti non c'era la volontà di andare ospiti in un paese lontano per farsi compatire o per farsi accogliere. I "nostri" migranti partirono con la volontà di lavorare, di andare in terra straniera per offrire la loro manodopera, il loro sudore, le loro capacità manuali ed intellettuali. "Un vado per tornare!"
Il presepio edizione 2014 non vuole ricordare un fenomeno migratorio in particolare, appunto perché riteniamo siano tutti degni di memoria, ma vogliamo rappresentare in tre scene chiave quella che è stata l'emigrazione segusinese, e perché no, anche quella veneta dell'epoca.
La partenza: ogni saluto è sempre triste, e anche se dentro ad ogn'uno (si sapeva) c'era la volontà di tornare presto e di tornare più ricchi, il saluto lo abbiamo immaginato come un momento triste e silenzioso: un papà che saluta i suoi figli, una moglie o una fidanzata che saluta il suo amato compagno che sta per partire verso terre lontane; rese ancora più lontane rispetto ad oggi perché non c'erano aerei, internet e i telefoni ad avvicinare le distanze.
Il ritorno a casa: la felicità! La fine di una lunga attesa, ma anche la fine della miseria grazie ai frutti del duro lavoro offerto alla terra lontana.
Il non ritorno: ...non tutti tornarono. Non tutti ci riuscirono. Qualcuno non riuscì a fare fortuna. Qualcuno ritornò dopo 20-30 anni. Qualcuno non ritornò proprio. La felicità del ritorno dei migranti è vicina alla tristezza del ricordo di chi non è tornato.
Attraverso il tema del Presepio edizione Natale 2014 vogliamo trasmettere il messaggio che i nostri emigranti andavano in terra straniera umilmente, in cerca di lavoro, offrendo rispetto, fatica e sudore, ma soprattutto con l'obiettivo di ritornare a casa, di tornare a Segusino, perché a Segusino era la vita di ogn'uno di loro. Migrante ma non profugo.
Il Presepio Artistico di Segusino rientra nella manifestazione "Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino" che si svolgerà in paese da Natale fino al 1 febbraio 2015, e che vede coinvolte nell'organizzazione svariate persone. Si potranno ammirare bellissimi presepi nell'antico borgo di Stramare, a Milies, a Riva Secca, a Riva Grassa e in molte altre vie ancora.
Un gradito ritorno quest'anno sarà il bus navetta verso i borghi Stramare, Riva Grassa e Riva Secca nelle Domeniche 28 dicembre e 4 gennaio dove si avrà la possibilità di essere accompagnati in visite guidate e degustazione di prodotti tipici; mentre Domenica 11 gennaio: tutti a piedi a visitare i borghi con la prima pedonata non competitiva ed aperta a tutti, intitolata "Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino".
Domenica 18 e 25 gennaio allieteranno le giornate due bellissimi concerti che faranno seguito a quelli pre-natalizi dell'ormai tradizionale "Note Santa" (a cura del Coro di Stramare) e quello della Banda Municipale di Segusino.
Il programma è ricco di eventi e proposte, nonchè di Presepi da vedere e luoghi incantati da ammirare, ma per descriverli non basterebbero queste righe! Vi invitiamo quindi a visitare il sito internet www.presepiosegusino.it dove troverete orari e descrizione di ogni singolo evento.
Anche quest'anno il Presepio Artistico sarà aperto tutti i pomeriggi da Natale fino al 1 febbraio 2015, e nei giorni festivi anche al mattino.
Un caloroso ringraziamento lo vogliamo fare a tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della manifestazione e dei vari eventi, a tutte le associazioni che collaborano, ai vari gruppi spontanei di borgata e a tutti i singoli volontari!
Cari amici visitatori: vi aspettiamo a Segusino!
Info eventi: tel. 334.3797867 www.presepiosegusino.it Facebook: Presepio Segusino
Amici del Presepio, Segusino -TV-
Camperfree- Camper
Presepe vivente di Corchiano -45^Edizione
Il Natale si avvicina e come ogni anno, da ormai 45 edizioni, stiamo lavorando per offrire a tutti i visitatori uno spettacolo senza eguali.
Quest’anno, straordinariamente, si allungano le giornate di programmazione e gli spettacoli verranno svolti nei giorni 25-26-27-28 dicembre 2014 1-4-5-6 gennaio 2015.
Il Presepe vivente di Corchiano, organizzato dalla locale Pro Loco, è conosciuto in tutta Italia per la sua teatralità e dalla sua nascita ha mantenuto immutato il suo sistema di svolgimento. Lo spettatore infatti assiste ad un vero e proprio spettacolo teatrale all'aperto focalizzato sul tema della Sacra Natività, di cui vengono ripercorsi i momenti più salienti.
Dalla tribuna, opportunamente installata, è possibile godere di una visuale privilegiata ed unica. Lo spettacolo è arricchito da numerosi effetti di scena, dalla colonna sonora curata dal premio oscar Nicola Piovani e dalla narrazione di Gigi Proietti.
Da otto anni il Presepe Vivente viene svolto nello splendido scenario del "Monumento Naturale delle Forre” al quale si accede mediante un’imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo.
Il Monumento Naturale delle Forre è luogo di memoria storica e intriso di saperi locali, di antichi racconti, centro nevralgico della vita contadina di paese ieri, oggi area naturale protetta.
L’edizione di quest’anno, la quarantacinquesima, sarà caratterizzata da una profonda rivisitazione della location di spettacolo e della scenografia la quale si arricchirà di nuovi e sorprendenti scorci, mestieri ed effetti speciali. Come ogni anno sarà allestita la mostra di presepi statici nel Borgo antico e nelle chiese del paese.
Per tutto il periodo natalizio sarà possibile visitare anche la mostra degli artisti partecipanti al 4° Concorso Internazionale d’arte Città di Corchiano. Non mancheranno nell’area dello spettacolo e in tutte le piazzette del Borgo le degustazioni di prodotti locali e provenienti dal Biodistretto della Via Amerina e delle Forre.
In tutti i giorni di spettacolo offriamo ai nostri visitatori la possibilità di partecipare a visite guidate alle chiese del paese, al Monumento naturale delle Forre e al Borgo Antico di Corchiano, previa prenotazione.
Inoltre come di consuetudine sono stati stipulati pacchetti turistici a prezzi molto vantaggiosi per coloro che decidono di deliziarsi con i sapori della cucina della bassa Tuscia e trattenersi per una visita più approfondita del nostro paese e del territorio circostante. Sono state predisposte aree parcheggio camper gratuite, in zona centrale, nelle adiacenze del distributore di acqua e latte.
Non perdete, quindi, l’occasione di partecipare ed assistere ad uno dei presepi viventi più emozionanti d’Italia: da quest’anno è anche più semplice assicurarsi un posto in tribuna con il pratico sistema di prenotazione on-line.
INFORMAZIONI UTILI AL VISITATORE
Costo biglietto ingresso € 7
Bambini 0-6 anni gratuito
Ridotto per gruppi da 15 persone in su
Info point e biglietteria : Piazza R. Aversa
Orari spettacoli:
1° SPETTACOLO:
ore 17.45
Vendita biglietti dalle ore 17.00
2° SPETTACOLO:
ore 18.45
Vendita biglietti dalle ore 18.00
In caso di maltempo gli spettacoli vengono rimandati
VUOI SCOPRIRE IL NOSTRO TERRITORIO?
Prenota vantaggiosi pacchetti turistici
Parcheggi:
Auto:
Piazza del Bersagliere, Giardini Comunali, Piazza San Biagio,
Piazza Pina Piovani (gratuiti)
Camper e Bus:
Piazzale del Municipio (gratuito)
Telefono: 3396405943 prolococorchiano@libero.it presepeviventecorchiano@gmail.com
Pro Loco Corchiano
Mercatino di Natale di Rovereto
Rovereto (TN)
dal 22/11/2014 al 06/01/2015
Nell’anno che segna l’inizio delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’impegno per la pace del Natale dei Popoli di Rovereto diventa ancora più significativo. Oggi che i rumori di guerra tornano a farsi sentire sui confini orientali dell’Europa, più che mai Rovereto anela ad un Natale di Pace. E lo fa ospitando musicisti, artigiani e artisti dei paesi europei coinvolti nel primo conflitto mondiale. La Piazza dei Popoli diventerà espressione dei diversi “Natali” del mondo, tra prodotti tipici, tradizioni musicali e folklore.
Trinità
20 Anni dei Nostri Presepi
Novedrate (CO)
dal 21/11/2014 al 18/01/2015
XXI Mostra Presepi e Diorami "20 ANNI dei nostri PRESEPI" esposizione di circa 50 Presepi e Diorami di pregevole fattura tutti realizzati dai soci della nostra sede in 20 anni di storia, alcuni inediti e con statue pezzi unici di Scultori Italiani e Spagnoli realizzati con svariate tecniche.
Staff
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
» Vite di Luce 2014 - Mercatini di Natale a Santa Massenza
» MAGIE DI NATALE A MASCARINO 8 DICEMBRE 2014
» “Il Villaggio di Babbo Natale” I Mercatini di Natale di Acqui Terme (AL) dal 3 al 24 dicembre 2021
» Natale alle Terme, Mercatini, Pista Pattinaggio, Casa di Babbo Natale
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni