Cenone di Capodanno "Qualche Idea"
Cenone di Capodanno "Qualche Idea"
Ingredienti: per 8 persone: 4 grosse patate, 80 gr. di salmone affumicato, 1 vasetto di uova di lompo rosso, 50 gr. di robiola o qualunque altro formaggio spalmabile, 30 gr. di burro, alcuni grani di pepe verde.
Istruzioni per la preparazione:Lavate le patate e fatele cuocere immerse in abbondante acqua salata, poi scolatele e passatele sotto l’acqua fredda, sbucciatele e quando sono perfettamente fredde tagliatele a fette uniformi dello spessore di 1 cm e ricoprite ogni fetta di patata con pezzetti di salmone. Con uno stampino da dolci a forma di stella sagomate dalle fette preparate delle stelline. In una ciotolina lavorate il formaggio con un pò di burro e poggiatene dei ciuffetti su ciascuna stellina, infine decorate con le uova di lompo. Potete guarnire le stelline anche con la sola crema e grani di pepe verde, oppure potete mettere del prosciutto cotto al posto del salmone.
Risotto alla zucca
Ingredienti: per 4 persone: 400 gr. di riso, 600 gr. di zucca, 50 gr. di burro, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 1 cipolletta, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe, olio evo, brodo vegetale.
Istruzioni per la preparazione: Sbucciate la zucca, tagliatela a dadini e mettetela in un recipiente con l'olio, la cipolletta affettata finemente e lo spicchio d'aglio. Lasciate dorare, aggiungete sale e pepe e poi unite il riso, fatelo leggermente tostare mescolando poi aggiungete un pò di brodo e proseguite la cottura unendo altro brodo via via che quello aggiunto in precedenza si sarà assorbito. Quando il riso è al dente, toglietelo dal fuoco, incorporate il burro, il parmigiano, fate mantecare e poi prendete un coppa pasta e versate dentro il risotto.
Pasta ceci e cozze
Ingredienti: per 6 persone: 300 gr. di maltagliati, 1 kg. di cozze, 400 gr. di ceci secchi, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 3 pomodori, olio evo, sale e pepe.
Istruzioni per la preparazione: Mettete i ceci a bagno per 24 ore, trascorse le quali lessateli in acqua fredda assieme alla costa di sedano per due ore, quindi scolateli tenendo da parte la loro acqua di cottura e passatene al setaccio un terzo (1/3). Pulite le cozze e fatele aprire mettendole in una padella a fiamma viva finché si saranno aperte, quindi sgusciatele e tenete da parte l'acqua di cottura. Preparate un trito con sedano carota e cipolla, unite il pomodoro spellato e tagliato a dadini, lo spicchio d’aglio e metteteli un tegame capiente, fate scaldare qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete un pezzetto di peperoncino e fate soffriggere. Filtrate il liquido di cottura delle cozze e unite al soffritto poi aggiungete i ceci sia quelli interi che quelli passati, le cozze e allungate con un paio di mestoli di acqua di cottura dei ceci lasciando sobbollire a fiamma bassa. Cuocete ora i maltagliati (se necessario aggiungete altra acqua di cottura dei ceci), e, quando mancherà un minuto circa alla fine della cottura, aggiungete il composto di ceci, cozze e finite la cottura mescolando bene il tutto. Servite.
Branzino con patate
Ingredienti: per 4 persone: 1 branzino di circa 1 kg., 2 patate, prezzemolo, rosmarino e timo tritati, la scorza di 1 arancia, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 noce di burro, olio evo, sale e pepe.
Istruzioni per la preparazione: Fate squamare, eviscerare, ediliscare dal pescivendolo il pesce ma senza aprirlo sul dorso. Mettete il branzino dentro una pirofila da forno e bagnatelo con una marinata preparata con 3 cucchiai di olio, 4 cucchiai di vino e rosmarino, timo, alloro e pepe. Lasciatelo in infusione per trenta minuti dopodichè tiratelo fuori e ponetelo in un'altra teglia da forno foderata di carta antiaderente, salate il pesce e ricopritelo con le patate precedentemente affettate, simulando la disposizione delle squame. Proteggete la testa e la coda con carta stagnola unta d'olio, ungete le patate e versate nella teglia parte della marinata filtrata. Coprite con carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. A metà cottura controllate e, se necessario, aggiungete altro liquido della marinatura. Servite deponendo il pesce su un piatto da portata e decorate con prezzemolo tritato e scorzette di arancia.
Spiedini polenta e gamberoni
Ingredienti: per 4 persone: 18 gamberoni, 100 gr. di farina di mais a pronta cottura, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 2 o 3 cucchiai di aceto balsamico, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe, olio, stecchi per spiedini.
Istruzioni per la preparazione: Sgusciate i gamberi, lavateli e fateli marinare con un pò di vino. In una pentola mettete 350 ml. di acqua, aggiungete un pò di sale e un cucchiaino di olio e appena sarà giunta a bollore versate la farina di mais e mescolate con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Continuate la cottura per 10 minuti. Versate la polenta in un contenitore rettangolare e fatele raffreddare; quando è fredda tagliatela a cubetti di 2 cm. Prendete adesso gli stecchi e preparate gli spiedini alternando polenta e gamberoni. Sbucciate lo spiccio d'aglio, schiacciatelo e fatelo rosolare in un tegamino con olio e rosmarino, poi sfumate con il vino bianco e fate asciugare per 5 minuti. Sistemate gli piedini in una leccarda del forno ricoperta di carta forno, irrorate con una parte dell'intingolo preparato e passate sotto il grill per 15 minuti rigirando gli spiedini dopo 10 minuti di cottura. Disponete gli spiedini su di un piatto da portata. Unite all'olio aromatizzato con aglio e rosmarino il prezzemolo tritato, l'aceto balsamico, emulsionate per bene e versate sugli spiedini.
Zampone e lenticchie
Ingredienti: per 6-8 persone: 1 zampone, 400 gr. di lenticchie, 1 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 noce di burro, 2 cucchiai di olio, 4 pomodori maturi, 1 bicchiere di brodo, sale e pepe.
Istruzioni per la preparazione: Separatamente mettete lenticchie e zampone in acqua per una notte. Lessate le lenticchie in acqua e brodo per 30 minuti e a parte cuocete lo zampone in, anch'esso in acqua, dopo averlo punzecchiato, calcolando 1 ora di cottura per ogni 250 gr. Preparate un soffrito con le verdure, aggiungetevi la polpa sminuzzata dei pomodori, sale e pepe e fate cuocere. A cottura ultimata aggiungete le lenticchie e amalgamatele con il soffritto. Non appena lo zampone è pronto fatelo intiepidire e tagliatelo, disponendolo nel piatto da portata. Contornatelo con le lenticchie e servite.
Panna cotta in salsa di fragole
Ingredienti: per 4 persone: 1 L. di panna fresca, 200 cl. di latte, 250 gr. di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 7 fogli di colla di pesce, 250 gr. di fragole, 3 cucchiai di succo di limone, foglie di menta.
Istruzioni per la preparazione: Immergete in acqua fredda la colla di pesce e portate a ebollizione la panna con lo zucchero e la vaniglia. Togliete dal fuoco ed amalgamate per bene, mescolando, la colla di pesce, ben strizzata, alla panna. Versate negli stampi da monoporzione, lasciate raffreddare e mettete in frigo per circa tre ore. Preparate la salsa frullando le fragole insieme allo zucchero ed il succo di limone. Prima di servire versate della salsa di fragole nel piatto, sformatevi sopra la panna cotta, ed ancora irrorate con un cucchiaio di salsa.
Pandoro farcito
Ingredienti: per 4 persone: 1 pandoro, 500 gr. di mascarpone, 3 uova intere, 2 tuorli, 150 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di cioccolato fondente, caffè q.b., latte o liquore q.b., ciliegie sciroppate e canditi q.b., zucchero a velo per decorare.
Istruzioni per la preparazione:---> Cominciate col preparare la crema separando i tuorli dagli albumi ed ottenendo così 5 tuorli e tre albumi. In una ciotola montate gli albumi a neve fermissima e teneteli da parte. In un altro recipiente unite lo zucchero a velo ai tuorli e montate con una frusta fino ad ottenere un composto giallo limone, unite il mascarpone e continuate a montare. A questo composto unite gli albumi precedentemente montati a neve, aiutatevi con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso amalgamate il tutto avendo cura di non smontare gli albumi. La farcitura: tagliate il Pandoro a strati orizzontali, ogni qualvolta eliminate uno strato mettetelo da parte mantenendo l’ordine in cui è stato tolto. A questo punto prendete la vostra “bagna” composta da caffè ed allungata con un po’ di latte o liquore (dipende dai gusti personali) ed inumidite la base del pandoro, passate uno strato di crema e grattate sopra un po’ di cioccolato fondente quindi chiudete con un un’altra fetta di pandoro, così avrete ottenuto il primo strato,bagnate ancora con il caffè e continuate la procedura fino a completamento delle fette di pandoro. Per ottenere l’effetto ad albero di natale dovrete posizionare le fette non facendole combaciare perfettamente, ma sfalsate, in modo da fare spiccare le punte del pandoro. La decorazione: disponete le ciliegine e i canditi sulle punte del pandoro, spolverizzate con zucchero a velo
Vini Consigliati
Soave e Valpolicella / Recioto e Brut Soave
Paride53- Picchetto
» Le oche allevate a terra…qualche consiglio
» C'è uno che va da qualche...
» Scozia e qualche assaggio di Inghilterra
» Consigli della nonna
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni