Tappezzeria, tende e rivestimenti
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Tappezzeria, tende e rivestimenti
Un oscurante o una zanzariera possono rimanere bloccati sul più bello, appena in tempo prima di dormire o di uscire, causando situazioni di fastidio e scomodità. Tutto questo può essere facilmente evitato attraverso un semplice processo di revisione e manutenzione.
D'altra parte, tutti consigli in questa sezione possono essere eseguiti facilmente da parte dell'utente-proprietario del caravan o camper, senza dover andare al workshop.
In questa sezione passiamo in rassegna lo stato generale di tappezzeria, tende, oscuranti e zanzariere anche a cassetta (cioè, integrato nella parte interna del telaio della finestra), e pareti e pavimenti al fine di identificare, prevenire e correggere eventuali danni. In questi elementi meccanici (ombreggianti e zanzariera principalmente) si potranno riparare o sostituire le parti difettose ed anche assicurare il livello ottimale di pulizia di questi elementi.
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La revisione può essere facilmente completata in circa 30 o 40 minuti a parte la pulizia della tappezzeria, raccomandando una revisione completa almeno una volta all'anno, preferibilmente in coincidenza con l'inizio del periodo di un uso più diffuso, l'estate, ad esempio, anche se i tempi e la frequenza revisioni si basano sulle condizioni di utilizzo del veicolo, sia esso nuovo od usato, la qualità di fabbricazione, ecc. L'obiettivo, come sempre, è di godere di una delle condizioni interne ottimali di comfort e pulizia.
Strumenti e materiali necessari:
Cacciaviti piatto e stella.
Pulizia: panno, detergente delicato materiali sintetici, alcol metilico, spazzola per la pulizia tappezzeria (lunghi e setole dure), non detergente liquido tappezzeria rimovibile o schiuma. Anche l'uso della macchina interna di lavaggio con detersivi per lavare le tende al solito e copri tappezzeria.
Stuzzicadenti di legno e colla per impostare viti allentate.
Prodotti sigillanti come mastice, silicone, ecc, venduto in piccoli contenitori di hardware e negozi di bricolage..
Cutter e lame taglienti.
REVISIONE DELLA tende e tendaggi.
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La prima revisione di questi elementi sarà quello di vedere se funzionano correttamente. Basta scorrere, uno per uno, tutte le tende e tendine della cabina di vedere che si dispiegano e si ripiegano facilmente e senza intoppi.
Tende della finestra e separatori interni camere, possono avere problemi comuni.
Con il passare del tempo le guide di utilizzo e le loro viti possono allentare leggermente le tende ostacolando il loro slittamento normale. Se questo è il caso, rimuovere le viti allentate, inserire nel foro nella punta di uno stuzzicadenti immerso nella colla per legno e reinserire la vite nel foro originale più diritta possibile, per evitare che la testa della vite si inclini ostacolando il passaggio dei cursori. Le guide sipario non dovrebbe mai essere lubrificati.
In casi estremi, le guide in plastica si possono trovare in uno dei segmenti crepati. Sostituire completamente il segmento difettoso è semplice ed economico e infine risolvere questo inconveniente.
E 'anche normale aver perso una o più dispositivi (pezzi di plastica che scorrono nella guida) e pattini (parti in plastica a forma di clips colleganti il dispositivo di scorrimento e lo schermo). La sostituzione di queste parti è una questione di secondi.
Tende scorrevoli con orli strappati e nastri tenda scuciti (se sono cucite direttamente al tessuto danneggiato andrà cucito alla macchina da cucire per uso domestico, e nel caso delle dispositivi devono essere cuciti a mano, in ogni caso.. , è un lavoro semplice.
Tenda di ricambio e le tende con bruciature di sigarette, strappi, ecc. Gli strappi sono riparati da tessuto speciale adesivo o attraverso un rammendo manuale per ottenere una migliore finitura. Se ci sono carenze di materiale (fori, ustioni, ecc.) avrai bisogno di un pezzo del tessuto stesso (attenzione al connubio di disegni e modelli). Possiamo toglierlo dall'orlo, interni, ecc, per unire con tessuto adesivo 8 e altri prodotti per la casa riparazione) o con cucitura a mano o a macchina. Notiamo che se un pezzo di tenda o tenda è gravemente danneggiato, la riparazione che possiamo fare su di esso non sarà mai buona come se fosse un nuovo tessuto. Tuttavia, poiché si ottiene un pezzo dello stesso materiale può essere semplicemente impossibile, sarà generalmente più soddisfatti di questa finitura più o meno imperfetta, dovendo sostituire completamente tutte le tende di corrispondenza della cabina, il che sarebbe molto più laborioso e costoso.
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Una volta riparato il danno riscontrato si potrà procedere a lavare tende e tendaggi, separatamente e direttamente nella lavatrice. Le tende colorate in un programma a colori con acqua fredda, senza ammorbidente e centrifugato, e le tende chiare, al freddo, senza ammorbidire o centrifugazione. Le parti sipario, una volta asciugate, andranno stirate prima di essere reimmesse sul binario, mentre le tende saranno messe senza stiratura. Non c'è dubbio che il risultato è chiaramente più piacevole e rinnovato.
Nota: I materiali che possono essere trovati negli arazzi e tende di roulotte e camper sono generalmente realizzati in fibre sintetiche con materiali naturali poco o niente e permettere il lavaggio macchina standard. Tuttavia, prima di pulirla, si deve consultare la documentazione del costruttore del veicolo e le etichette cucite nella stoffa per assicurarsi che il lavaggio e la stiratura fatta correttamente senza causare danni. Solo raramente questi tessuti devono essere lavati a secco.
REVISIONE tappezzeria.
Gli elementi più comuni in questa rubrica sono posti nella cabina (nel motorhome e camper), sedili, sedili-letto e letti cabina, raccordi e accessori per il letto, cuscini, poggiatesta, ecc.
In primo luogo, riparare i danni che troviamo questi elementi, come le cuciture e cerniere scucite, ustioni, strappi, ecc., Secondo le raccomandazioni fornite nella sezione precedente.
Si raccomanda inoltre di sostituire i pezzi di gommapiuma danneggiati o persi con nuovi. A volte, si consiglia di sostituire i set completi di pezzi di schiuma, come sedili, schienali e parti accessorie di un divano soggiorno nella loro interezza, in modo che l'impresa è omogenea in tutte le parti. In questo senso, la densità di schiuma più comuni negli interni di caravan e camper sono: 20 kg / m³ o meno per una forza inferiore (caravan molti continuano ad utilizzare questa schiuma densità) 25 kg / m³ per una resistenza di medio livello e 30 kg / m³ per resistenza superiore. Più bassa è la densità della gomma piuma, la più economica, e più velocemente si perde consistenza con l'uso, e viceversa. Alcuni produttori di schiuma a densità motorhome media e alta ampiamente utilizzato in tutte le parti, che successivamente rivestito con uno strato sottile di media densità 2-3 cm sul lato superiore, in modo che bisogna usare il buon senso di sedersi o sdraiarsi dolcemente. Noi acquisiamo nuovi pezzi di schiuma nei materassi, tagliati a misura e coerenza. Quindi, procedere a rimuovere il rivestimento lavabile in lavatrice in un programma di colore freddo con spin e senza ammorbidente.
Gli arazzi che non si possono togliere (sedili cabina in motorhome e camper) la pulizia sarà come descritto di seguito. In primo luogo, con una spazzola a setole lunghe per tappezzeria, provvederemo a rimuovere polvere, sporco, piccoli oggetti incorporati, ecc. In generale questo sarà sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti. Al contrario, se la tappezzeria è ancora sporca, applicare un detergente per tappezzeria di casa, liquido o in schiuma (disponibile presso drogherie), in linea con le istruzioni del produttore per evitare di danneggiare i tessuti. Completare la pulizia di tutti i rivestimenti interni deve essere sempre l'ultima istanza per un camper pulito. E' comunque sempre più costoso e laborioso e talvolta il livello di qualità raggiunto è inferiore a quella degli elementi originali che erano destinati a migliorare.
REVISIONE DI RIVESTIMENTI LATERALI, pavimenti e soffitti.
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I lati e rivestimenti del tetto che si trovano più comunemente in roulotte e camper sono realizzate in compensato con una plastica sottile sulla sua faccia vista, mentre i pavimenti sono realizzati in materiale plastico 1 a 2 mm di spessore (PVC o simili) con i più grandi resistenze. Il difetto più comune troviamo questi elementi sono:
pannelli laterali e tetto negli angoli danneggiati, siti di unione con altri pannelli aperti, pannelli curvi con il calore, ingresso acqua per perdite o colpi ricevuti dall'estero. Questi danni sono spesso difficili da risolvere nella sua intierezza, dal momento che la fonte del guasto tende ad essere più grande e di solito richiede l'intervento di un servizio specializzato. Oltre a gestire i pannelli, senza l'accesso alla sua faccia interna fa sempre risultar vano questo lavoro. Nella migliore delle ipotesi, possiamo solo ridurre o mascherare la mancanza di unità attraverso mastice, silicone, ecc.
Graffi, crepe e buchi, provocati da urti, la rimozione di accessori, pannelli laterali e tetto ecc..: questi buchi e danni minori verranno riparati mediante l'applicazione di mastice, siliconi e altri riempitivi. Vi è una vasta gamma di questi prodotti per la casa venduti nei negozi di ferramenta.
Incollaggio in alcune zone del piano terra. Spesso perché l'adesivo ha perso efficacia nelle zone interessate. Con un taglierino affilato e a mano fa un taglio nella pavimentazione, preferibilmente utilizzando una delle linee rette del disegno o contrassegnare il pavimento (in modo che il taglio è reso invisibile), sollevare un lato di taglio e incollaggio di pavimenti plastica o, in alternativa, adesivo a contatto (seguendo le istruzioni del produttore della colla, rispettando i tempi di attesa).
Graffi, ustioni, buchi, ecc, sul pavimento: questo tipo di danno è difficile da riparare, quindi se è molto visibile e grosso, si consiglia di sostituire l'area in questione attraverso una pezza dello stesso materiale. Per fare questo, con un cutter e un righello estrarre il pezzo di terra che comprende la zona danneggiata e comprende anche un piano terra o un disegno completo di diritto (di solito una, rettangolo di diamante, ecc.) Quando è possibile. Naturalmente questo è fatto per rendere i tagli, per abbinare i segni disegno dritto, diventano praticamente invisibili all'occhio umano. Poi tagliare un pezzo di nuovo materiale (ad esempio, la rimozione di un pezzo sotto il lavello) che include la stessa immagine, si procederà a posizionarlo al posto della precedente parte difettosa. Le giunzioni che possono essere leggermente separate, sono piene di piccole quantità di colla per pavimenti, che sarà mascherata dal disegno.
Invitiamo gli utenti che stanno progettando di sostituire il pavimento interamente a causa di una compromissione più o meno grave di questo, nel primo tentativo di riparare il danno, a volte non compensa la rimozione del pavimento quasi completamente, perché il danno aumenta il rischio di non riuscire a montare mobili e altri accessori.
Infine pulire tutti pavimenti e rivestimenti. I pannelli laterali sono trattati con un detergente per la casa e tessuti molli, sempre senza abrasivi. Pavimenti di plastica vengono puliti con alcool denaturato diluito al 50% in acqua e applicato con mano panno vigorosamente.
REVISIONE schermo ombreggianti dagli insetti.
Questi elementi sono presentati sotto forma di scorrevoli e sono stati regolarmente inseriti nelle finestre di tutti i nuovi modelli di camper e roulotte da molti anni fa, quindi possiamo dire che oggi si è soliti elementi all'interno del veicolo per il tempo libero. Alcuni veicoli incorporano solo l'ombreggiante, mentre altri incorporano un ombreggiante combinato alla zanzariera. Altri elementi di questi dispositivi incorporano anche negli oblò.
La manutenzione di questi dispositivi non è complicata e non deve mai lubrificare il suo asse, e le rotaie del tessuto. In primo luogo verificare che funzionino correttamente, avvolgimento e svolgimento su tutti i veicoli oscuramento e zanzariere. I freni agendo su entrambi i binari laterali scorrevoli dovrebbero funzionare correttamente in tutte le posizioni possibili, le leve azionate a mano oppure gestite a motore. Queste unitamente al collegamento tra il dispositivo di zanzara e oscurante, a volte hanno la tendenza a rompersi e vanno sostituite completamente. Ciò richiede la rimozione del pannello inferiore, allentando due o quattro viti delle barre laterali (che normalmente vengono rilasciate semplicemente rimuovendo il pannello inferiore), per accedere all'oscurante e al rullo della fine della zanzariera dove è ospitata la paete compromessa .
Uno dei problemi più comuni che si verifica in questi elementi sono sporco e uscita oscuraranti dai binari o guide laterali, a volte causando la rottura o strappo nello stesso tessuto. La riparazione può essere semplificata utilizzando tipo di nastro molto flessibile "americano" (metallizzato e rinforzo interno) nella zona interessata, che copre anche il bordo del tessuto e la parte posteriore per mettere più protezione. Per accedere alla zona interessata sarà necessario rimuovere il pannello inferiore della cassetta e guide laterali (vedi sopra).
Per completare la manutenzione di questi elementi, panno per la pulizia e pezzi di oscurare plastica e copertine esterne con un panno inumidito con un detergente per uso domestico di sintesi, come sempre senza abrasivi. La zanzariera sarà pulita con aria compressa o un pennello di media durezza, per rimuovere gli insetti intrappolati e piccoli oggetti.
RACCOMANDAZIONI FINALI.
Consigliamo agli utenti che hanno veicoli vecchi, la comodità di aggiornamento o ripristino di quegli elementi degli arazzi, pezzi di gommapiuma tende, ecc., che sono in cattive condizioni. Alla fine della giornata, vale la pena di essere nella nostra roulotte o camper comodamente come a casa nostra.
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