Eventi e Sagre in Italia dal 9 al 15 Gennaio
Eventi e Sagre in Italia dal 9 al 15 Gennaio
Riano (RM)
il 14/01/2012
Pappardelle al cinghiale, con musica, balli e pista di ghiaccio!
Organizzatore:
pro loco Riano
Email: amato.asso@yahoo.it
Telefono: 3294656324
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Befana arriva in Montagnola
dal 06 al 12 gennaio 2012
Le vacanze finiscono alla grande in Montagnola!
Venerdì 6 gennaio laboratori e giochi per tutti con “Viva viva la Befana!” Domenica 8 “Le Grand Cabaret Deluxe” di Circo Paniko.
Tanti giochi, laboratori e spettacoli per un weekend all'insegna dell'allegria e del divertimento per tutta la famiglia, per concludere nel migliore dei modi le vacanze invernali.
L'appuntamento è venerdì 6 gennaio alle ore 15.30 allo Spazio Verde della Montagnola con il laboratorio “Il kit della perfetta befana”: un laboratorio creativo in cui poter costruire tutto il necessario per la perfetta befana: la scopa (mignon), il nasone e gli occhiali malandati.
In programma anche i divertenti giochi in inglese di P.A.C.E. in English, che, con “La Befana parla solo inglese”, condurrà bambini e genitori in un viaggio musicale attraverso le stagioni.
Alle ore 17.00 toccherà agli artisti di Circo Paniko animare lo spazio con incursioni circensi e musicali che trasporteranno i bambini nel magico mondo del circo per una “Epifania da...Paniko”.
Per finire, alle ore 17.30, tutti sulla Terrazza del Pincio ad ammirare lo spettacolo pirotecnico. E se non si è ancora stanchi alle ore 21.30 Circo Paniko va in scena con “Cabaret Diverno”, lo spettacolo di cabaret più surreale di Bologna.
Ingresso: offerta libera.
Il divertimento continua domenica 8 gennaio alle ore 21.30 con il Circo Paniko che, in occasione dell'ultima domenica in Montagnola, presenta in anteprima a Bologna “Le Grand Cabaret Deluxe”: un viaggio nel mondo del Varietà tra musica, personaggi inconsueti, comici romantici e demodé.
“Le Gran Cabaret Deluxe” trasporta il pubblico nell'atmosfera dei fumosi locali di Parigi e Berlino nei quali musica, teatro e comicità convivevano in piena armonia: uno spettacolo in cui la musica e le risate sono le protagoniste assolute, con canzoni di ogni epoca e di ogni parte d'Europa suonate da un'irresistibile fisarmonica.
Al termine dello spettacolo festa e brindisi per tutti.
In scena, insieme agli artisti di Circo Paniko, il regista e attore Alessandro Riccio, l'attore e fantasista Salvatore Frasca e il fisarmonicista Alberto Becucci. Costumi di Daniela Ortolani. Lo spettacolo è una produzione Tedavi '98.
A grande richiesta continuano fino a giovedì 12 gennaio le repliche di “Cabaret Diverno”, lo spettacolo di Circo Paniko in scena da oltre due settimane al Parco della Montagnola.
Info e prenotazioni: 347 2533621
www.montagnolabologna.it
Altre Info 051 19984190
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Befana a Pescia Romana
dal 06 al 14 gennaio 2012
Tra giochi e delizie si arriva al carnevale... Una Befana dai sapori d’estate a Pescia Romana.
Tra Lazio e Toscana, sul mare ma anche vicina al lago, quello di Bolsena, il piccolo borgo di Pescia Romana, frazione di Montalto di Castro è un'oasi dove trascorrere il capodanno e l’Epifania, soprattutto se le serate sono allietate da tradizione, folklore e tanta buona gastronomia.
Tornei di burraco, musiche per giovani e meno giovani e poi la Befana che arriverà con calze cariche di dolci in cui non mancherà di certo il vasetto della marmellata natalizia di Pescia.
La marmellata “pesciarola” è servita nel palatenda che fino al 14 gennaio caratterizza il periodo di Natale di Pescia Romana.
Se visitare Pesca Romana, non potete non passare per il Borgo Nuovo ed il Borgo Vecchio che compongono la frazione, oltre alle tante case coloniche sparse nella campagna circostante.
Dalla Befana al Carnevale il passaggio è veloce! Tutti in maschera nel Palatenda di Pescia Romana il 14 gennaio!
Programma
Gennaio
2 gennaio torneo di burrago ore 21 per iscrizioni rivolgersi al Palatenda tel 3384930244
5 gennaio giovedì liscio e balli di gruppo
6 gennaio venerdi arriva la befana per tutti i bambini
7 gennaio sabato karaoke con animazione ore 21
13 gennaio venerdì tornei play station e wii
14 gennaio sabato festa in maschera e balli di gruppo con dj kikko
Per informazioni e prenotazioni tavoli rivolgersi al Palatenda o al telefono segnalato.
Altre Info 3384930244
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Maiale in festa
dal 13 al 15 gennaio 2012
Maiale in festa a Sant'Andrea di Suasa. La Festa del Nino torna puntuale anche quest'anno: una sagra imperdibile ormai giunta alla sua decima edizione.
Dal 13 al 15 gennaio 2012 l'appuntamento è a Mondavio con la tradizione, la buona tavola, i sapori di un tempo e...il maiale!
A questo protagonista della vita contadina, elemento indispensabile, un tempo, per la sopravvivenza, la comunità della cittadina marchigiana dedica tre giorni per celebrare la sua unicità.
Nei primi due giorni, Venerdì 13 gennaio e Sabato 14 sarà possibile partecipare a degustazioni dei prodotti locali. Sin dal mattino inoltre funzionerà il mercatino di miele, vino, olio, vin cotto, visciolata, salumi e formaggi provenienti dalla provincia di Pesaro Urbino e da altre zone delle Marche.
Al seguito di vere e proprie guide si intraprenderà un percorso alla scoperta della migliore offerta delle cantine locali. Accanto a questi momenti a carattere prettamente enogastronomico si affiancheranno vari incontri di approfondimento sul maiale e sulla sua cucina, e la sera sarà possibile partecipare a cene su prenotazione per degustare i migliori piatti della tradizione locale.
La domenica sarà invece interamente dedicata alla festa in onore del Nino.
Si parte alle 9 del mattino con un percorso di trekking in modo da stimolare l'appetito.
Sempre nel corso della mattina verrà servita la "colazione d'gli omini", a base di salumi e vermut, per stomaci 'forti', oltre all'immancabile pane di San Antonio, il tradizionale pane benedetto dal gusto pepato.
Dopo la celebrazione della Messa avrà luogo la benedizione degli animali domestici e la processione del Santo per le vie del paese.
I norcini si daranno da fare poi nel preparare la "pista" del maiale, cioè la stesura delle carni. Il menù previsto sarà a base di cibi e piatti tradizionali come fagioli e cotiche, padellaccia, fegatelli, polenta con ragù di maiale, grigliata, fiorentina di cinta senese, verze cotte, ecc.. Non mancherà il vin brûlé da accompagnare ad un panino con goletta di maiale. Ultimata la cottura si potrà anche assaggiare il maialino (cinta senese) allo spiedo cotto a legna secondo tradizione.
Dopo la tradizionale 'Gara di Morra' pomeridiana la giornata di festa si concluderà con il fuoco di S. Antonio in piazza.
Un'appuntamento imperdibile, per tutti i gusti.
Per ogni ulteriore informazione e per il dettaglio dell'organizzazione visitare il sito.
www.festadelnino.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Polenta e del Fallone
il 15 gennaio 2012
Festa di Sant'Antonio Abate e Sagra della Polenta e del Fallone.
Si svolgerà domenica 15 gennaio 2012 nella Piazza Vittorio Emanuele III di Jenne la tradizionale festa di Sant'Antonio "Favaro".
La celebrazione è legata ad una cultura contadina dell'Italia centrale ma che registra ancora grande affluenza.
Il programma della festa inizia alle ore 9,30 con la degustazione della "Fava a mollo" seguita dalla Cerimonia della benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa parrocchiale e da un intrattenimento musicale della Banda "Massimi Filiberto" di Jenne.
A seguire tutti alla Sagra della "Polenta e Fallone"! E tante altre degustazioni di prodotti tipici locali.
Per altre informazioni e dettagli, potete prendere contatti (sito web e mail segnalati) con la Pro Loco di Jenne
che si trova in Corso Umberto I, 77- 00020 Jenne (Rm),
www.jenneproloco.it
Altre Info 0774827608
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dei Fuochi
il 14 gennaio 2012
Fervono i preparativi per la Festa dei fuochi a Roseto Valfortore in onore di Sant'Antonio, dove dalle ore 20 è prevista tanta musica, piatti tipici e un intero paese illuminato dai falò.
Dal mattino, in ogni vicolo e piazza del borgo, saranno preparati i falò tematici che concorreranno all'assegnazione dei premi dedicati alla manifestazione.
Attorno ai falò, e nello stand enogastronomico della Pro Loco con tavolini e posti a sedere, sarà possibile degustare le pietanze della tradizione rosetana. Alle ore 20, le opere in legno - ognuna ispirata a un tema che esprime un aspetto del patrimonio culturale di Roseto - cominceranno a prendere fuoco.
Per l'occasione, nella centralissima Piazza Bartolomeo sarà allestita una Fiera dei Prodotti Tipici con gli stand degli artigiani e dei produttori rosetani, mentre nel cuore del borgo aprirà i battenti l'antico forno a paglia, l'unico "sopravvissuto" (e recuperato) dei 7 un tempo funzionanti, un punto di riferimento per chi vuole conoscere la storia del paese.
Ad animare il borgo, riempiendolo di ritmo e musica, sarà la Contourband. Quella dedicata a Sant'Antonio è una Festa molto sentita a Roseto Valfortore, probabilmente in virtù dell'ancora forte vocazione agricola del comune. Nato nel terzo secolo dopo Cristo, vissuto per scelta in compagnia di soli animali, la fantasia contadina ha fatto di Sant'Antonio Abate un santo strettamente collegato alla vita rurale e, in particolare, alla ripresa dell'attività agraria.
Tra le manifestazioni cerimoniali di cui si compone la festa, la più appariscente è sicuramente quella dell'accensione dei fuochi. Già alcuni giorni prima della ricorrenza, in paese inizia la raccolta della legna che è accumulata in grandi covoni cui viene data una forma particolare, a seconda del tema scelto dagli autori del falò. In questo modo, la preparazione dei fuochi diventa un lavoro collettivo, aggregante e creativo.
comune.rosetovalfortore.fg.it
Altre Info 0881 594717
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
» Eventi e Sagre in Italia dal 2 al 8 Gennaio
» Eventi e Sagre in italia dal 16 al 22 Gennaio
» Eventi e Sagre in Italia dal 23 al 29 Gennaio
» Eventi e Sagre in Italia dal 14 al 20 Novembre
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni