Comacchio e lidi vari
Camperfree :: Diari :: Italia
Comacchio e lidi vari
Bici, mare, cibo e ...relax!!!
di BarbaGianni
Itinerario : Genova, Lido di Spina, Lido degli Estensi, Porto Garibaldi,Comacchio (in bici), Genova.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Partenza : sabato 28 aprile 2012
Ritorno : martedì 1 maggio 2012
Equipaggio : Gianni (42), Barbara (41), Christian (18), Alex (12)
Mezzo : Mc Louis Tandy Plus 610 del 2004 – Ducato 2.8 JTD
Km percorsi : 767
Questo ponte è stato pianificato dopo il ritorno del giro austriaco-pasquale.
L' idea iniziale prevedeva l'Argentario, ma decidiamo di cambiare meta causa meteo incerto sulla costa toscana. Per non cambiare totalmente “ambientazione” ci buttiamo sulla costa romagnola, zona foce del Po, Valli di Comacchio.
L'unico vincolo che abbiamo è fare un po' di bici; per il resto cerchiamo solo riposo, in questa stagione la pressione lavorativa, scolastica e sportiva è grande e dopo i 2000km di Pasqua vogliamo solo silenzio e relax.
Sabato 28 aprile 2012.
Partiamo alle 13.30 di sabato, al ritorno di Chry da scuola, il tempo oggi è bellissimo e durante il viaggio arriveremo anche a 28°.
Valutando l'alta probabile affluenza sul circuito autostradale, decidiamo di passare da La Spezia, percorrere la Cisa, quindi Parma, Bologna, Ferrara e la superstrada, davvero mal tenuta che ci porta direttamente a bordo mare e grazie al navigatore proprio davanti al campeggio, sono ormai le h19.00.
Questo campeggio ci è stato consigliato da un amico camperista della zona, la nostra richiesta era: campeggio sul mare, sotto la pineta, bello, comodo alla ciclabile, con tutti i servizi!!!
Eh si, noi sempre itineranti ci siamo imposti 3 giorni da stanziali!!!
Una bella sorpresa ci attende, hanno un'offerta per il ponte del 25 aprile e primo maggio, se si pernotta per 3 sere, 2 persone tutto compreso sono 50,00 euro totali e si può andare via entro le h21 dell'uno maggio, aggiungere euro 3,80 a persona... e il totale è di 73,80, a noi va benissimo.
Campeggio MARE E PINETA
Via delle Acacie , 67 Lido di Spina, Ferrara – Tel. 0533.330110
N 44°39' 212”.050 E 12°14' 43.20”
Il personale è gentilissimo, ci accompagnano sotto la pineta, ci aiutano a cercare un posto nel silenzio come da nostra richiesta, in effetti non è difficile, il campeggio è grande.
Passeggiamo subito verso la spiaggia, non essendo degli amanti del mare non siamo mai stati sulla spiaggia romagnola ed apprezziamo l'infinità della spiaggia, vuota e silenziosa, rabbrividiamo ad immaginare questo posto in estate, ma adesso è davvero da vivere...
Ceniamo ed andiamo a nanna. Km oggi 380
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Domenica 29 aprile 2012.
Tempo un po' velato ma temperatura perfetta. Colazione e lavoretti alle bici.
Alla reception chiediamo informazioni sulle escursioni in motonave, ma le partenze sono al mattino presto, o durano tutto il giorno.
Decidiamo di andare in bici fino a Lido di Spina, poco a sud, ci aiutiamo con le mappe chieste al campeggio e con tutte le informazione che in breve avevamo recuperato.
Le Info Turistiche sono a Lido di Spina in Viale L.Da Vinci.
Scegliamo di percorrere la ciclabile VALLI E SALINE DI COMACCHIO, km 15, consigliata da un amico e confermata qui alle info. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torniamo al camper e sotto il tendalino pranziamo guardando sul pc la partita della nostra squadra.
Alle 14.30, tutto finito, siamo pronti alla partenza per la ciclabile.
Dal campeggio, verso nord, passando il ponte raggiungiamo la via principale di Lido degli Estensi, Viale Carducci, piena di vita e di negozi, non sapendo dove andare cerchiamo l'inizio della ciclabile.
Alla fine del viale voltiamo a sinistra e troviamo l'indicazione giusta.
Dopo aver costeggiato un poco la SS309 e passato un ponte entriamo in piena pista!!!
Incontriamo subito la torre Rossa (postazione per il controllo qualità acque), dall'alto della quale si può ben capire l'ambiente che ci circonda, davvero particolare sopratutto per noi liguri, abituati a ben altri spazi. Numerose palafitte, vecchio stile, utilizzate dai pescatori si estendono lungo il fiume.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La ciclabile è davvero carina, anche se con pochissime indicazioni, spesso siamo incerti e dobbiamo chiedere info anche se in realtà il percorso è esattamente ad anello. Peccato, potrebbe essere tenuta molto meglio!!!
Non ci sono molte persone, solo alcune bici e qualche persona che passeggia. Non vogliamo immaginare come possa essere qui in estate con il caldo e le zanzare. Decisamente meglio questa stagione. Oggi si sta bene, anche se ogni tanto troviamo mucchi di moscerini un poco fastidiosi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si alza un poco il vento e le poche nuvole scompaiono.
Arriviamo a Comacchio, passiamo Ponte San Pietro e qui troviamo un bel po' di camper , accanto all'annuale Birdwatching Festival.
La ciclabile si tronca ed entriamo nel paese, proseguiamo tenendo sempre il mare alla nostra destra e raggiungiamo Porto Garibaldi, caratteristico con il suo porticciolo ed i suoi locali “marinari”.
Sulla passeggiata cerchiamo un ponte che ci faccia tornare a Lido degli Estensi, ma il ponte non c'è, se si esclude quello della statale. Ed è qui che notiamo una specie di chiatta....possibile che non esista nessun ponte e per raggiungere l'altro lato ci sia solo una chiatta? Già...davvero carino, così per 0,40cent a persona o 0,60 con bici saliamo e percorriamo questi 30 mt e siamo nuovamente e Lido degli Estensi...di nuovo dritto a sud e siamo al campeggio!!!
Stanchi ma contenti, noi adulti facciamo doccia e i ragazzi si sfogano ancora a calcio sulla spiaggia.
Cena con barbecue.
Km oggi in bici più di 20...
Lunedì 30 aprile 2012.
Notte di pioggia...mattino sole splendente!!!
Colazione e nuovamente bici passando questa volta da Lido degli Estensi non sulla via principale ma sul lungomare, quanti bagni, quanti locali, quanti camper parcheggiati.
Raggiungiamo ormai senza problemi la chiatta e siamo a Porto Garibaldi, osserviamo la vendita diretta del pesce sul molo ma è già un po' tardino, il pesce è quasi finito...
Ripercorrendo la via principale addocchiamo un bel locale, potrebbe andare bene per la cena...
Con pomodori e piadine consumiamo un pranzetto veloce, poi chi gioca a calcio, chi si riposa, chi prende il primo sole in spiaggia...relax...che bello...
Alle 15.45 siamo però tutti pronti per una nuova biciclettata, questa volta vogliamo visitare Comacchio.
Ormai la strada la conosciamo: Campeggio-Lido degli Estensi (o viale principale o lungomare)-chiatta-Porto Garibaldi-Comacchio, dovrebbero essere circa 8 km solo andata.
A Comacchio raggiungiamo la Manifattura dei Marinati che si trova dalla parte opposta il nostro arrivo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa azienda è stagionale, ora è chiusa ma visitabile, ci fermiamo ad ammirare la sala dei camini per la seccatura delle anguille ed un video che narra il metodo di pesca negli anni passati.
Entrata euro 5,00 tutti.
La visita è interessante anche se lo sarebbe stata molto di più con la guida ma non in questo
Ora è venuto il momento di visitare la Piccola Venezia, un vero bijoux!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Passiamo per la via principale, fotografiamo la Torre dell'Orologio ma sopratutto Trepponti, davvero bello.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sembra che il tempo cambi e accenni a piovere ma per poco...il sole torna a illuminare la fine di questa bella giornata.
Torniamo con calma al camper, ormai conosciamo la zona e le via del ritorno alla perfezione...sistemiamo tendalino e sedie, facciamo una super doccia e decidiamo dove cenare...siamo un po' stanchi ma vogliamo tornare, questa volta a piedi, a Lido degli Estensi nel locale visto oggi.
In effetti vale davvero, bel locale, gentilissimi, piatti particolari, abbondanti, anche pizzeria così Alex è contento.
Chry cenerà a cotoletta impanata e schiacciatina, noi ci trattiamo davvero bene...Gianni anguilla e verdure grigliate, io strozzapreti con pesto, gamberetti e vongole veraci...il tutto bagnato da un ottimo bianco.
Alla fine spenderemo euro 85,00. Ristorante Le Vele, Viale Carducci.
Passeggiamo per questa via davvero vitale, tutti i negozi sono aperti, c'è gente ma non troppa, si cammina volentieri e ci fermiamo un po' in una sala giochi per la gioia dei ragazzi, è mezzanotte, loro sono felici, noi stravolti.
Km oggi in bici circa 22...
Martedì 1 maggio 2012.
Oggi il sole è totale e noi siamo in partenza...
Compriamo pane e salumi per il viaggio e poco prima di mezzogiorno siamo in viaggio, il ritorno è uguale all'andata, niente traffico, siamo a casa alle h 18.
Km oggi 387
SAPPIAMO CHE ABBIAMO TRALASCIATO MOLTISSIME PARTICOLARITà DI QUESTA ZONA , COME LA MOTONAVE, LA VISITA GUIDATA DELLA MANIFATTURA E LA VISITA GUIDATA DI COMACCHIO, MA PER SCELTA DOVEVAMO RIPOSARCI, NON AVERE ORARI, ABBIAMO FATTO BENE, ORA ABBIAMO ALTRI MOTIVI PER TORNARCI.
Un grazie a chi ci ha consigliato la zona e a chi ci ha passato le info all'ultimo minuto, sopratutto il nostro amico Massimo.
Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
Camperfree- Camper
» Delta del Po e Oasi di Comacchio
» Vari Gotti e fritti
» PRESEPE DELL'ANGELO IN GROTTA - PRESEPI VARI e SCULTURE
» Eventi & Sagre in Italia dal 26 al 2 Ottobre
Camperfree :: Diari :: Italia
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni