Oktoberfest e dintorni
Camperfree :: Diari :: Estero
Oktoberfest e dintorni
16/20 Settembre 2010
Dopo qualche anno di assenza dall'Oktoberfest, decidiamo di tornarci insieme agli amici del gruppo, Radio Libera Camperista.
Siamo in quattro equipaggi, io, Pepe, Prainer e CamperIdea, per un totale di 12 persone.
Noi partiamo il giovedì sera, il 16. La destinazione è l'autoparco di Vipiteno, dove abbiamo deciso di sostare per la notte, per spezzare il viaggio.
Dopo una notte tranquilla, la mattina ripartiamo con calma. La prima tappa del venerdì, è Ettal per visitare il castello di Linderhof.
Le coordinate del parcheggio sono le seguenti, Lat 47.569179 - lon 10.95549. 1Il costo del parcheggio per i camper è di 3,5€, e la visita del castello si può fare solo con una guida, in tedesco o in inglese.
Il castello di Linderhof, è la vera e propria residenza del principe Ludwig, più piccolo degli altri castelli della Baviera. Infatti le stanza non sono tante, come posso dire c'è un'atmosfera più intima. Molti artisti italiani hanno contribuito nella realizzazione di dipinti, o di manufatti, come statue. Il tavolo più pregiato, situato nella stanza degli specchi, è stato realizzato a Firenze.
Veramente suggestiva la stanza degli specchi, dove gli specchi sono contrapposti sulle pareti, per dare l'illussione della continuità all'infinito nella stanza. Poi chissà che spettacolo con tutte le candele accese.
Putroppo all'interno non è possibile fare foto, ma mi rifaccio con l'esteno...infatti ci sono i giardini più belli dei castelli della Baviera (così ci ha detto la guida).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non abbiamo visitato la grotta, perchè putroppo c'era molta fila e l'ingresso è limitato, quindi decidiamo di andare, direzione Schwangau, per visitare gli altri castelli, in particolar modo il castello di Neuschwanstein.
Ci siamo già stati nel 2003, ma volevamo portarci anche mio cognato. Ci sono numerosi parcheggi, se non sbaglio 4 parcheggi, tutti accessibili con i camper. Ci sistemiamo nel parcheggio lat 47.558559 - lon 10.740310. Se può essere utile, questo è la brochure con gli orari, i costi, e una piccola cartina, anche in Italiano, inviatami dal centro visite. Prima di tutto, andiamo a fare i biglietti al "ticket center", e visto che la visita è prevista nel pomeriggio, torniamo in camper per mangiare.
Verso le 15:30, prendiamo il bus che ci porta su, altrimenti è possibile andare a piedi (circa 30 minuti) oppure con una carrozza.
Alle 16:30 inizia il tour, ci vengono fornite delle audio guide in italiano, che si attivano e descrivono le diverse stanze del castello. Sono stupefacenti alcune soluzioni tecnologiche all'avanguardia nella costruzione, come ad esempio uno dei primi sistemi di riscaldamento centralizzato, oppure illuminazioni con lampade colorate. La guida del castello di Linderhof ci ha detto con un po di "stizza", che il castello di Neuschwanstein è il monumento più visitato di tutta la Germania, e aveva ragione, c'è tantissima gente, ma l'organizzazione è più che perfetta.
Le stanze internamente sono ricche di tanti stili, a testimonianza della grandi conoscenze del principe Ludwig. Una delle stanze del castello riproduce, in maniera realistica, una grotta con tanto di stalattiti e stalagmiti, con luci colorate e soffose.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per rientrare al camper, prendiamo la carrozza trainata dai cavalli, a quell'ora le corse dei bus sono già terminate.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per riposarci un po, decidiamo di andare al campeggio a Brunnen, Il campeggio si trova sul lago di Forggensee situato ai piedi delle Alpi dell'Algovia, ottimi servizi, piazzole grandi.
Pace e tranquillità allo stato puro. E' anche un buon punto, per andare a vedere i castelli, che si trovano a 5 km. C'è la fermata del bus, proprio davanti al campeggio.
In tarda serata, arriva al campeggio anche un'altro equipaggio, Pepe, mentre a Monaco è previsto l'arrivo di CamperIdea e Prainer in nottata.
Il sabato mattina inizia la marcia di avvicinamento a Monaco, ma decidiamo di fare una breve tappa ad Andechs...per fare rifornimento della ottima birra, prodotta proprio ad Andechs.!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo aver fatto una quarantina di chilometri, immersi nelle verdi e pacifiche campagne, arriviamo ad Andechs, il parcheggio sotto il monastero è grandissimo, lat 47.975015 lon 11.186047.
Il santuario è famoso, ma forse la meta più interessante è la birreria, dove viene servita la birra prodotta secondo un'antica ricetta dei Benedettini che vivono sul monte dal 1451.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Prima di tutto, facciamo un giro nella chiesa del santuario, la leggenda narra che nel X secolo San Rasso depose su questo luogo delle reliquie che aveva raccolto in Terra Santa e che nel 1388 ci fu il ritrovamento miracoloso delle reliquie, ovvero le tre sacre ostie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma veniamo al punto focale (per quanto mi riguarda)...alla consumazione di un piccolo pasto ristoratore, e all'acquisto di un bo di birra. Come dire, prima si prega e poi si beve!!
Non è una battuta, ma era veramente l'attività dei frati Benedettini di un tempo.
Ho fatto uno spuntino con wurstel, insalata di patate e una bella birra scura. Le birre prodotte sono 6, infatti è possibile comprare la birra in bottiglie da 50cl, in confezioni "regalo" da 6 bottiglie, tutte diverse.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Via si riparte!! Tutti a Monaco!! Se volete un'elenco ufficiale dei parcheggi per i camper, organizzati appositamente per l'Oktoberfest, cliccate qui. Gli altri ci aspettano nel parcheggio della fiera, è facile arrivarci basta seguire le indicazioni "MESSE", si trova in via De Gasperi-Bogen, coordinate lat 48.133558 - lon 11.709912. Costa un po, 35€ a notte, ma la comodità è avere la metropolitana a due passi. Il camper service è presente, ed è moderno. Non ho usufruito dei servizi igienici, ma ho constatato di persona che erano puliti e ben tenuti.
Ci registriamo, pranziamo e poi pennica....nel pomeriggio, aperitivo in centro a Monaco, nella birreria della Hacker-Pschorr, in Marienplatz dove non servono boccali inferiori al litro...PROSIT!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo una passeggiata nella sempre bellissima Monaco, cerchiamo un posticino per mangiare, siamo in 12 e non è proprio facile...alla fine troviamo posto in uno dei ristoranti più vecchi di Monaco, proprio sotto la torre dell'orologio in Marienplatz, ovvero il Ratskeller.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo cena, rientriamo nell'area, e per mantenere alto il livello alcoolico, decidiamo di andare a bere una birretta nello stand allestito nell'area del parcheggio, ma è già tardi, circa mezzanotte e sta chiudendo. Così approfittiamo dei tavolini esterni...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Domenica mattina, c'è chi si alza con intenzioni pericolossime...la maglietta "reggio emilia drinking team" dice tutto!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il gruppo si divide, qualcuno va in centro a Monaco a fare shopping, altri (me compreso) vanno a vedere lo stadio Allianz Arena. Dopo un bel tragitto in metro, arriviamo allo stadio. E' veramente affascinante, è molto particolare la struttura, sembrano milioni di bolle una vicina all'altra.
E' possibile entrare per visitare i negozi interni, e le gallerie dove c'è un po di storia delle squadre di Monaco, ma non è possibile andare sugli spalti o vicino al campo, ci sono dei lavori in corso....peccato volevo dare due calci al pallone!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ora....adesso...OKTOBERFEST .....2 0 1 0...... CI SIAMOOOOOOOOO!!!!!!
Cappellino di rito, visto che poi si tratta dell'anniversario dell'OF, sono 200 anni...ma non li dimostra.
Che bello, si respira tanta allegria nell'aria, le persone sono cordiali (sarà forse l'effetto della birra?).
Il vantaggio di andare all'oktoberfest la domenica sera, è di una libidine paurosa.... perchè si riesce a girare benissimo, e ad entrare in tutti gli stand. Le volte scorse, ci sono stato sempre di sabato, ed era impossibile entrare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nello stand della Paulaner, lo spazio esterno è praticamente vuoto, ci sono tanti tavoli, così decidiamo di sederci qua, e di iniziare il tour de force....
Subito facciamo amicizia con una tavolata di tedeschi, la birra unisce i popoli!!!.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Poi visto la mia passione per la collezzione dei boccali, presso lo stand della Spatenbrau acquisto il boccale dell'anniversario.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo la serata trascorre in allegria, autoscontro, calcio in c**o....e poi si torna al parcheggio. Veramente una serata con i fiocchi, meglio di così non poteva andare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lunedì mattina ci dividiamo, io e Pepe andiamo a nord di Monaco da un mega concessionario, che ha un market ben fornito, Prainer va verso a Schwangau per visitare i castelli, mentre CamperIdea si alza con calma e poi inizia il rientro verso casa.
RITROVO STUPENDO...GRANDISSIMO...PERFETTO!!!! Non trovo le parole, tutto è andato alla grande, e partecipare all'oktoberfest con questo "branco selvaggio" di amici è la ciliegina sulla torta.
ciao, Davide.
Qualora vogliate la mia e-mail non esitate di contattare lo Staff di camperfree
Camperfree- Camper
» Gemania se non per l'Oktoberfest
» Oktoberfest
» Oktoberfest
» Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
Camperfree :: Diari :: Estero
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni