Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Luglio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Luglio
Scalea (CS)
Anche quest'anno, il 15 e 16 luglio 2011, a Scalea, per festeggiare la Madonna del Carmine, si svolge una processione caratterizzata dalla Cinta, una sorta di trofeo costituito da candele e oggetti di uso comune, offerto per ringraziamento. La Madonna del Carmine è la patrona e protettrice di Scalea dal 7 marzo del 1875, dopo un'epidemia di colera. La statua della Madonna è portata in processione il 16 luglio per le vie principali del paese dalle donne con le "cinte" portate sul capo. La cinta è formata da un telaio in legno, riccamente addobbata, predisposta per reggere i ceri votivi.
Info Comune 0985.282245
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fossacesia in Fiore
Al via la I edizione di FossFlò - Fossacesia in Fiore. Il concorso a premi è aperto a tutti e prevede l'abbellimento di balconi, davanzali, angoli fioriti, vetrine o fronti commerciali ben visibili dalla strada pubblica. La partecipazione libera e gratuita, è aperta alle seguenti tre categorie: Privati cittadini; Titolari di attività commerciali o economiche, Gruppi di condomini di uno stesso stabile la cui valutazione terrà conto della realizzazione nel suo complesso. Il concorso FossFlò si svolgerà dall'11 giugno al 15 luglio. I premi per il primo classificato per ogni categoria di partecipanti sono un buono per l'acquisto di piante del valore di € 150,00 per i privati cittadini; un buon per l'acquisto di piante del valore di 200,00 € per il gruppo di condomini di uno stesso stabile; pubblicità gratuita dell'attività commerciale ed economica attraverso l'inserimento del logo su l sito del Comune di fossacesia per i titolari di attività; targa di riconoscimento dell'amore per la città e di rigraziamento da parte dell'Amministrazione comunale ai primi tre classificati di ogni categoria.
Per partecipare al concorso, occorre compilare il modello di domanda, completo di una foto del luogo dell'allestimento floreale e presentare al Comune di Fossacesia, anche via email, entro il 10 giugno 2011.
www.fossacesia.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Bruna come la vivi
Torna anche quest’anno l’atteso concorso fotografico legato alla Festa della Bruna e promosso dal portale www.sassiland.com.
Il concorso "La Bruna, come la vivi", il primo concorso fotografico on line legato alla festa dei materani, giunge alla sua quarta edizione e prenderà avvio il prossimo 28 giugno: da quella data tutti coloro che scatteranno delle fotografie a tema libero sulla Festa Patronale di Matera potranno vederle subito pubblicate sul sito sassiland.com.
Il concorso scade il 15 luglio 2011. Successivamente la più bella foto degli utenti di Sassiland sarà scelta da una giuria tecnica composta da fotografi professionisti e il vincitore sarà premiato, con un viaggio per due persone a Firenze in una struttura alberghiera a scelta tra 3 e 4 stelle in trattamento b&b. Il premio sarà offerto dall’Agenzia di viaggi Basentour - via Annunziatella a Matera. Ai primi tre classificati andrà anche la maglia ufficiale della Festa della Bruna.
Per partecipare al concorso occorre essere iscritti al portale sassiland.com da dove è possibile accedere con le proprie credenziali, e caricare le foto nella sezione dedicata, "La Bruna, come la vivi".
Anche quest’anno attraverso il portale sassiland.com sarà possibile seguire tutte le fasi salienti della Festa tramite la webcam puntata su piazza Vittorio Veneto Ovviamente chi ha un cellulare con tecnologia wap o wi-fi potrà collegarsi alle webcam anche attraverso il telefonino e godere dello spettacolo da una prospettiva privilegiata.
www.sassiland.com
Fonte Finesettiman
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Battaglia dei massisti
Con l’intento di riscoprire una importante pagina di storia, il 16 e 17 luglio 2011 per le vie del centro storico di Ripa Teatina, si rievocherà la battaglia avvenuta tra le truppe francesi e i “massisti” filoborbonici. L’episodio, avvenuto il 3 e 4 febbraio 1799, causò la morte di oltre 600 soldati francesi, un centinaio di “massisti”. A margine della battaglia furono trucidati, per rappresaglia, tutti i frati del Convento dove si erano rifugiate le milizie fedeli ai borboni. Per l’occasione si faranno rivivere il borgo di fine ‘700, con le botteghe degli artigiani, panettieri, maniscalchi, sartorie, osterie e bettole. Tutti i personaggi saranno rigorosamente vestiti in abito d’epoca. Al tramonto del sole, nel borgo illuminato da fiaccole e lanterne si potranno rivivere le tragiche vicende della battaglia. La scuola dei cuochi di Villa Santa Maria ci farà riscoprire le pietanze dell’epoca. Menestrelli e musicanti rallegreranno gli angoli del borgo.
Altre Info 0871.390161
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Teramo Summer Festival
Anche quest'anno la frazione di Villa Vomano in Provincia di Teramo avrà la grande esclusiva del più ormai famoso evento abruzzese estivo che si terrà nel mese dall'11 al 17 luglio 2011, il Summer Festival. Durante il periodo settimanale vedremo esibirsi grandi artisti di fama nazionale e internazionale.
L'evento realizzato quest'anno da Event International in collaborazione con Eventi ed Eventi portera' sulla enorme piazza di Villa Vomano moltissimi visitatori che da ogni parte d'italia renderanno omaggio a questo grande evento in ricordo di Franco Albano scomparso il 20 Maggio 2010.
Quest'anno grande novità solo sette giorni di grandi successi con artisti da capogiro, vi saranno giochi, gare e tanto altro.
Programma
Info Comune 08613241
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Madonna del Carmine
Anche quest'anno, il 15 e 16 luglio 2011, a Scalea, per festeggiare la Madonna del Carmine, si svolge una processione caratterizzata dalla Cinta, una sorta di trofeo costituito da candele e oggetti di uso comune, offerto per ringraziamento. La Madonna del Carmine è la patrona e protettrice di Scalea dal 7 marzo del 1875, dopo un'epidemia di colera. La statua della Madonna è portata in processione il 16 luglio per le vie principali del paese dalle donne con le "cinte" portate sul capo. La cinta è formata da un telaio in legno, riccamente addobbata, predisposta per reggere i ceri votivi.
Info Comune 0985.282245
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Lamezia Demofest
Fervono i preparativi per la sesta edizione del "Lamezia Demofest", il prestigioso Festival/Fiera della nuova musica del Mediterraneo che si svolgerà nel Demo Village di Corso Numistrano di Lamezia Terme il 14, 15, 16 luglio 2011. Oltre cento i giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall´estero che, insieme a numerosi big, daranno vita su due palcoscenici a concerti non stop ogni sera, dalle 19.00 alle 3 del mattino. A Lamezia Terme, anche quest´anno, sul grande palco principale arriveranno i dieci migliori gruppi della nuova musica italiana selezionati da "Demo" per contendersi, in tre serate, il titolo di "The Best of the Year" - Migliore nuova proposta italiana del 2011". Insieme al titolo più prestigioso, saranno assegnati altri premi, alla “migliore voce”, al “miglior gruppo”, alla “migliore proposta etnica”, alla “migliore proposta rap” ed alla “migliore band calabrese”. La giuria sarà composta da prestigiosi nomi del giornalismo musicale italiano. Il programma delle due serate sul palco principale prevede ogni sera dalle 21.00 alle 22.45 le finali nazionali di "Demo, l´acchiappatalenti" con i live della durata di quindici minuti ciascuno dei dieci gruppi finalisti. Poi, alle 22.50, saliranno sul palcoscenico le "Demo Special Guest"; quindi, alle 23.15, i super ospiti.
www.ruggeropegna.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mirabilia
Dal 10 al 17 luglio 2011 a Catanzaro si svolge Mirabilia, la Giostra dell’Anello. A Catanzaro sono da sempre documentati, fino al 1749, tornei cavallereschi, battaglie tra quartieri e giochi tracij. Ancora oggi ogni anno nel corso di Mirabilia, un fantastico viaggio nella storia della citta', viene riproposta la giostra del 1648 disputata tra quattordici cavalieri. L'antico torneo cavalleresco, dove i cavalieri danno prova della loro abilita' infilando con la lancia gli anelli tenuti dal saracino, e' ricostruito in base alla descrizione che il cronista Vincenzo D'amato, nelle sue “Notizie historiche della citta' di Catanzaro”, fa delle giostre dell'anello, del saraceno e del castello dell'amore. La giostra dell'anello chiude i dieci giorni di festa che prendono inizio il 16 luglio per la ricorrenza del patrono San Vitaliano: la figura del santo raffigurato sul palio ricorda il miracolo avvenuto nel 1583 in base al quale il santo patrono rese immune dalla peste la citta' di Catanzaro. Figuranti in costume formano il corteo storico che rievoca mille anni della storia della citta', dal 600 al 1600: saraceni, bizantini, normanni, svevi, angioini e aragonesi rappresentano i personaggi piu' significativi della storia locale. Il gruppo sostanziale del corteo rievoca, però', il XVII secolo con dignitari, dame, cavalieri e nobili signori.
Altre Info 3491555816
mirabiliacz.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Brace e non solo
E' in programma a Sant’Agata de’ Goti in Località S. Quinito Capitone il 15-16-17 luglio 2011 ore 20.30 la Sagra della Brace e non solo. Non solo carne... in occasione della sagra della brace potrete gustare, infatti, i primi piatti, tipici della tradizione locale, come il risotto ai funghi, le pennette caprine ai funghi, la deliziosa zuppa di fave e salsiccia, le profumatissime pennette all'arrabbiata.
Ma sarà la "BRACE" la regina della serata: costatelle paesane, salsiccia locale, fettine di maiale, il preziosissimo pecorino, caciotte (tutto cotto alla brace) per non parlare poi delle verdure fresche grigliate: melenzane, patate, cipolle cappelle di funghi, zucca e, non ultime, patatine fresche fritte.
Il tutto accompagnato dall'ottimo vino di questa terra (che produce falanghina, aglianico e piedirosso).
Apertura stand: ore 19.30. La domenica anche pranzo alle ore 13.00.
fidelissoc.coop@tin.it
Altre Info 3386294760 - 3464993505
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Amalfi Danza
Da mercoledì 13 fino a venerdì 15 luglio 2011, torna Amalfi Danza 2011, uno stage con numerosi artisti ospiti. Sono aperte le selezioni per la partecipazione alla 5^ edizione dello stage Amalfi Danza 2011, nell'incantevole scenario della Costiera Amalfitana. Una iniziativa dell'Accademia Ars Nova Danza di S.Gennaro Vesuviano e dell'Accademia di Danza di Montoro Inferiore. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione consultare il sito www.arsnovadanza.it
www.arsnovadanza.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La saga di Nardantuono
La saga di Nardantuono il 17 luglio 2011 è uno degli appuntamenti più suggestivi che accompagnano il percorso storico- culturale ed eno-gastronomico del programma regionale Ebbri di Briganti, rievocazione storica che si svolge nei mesi estivi, ad Olevano sul Tusciano, nella frazione di Salitto, alla località Cannabosto. Si tratta di una coinvolgente rappresentazione in costumi d’epoca con oltre cento personaggi, tra cui moltissime comparse del posto in uno dei luoghi tipici della “cupa, disperata, nera epopea” del mondo contadino meridionale. E' la storia di un episodio drammatico con il rapimento di un sacerdote e la sua successiva liberazione da parte dei Carabinieri, l’epos banditesco con il processo e la fucilazione dei briganti, la dimensione scenografica naturale unica nel suo genere della grotta dell’Angelo. Essa presenta uno stretto cunicolo, ancora oggi quasi inaccessibile, da cui si accede in un‘altra grotta, situata sul monte Raione, lunga 200 mt e detta di Nardantuono, covo inespugnabile del famigerato brigante, interpretato, nella saga, dal vigile urbano Francesco Caiazzo. Durante le serate sarà possibile degustare le prelibate specialità picentine. “Ebbri di Briganti” è un progetto che poggia sulla presenza delle Città d’Identità del Sistema Turistico Locale “ I Picentini” (Pontecagnano Faiano, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, San Mango Piemonte, Castiglione del Genovesi, Acerno, San Cipriano Picentino ed Olevano sul Tusciano) che accoglieranno manifestazioni ed appuntamenti volti a valorizzare il territorio e le sue peculiarità storiche, culturali ed enogastronomiche.
www.olevano.it
Altre Info 3391055023
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Note di vino
Ritorna Note di Vino a San Clemente il 3, il 10 e il 17 luglio 2011. La manifestazione è dedicata al vino e alla musica di qualità e per quattro serate il borgo antico di San Clemente farà da cornice all'evento più atteso dell'estate. Novità di questa edizione il concerto di venerdì 9 luglio di gruppi musicali locali, originali degli anni '60, che faranno rivivere al pubblico le melodie dei tempi passati.
www.sanclemente.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Wine Blues Festival
Giovedì 14 e mercoledì 15 luglio 2011 a Cusercoli in piazza Matteotti la Pro Loco di Cusercoli organizza "Wine Blues Festival". Come l'anno scorso il festival si svolgerà nel delizioso ed intimo borghetto medievale in P.zza Matteotti, riconfermandosi valida attrattiva per il nostro territorio. La prima serata il 14 Luglio, darà ampio spazio alle donne e avremo l'onore di avere sul palco la mitica Aida Cooper da Milano considerata la migliore interprete di questo genere con la Nite Life Band guidata da Lillo Rogati groovi'n bass, figura di spicco del blues made in Italy. Da Perugia la Martin's Gumbo Blues Band appena ritornati dagli States da un lungo viaggio sulle rive del Mississippi, e da Padova l'originale voce di Alice Violato the woman in blues.
www.tartufodiromagna.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Parate Medioevali
Il 16 luglio 2011 si svolge CORIANO PARATE MEDIEVALI, la grande parata medievale dal castello malatestiano alle piazze del centro storico, con gare spettacoli vari: sbandieratori, fanfare, bombarde, armigeri, corteo storico, e rappresentazioni sceniche. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Rimini e dalla Camera di Commercio I.A.A. di Rimini e organizzata dalla Pro Loco e dal Comune. Ingresso gratuito.
www.prolococoriano.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dei Cjarsons 2011
Arta Terme da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2011 ospita la Sagra dei Cjarsons. I cjarsons (detti anche cjalsons o cjalzòns) sono un tipico piatto della cucina friulana della regione alpina della Carnia. Si presentano come una pasta ripiena simile agli agnolotti o ai ravioli, caratterizzati da un contrasto tra il sapore dolce e il salato. Il ripieno è realizzato in diverse varianti, a seconda della ricetta locale, e può contenere uvetta, cioccolato fondente o cacao, cannella, spinaci, ricotta, erba cipollina, marmellata, rhum, grappa, prezzemolo, biscotti secchi, uova, latte. Si condiscono infine con burro fuso e ricotta affumicata. Cornice di questa kermesse enogastronomica dedicata ai cjarsons sarà Arta Terme, che unisce la bellezza della montagna ai vantaggi della bassa altitudine e regala una vacanza all’insegna del benessere e della migliore tradizione gastronomica friulana. Questa località, che ospitò Giosuè Carducci, offre ai visitatori un’infinità di itinerari alla scoperta del territorio, dalle antiche chiesette votive ai rifugi e alle malghe.
Altre Info +39-0433-929290
www.turismofvg.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del prosciutto
A Sauris (fraz. Sauris di Sotto), in provincia di Udine, nei fine settimana del 9-10 e del 16-17 luglio 2011 si terrà la tradizionale Festa del Prosciutto, che si svolgerà nei borghi antichi della cittadina, con assaggi e degustazioni di prosciutto, speck, gnocchi, griglie, piccoli frutti estivi gustosi e dolci a volontà. In occasione della festa ci sarà anche una mostra di artigianato locale e carnico con animazione. Nei giorni di afa estiva lasciatevi tentare dalla fresca aria di montagna che a Sauris non manca, in mezzo alla pace della natura e dentro deliziosi borghi medievali di montagna e festività ormai dimenticate. Sauris è un piccolo centro molto interessante. Comune più alto di tutto il Friuli, Sauris si trova in Val Lumiei ed è circondata da monti che per secoli l'hanno isolata. Qui si parla un dialetto particolarissimo, frutto di una deformazione di origine germanofona, derivato dalla comunità tedesca d'oltralpe che l'abito a partire dalla fine del 1200. Le tre frazioni di cui è composta, Sauris di Sopra, Sauris di Sotto e Lateis, ancora oggi sfoggiano case antiche in pietra e legno, tutte da visitare. Ma questa comunità montana ha molto da offrire anche in termini gastronomici: con i salumi affumicati, la grappa, per terminare con il grande protagonista, il prosciutto crudo, dolce e affumicato con legno di faggio aromatizzato con ginepro ed erbe, lasciato stagionare per un mese.
Info Comune 0433 86076
www.sauris.org
Altre Info Uff. Turistico 0433.86218
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Festa del Formaggio di Malnisio
La nona edizione della Festa del Formaggio si svolgerà dal 2 al 17 luglio presso “Il museo nazionale dell'Elettricita'” - ex Centrale di Malnisio. Il Gruppo Festeggiamenti Malnisio e la Pro Loco Montereale Valcellina organizzano questa festa che prevede molte iniziative. Oltre alla collaudata degustazione di pietanze a base di formaggio si svolgeranno convegni sui prodotti biologici e loro degustazione, serate con musica dal vivo ed il concorso formaggio Montasio durante il quale le latterie presenteranno i loro migliori prodotti.
Sabato 2 luglio
20:30 Serata di musica con DJ
21:30 Preselezione “Miss Italia” con elezione di “Miss Boschetto”
22:30 Serata Musicale con “MAX PIANTA” tributo a Renato Zero
Venerdì 8 luglio
19:00 Apertura cucina e chioschi
21:00 Serata con l’orchestra “HAPPY DAYS”
22:00 Area Boschetto: Serata di musica con DJ
Sabato 9 luglio
19:00 Apertura cucina e chioschi
21:00 Serata danzante con l’orchestra spettacolo “FILADELFIA”
22:00 Area Boschetto: concerto spettacolo con gli “ABBASHOW”
Domenica 10 luglio
09:00 Pedaliamo per la Via di Natale, pedalata non competitiva per le vie comunali a favore della “Via di Natale”
10:00 Spazio Bambini con giochi ed animazioni
11:00 Premiazioni 9^ Concorso Montasio
12:00 Apertura Cucina
14:00 Spazio Bambini con giochi ed animazioni (per tutto il pomeriggio)
19:00 Intrattenimento musicale con “Radio Zastava”
20:00 Serata di musica, ballo con l’orchestra spettacolo “GENIO & PIERROTS”
21:00 Area boschetto: Serata con DJ
Giovedì 14 luglio – Serata Golosa
Specialità della serata: Costata alla Brace (si consiglia la prenotazione: 335.8242882 – 339.3813269)
19:30 Apertura cucina e chioschi
21:00 Serata country
Venerdi 15 luglio – Serata Golosa
Specialità della serata: Pesce (si consiglia la prenotazione: 335.8242882 – 339.3813269)
19:30 Apertura cucina e chioschi
22:00 Area Boschetto: Musica dal vivo con il gruppo “ABSOLUTE 5”
21:00 Serata Latino americana con animazione ed esibizione
Sabato 16 luglio
19:00 Apertura cucina e chioschi
21:00 Serata di ballo con l’orchestra spettacolo “MICHELE E DINA MANFRED”
22:30 Area Boschetto: concerto con i “THE TRASH MODE” Tributo Depeche Mode
Domenica 17 luglio
09:30 Inizio Torneo di calcio A5 “Cjars 2011”
10:00 Spazio Bambini con giochi ed animazioni (per tutto il pomeriggio)
12:00 Apertura Cucina
14:00 Spazio Bambini con giochi ed animazioni (per tutto il pomeriggio)
20:30 Serata di ballo con l’orchestra “KLAIN E I POKER” durante la serata un grandioso spettacolo brasiliano con i “IPANEMA SHOW”
21:00 Area Boschetto: Serata di musica con DJ SET
Info Comune 0427-799566
www.gfmalnisio.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Spagna
La II edizione di "Lungo Lago - Festa della Spagna" si svolge sabato 16 luglio e domenica 17 luglio 2011 a Colle di Tora. Nel cuore del Lago del Turano, in un piccolo comune della Sabina, il 16 - 17 luglio si svolgerà la manifestazione denominata "Lungo Lago” una Mostra-Mercato dall'enogastronomia all’artigianato e, non solo quello. Con il patrocinio del Comune di Colle di Tora, ed organizzata dalla Pro Loco di Colle di Tora, la manifestazione si propone di promuovere il territorio e il turismo del Lago del Turano. Mostra mercato con l’intento di promuovere prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale e nazionale. Sabato 16 la manifestazione ospiterà una serata all’insegna della Spagna con fiumi di sangria, abbuffate di paella, musica e spettacoli a tema per tutti.
www.prolococolleditora.sitiwebs.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra degli Ghiozzi
Dal 15 al 17 luglio 2011 a Tivoli si svolge la Sagra degli Ghiozzi, piatto tipico della cucina tiburtina che grazie al la sua versatilità culinaria è destinato ad entrare nella tradizione della tipicità italiana. I ghiozzi sono una pasta grossolana fatta a mano dai laboratori di TIVOLI TERME, che attraverso la loro consistenza raccolgono e assorbono tutti i sughi o condimenti che si vogliono utilizzare. Durante la sagra, lo stand enogastronomico del COMITATO CITTA' TERMALE TIVOLI TERME E VILLALBA DI GUIDONIA li propone con un sugo all'arrabiata, che con il suo sapore piccante esalta la gradevolezza di questo splendido piatto. Ottimi anche con un sugo fresco di pomodori appena saltati e basilico riesce sempre a stupire e a coinvolgere anche i palati più difficili. Una splendida sagra fà da contorno a questo eccezionale piatto. In più panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino, birra e tanto altro, il tutto accompagnato da musica, giochi, balli di piazza, giostre, bancarelle e centinaia di altre attrazioni comprese e non da ultime le cerimonie religiose legate a SANTA SINFOROASA patrona di TIVOLI TERME che si festeggia unitamente alla sagra.
Altre Info 328.3577979
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
M&T Festival
Ci sarà anche Enrico Ruggeri nella dieci giorni del “M&T Festival”, la manifestazione che prenderà il via venerdì 8 luglio e che quest’anno stapperà una bottiglia di champagne per la sua 18esima edizione. Ogni sera a San Bartolomeo al Mare si alterneranno spettacoli di musica, arte, teatro, canzone d’autore e danza.
M&T oltre a essere contenitore di spettacoli, si presenta come proposta culturale e momento di confronto fra molteplici espressioni artistiche. Il M&T Festival quest’anno propone teatro con la Compagnia dell’Arcimboldo, concerti che spaziano dalla musica classica al jazz, molti appuntamenti, alcune star (in programma il 9 luglio Enrico Ruggeri) e tante canzoni indimenticabili della musica leggera (il concerto-omaggio Graziani canta Graziani), proponendo un’offerta artistica e culturale di grande qualità. Confermato anche lo stage di danza, con maestri di tango argentino, danza classica e orientale, curato dalla scuola “Il laboratorio della danza” di Torino. Sono aperte le iscrizioni dello stage in programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio, e che si concluderà con lo spettacolo finale aperto al pubblico nella serata di chiusura del Festival.
Tutti gli spettacoli in piazza sono a ingresso libero e gratuito, con inizio a partire dalle ore 21.45 in piazza Torre Santa Maria. A pagamento solo il concerto di Enrico Ruggeri, la serata “Jazz & Blues” sul battello e lo stage di danza.
Ecco nel dettaglio il programma:
venerdì 8 luglio: Buon Compleanno Festival
sabato 9 luglio: Enrico Ruggeri in concerto (a pagamento, 15€ prevendita)
domenica 10 luglio: Uno Band in concerto
lunedì 11 luglio: Il Casanova di Camogli - teatro – Comp. Arcimboldo
martedì 12 luglio: Massimo Schiavon in concerto
giovedì 14 luglio: Graziani canta Graziani
venerdì 15 luglio: Jazz & Blues (a pagamento)
sabato 16 luglio: Breath Quartet Sagrato N.S. della Rovere
domenica 17 Laboratorio di Danza Torino – Spett
www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa patronale
Domenica 17 luglio 2011, a Moneglia, si celebra la Festa patronale del Santo Cristo con i tradizionali lumini in mare e fuochi d'artificio. Con l'occasione della festa si può anche visitare la cittadina le cui origini risalgono all'epoca romana: il toponimo Monilia, dal latino, è citato nella Tabula Peutingeriana dell'XI o XII secolo. Sebbene le vere origini possano sconfinare nella leggenda, è certo che dal II secolo a.C. si avviò la romanizzazione di tutto il territorio ligure. Nel Medioevo essa fu importante avamposto della Repubblica di Genova: lo testimoniano i due castelli, di cui tuttora sono visibili i ruderi, quello di Villafranca nella parte orientale e quello di Monleone, su un'altura nel lato occidentale. Da vedere anche la Chiesa di Santa Croce, situata nella parte orientale del paese: costruita nel 1130, fu poi distrutta da un crollo nel 1725 e ricostruita successivamente. Qui si possono ammirare L'Immacolata del Maragliano, L'ultima cena della Scuola di Cambiaso e la Croce bizantina in legno, che si narra approdò sulla riva del mare. Vicino alla chiesa di Santa Croce si trova l'oratorio dei Disciplinanti, costruito intorno al Mille, che conserva notevoli affreschi. La Chiesa di San Giorgio del 1396 contiene il gruppo scultoreo di San Giorgio e il drago della Scuola del Maragliano e una tela attribuita al Rubens. Gli attigui Chiostri testimoniano la presenza a Moneglia dei Francescani e conservano una particolare atmosfera di sacralità, nonostante il deterioramento di quasi tutti gli affreschi medievali. La chiesa più antica è sicuramente quella di San Lorenzo, in collina, distrutta dai Longobardi nel 641 e riedificata poi nel XII secolo.
www.comune.moneglia.ge.it
Info Comune 0185.490576
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Cacciatore
Il 16 e il 17 luglio 2011 a Farfanosa Rezzoaglio la FIDC e Pro Loco Rezzoaglio in collaborazione con FIPS Genovese e U.R.C.A. Liguria organizzano la 14^ Festa del Cacciatore. Verranno disputate prove per cani da seguita su lepre, prove per cani da ferma su starne, gare di tiro su sagoma mobile del cinghiale e della lepre, tiro al piattello, tiro all’elica, tiro con carabina a sagoma del capriolo ed esposizione cinofila. In programma anche l'esibizione di cow-boys e serate danzanti.
www.valdaveto.net
Altre Info 0185.870432
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio del somaro e sagra della tagliatella
Il Palio del somaro nel 2011 si svolge nei finesettimana di venerdì 2 e domenica 3 luglio e da giovedì 14 a domenica 17 luglio in concomitanza con la Sagra della tagliatella a Mercatello sul Metauro, la cittadina marchigiana a pochi passi da Urbino, celebre per aver dato i natali a Santa Veronica Giuliani e per i suoi monumenti: Palazzo Gasperini, la Pieve Collegiata e il complesso monumentale di San Francesco. Il tradizionale ‘Palio del Somaro’ è un vero e proprio torneo fra le quattro contrade e si disputa per le vie della cittadina pesarese nella seconda metà di luglio. Le origini di questa singolare manifestazione sono da ricondursi ad un detto: “mercatellesi mangia somari”. In questo piccolo comune dagli inizi del 1600, si allevavano somari. La popolazione, in prevalenza boscaioli, utilizzava gli animali per il trasporto del legname, ma anche per quello delle persone che dovevano recarsi nella vicina Toscana e Umbria, valicando l’Appennino. Altro impiego, di vitale importanza, era legato alle forniture di sale. Dal Tirreno, commercianti e mercanti, transitavano lungo alcuni sentieri di questa parte dell’Appennino, nelle ancor oggi chiamate “vie del sale”, per rifornire e vendere il prezioso bene alimentare. Ovviamente, i somari, al termine della loro esistenza o in seguito ad incidenti di lavoro, venivano mangiati dagli abitanti di Mercatello. Da qui la nomea, servita da spunto per l’istituzione dell’originale “Palio”. Tornano dunque ad essere protagonisti, per l’ottavo anno consecutivo dell’originale corsa, i simpatici e cocciuti mammiferi. L’evento coinvolge l’intera popolazione che si abbandona a festeggiamenti consistenti in corse coi sacchi, gare di abilità gastronomiche, corsa di “birucini” (piccole autovetture a pedali con ruote in legno), l’albero della cuccagna, il taglio del tronco e la corsa del somaro. A contendersi l’ambito trofeo del Palio sono i quattro cantoni: La Baroccia, La Colombara, La Pieve e San Martino. A rappresentarle i rispettivi cavalieri contraddistinti dalle casacche raffiguranti lo stemma di ogni contrada e colori. Sulla gara vige un rigido e severo regolamento. Il percorso del Palio si snoda all’interno del centro storico e deve essere di tre giri per un totale di 2 km. Vince il somaro che tagli il traguardo per primo, anche se in groppa non ha più il suo fantino. Promotori dell’evento: la locale Pro Loco, supportata dal comune, nonché il lavoro dei tanti volontari e dei rioni.
www.proloco-mercatello.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Ritorno al Medioevo
L’Associazione Pro Loco Soncino il 16 e il 17 luglio 2011 organizza l'XI edizione della serata storica “Ritorno al medioevo”, serata medioevale in rocca, con musiche d'epoca, danze,degustazioni. Storie di uomini e di donne, storie di un passato pieno di fascino, costellato da magie, misteri e segreti, allietato da musiche e danze, da risate e magnifici abiti, e dalla locanda “Il befredo”, ricca di piatti gustosi e saporiti. Artisti e nobili, pellegrini e mercanti, popolani e monaci, vi guideranno a scoprire il Medioevo, i suoi misteri, i suoi segreti, le sue curiosità. Conoscerete l’arte della guerra e l’arte della stampa, ed ammirerete gli artigiani al lavoro. Un’opportunità unica per grandi e piccoli, un appuntamento indimenticabile ed imperdibile!
www.prolocosoncino.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Contesa del pozzo
Con la Contesa del pozzo, dal 15 al 17 luglio 2011, ancora una volta la piccola cittadina di Corinaldo tornerà indietro nel tempo: esattamente al 1517. La storia narra che proprio in quell’anno, dopo l’ampliamento delle mura, essa era diventa la Roccaforte più appetibile della Marca. Lorenzo de’ Medici la elesse piazza d’armi e ricovero per il suo esercito contro Francesco Maria della Rovere, il quale, nel tentativo di completare la conquista della Marca ai danni dello stato della Chiesa, aveva puntato le sue mire anche su Corinaldo. Dopo inutili tentativi di risolvere in modo pacifico la conquista, quest’ultimo si preparò ad assediare la cittadina; ma grazie alle sue mura ed al coraggio dei suoi abitanti Corinaldo riuscì a resistere, tanto che Francesco Maria della Rovere decise di ritirarsi. In seguito alla liberazione dall’assedio in Europa si diffuse la fama dell'eccezionale difesa, elogiata anche dal Guicciardini, il quale fece notare che "di tutta la Marca, Francesco Maria della Rovere non è riuscito a conquistare solo Ascoli e Corinaldo". In seguito Lorenzo andò in visita nella città, per rendere omaggio al valore dei suoi cittadini. Il primo giorno inizieranno i festeggiamenti per la Contesa del Pozzo della Polenta, con cui si ricreerà l’atmosfera di quei giorni, iniziando dall’apertura serale delle taverne e dalle esposizioni dei bravissimi artigiani locali. Alla presenza del Gonfaloniere, dei Priori e dei Giudici avrà luogo la divertente Corsa delle Carriole. Giocolieri e saltimbanchi, tamburini e sbandieratori, arcieri ed artisti animeranno durante la festa le vie cittadine, mentre gli antichi mestieranti riapriranno le loro botteghe. Ci attendono significativi appuntamenti: il solenne Corteo Storico, tra cavalieri, dame, armati e sbandieratori, tutti in costumi cinquecenteschi, che assisterà alle eliminatorie dell’Antico Gioco della Campana, nel quale si sfideranno i quattro quartieri di Corinaldo. Imperdibile la rievocazione del curioso episodio da cui trae origine il nome della manifestazione. Si racconta infatti che un contadino del luogo, dopo aver percorso una scalinata con un sacco di farina sulle spalle, si stava riposando vicino ad un pozzo, quando il carico si ruppe ed il suo contenuto si rovesciò tutto nella cisterna; da ciò nacque il luogo comune secondo cui i corinaldesi usano far la polenta nel pozzo! Infine, il Corteo Ducale, per il tradizionale scambio di doni e l’attesa finale dell’Antico Gioco della Campana e la battaglia medioevale, al termine dei quali il Duca proclamerà il rione vincitore del Palio 2007.
www.pozzodellapolenta.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 al 31 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Aprile
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni