Normandia Bretagna
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Normandia Bretagna
di Marco e Giada
17 settembre 2011 – Partenza da Biella ore 15.45, alle 18.30 passiamo il Colle del Piccolo San Bernardo, alle 19.15 ci fermiamo a Seez ( vicino a Bourg St. Maurice ) per la notte in un ampio piazzale con altri camper arrivando in paese sulla sinistra. Km percorsi 168 ( tratto autostradale da Quincinetto a Morgex, per il resto strade statali).
18 settembre 2011 – ore 9 si parte direzione nord. Tappa a Cluny dalle 13 alle 15, dove pranziamo e visitiamo l’abbazia. Ci rechiamo anche a Taizè, comunità religiosa nota per gli incontri soprattutto tra giovani. Alle 16 ci mettiamo di nuovo in strada e arriviamo a Bourges alle 19,30. Parcheggiamo vicino al centro storico, segnalato, con CS gratuito, molti camper, a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale, molto tranquillo. Km percorsi 555, tra Annecy a Maçon in autostrada.
19 settembre 2011 – mattinata in giro per la città, a visitare la Cattedrale, molto bella, e il centro. Alle 11 ripartiamo, proseguiamo sempre per strada statale verso Chartres, alle 16,45 prima vera tappa normanna alle rovine dello Chateau Gaillard, fatto costruire da Riccardo Cuor di Leone con vista suggestiva sulle anse della Senna. Non visitiamo l’interno perché non ci sembra di particolare interesse. Viaggiamo ancora un’ora e alle 19 raggiungiamo Rouen. Parcheggiamo in riva al fiume, come segnalato in altri diari di camperisti. Troviamo facilmente la zona, seguendo il lungo Senna, attraversando il fiume su uno dei ponti principali con vista sulla Cattedrale e scendendo sulle banchine ( zona Quai Jean Moulin, molto tranquilla anche per la notte, vedrete molti camper in sosta ). Km percorsi 355 tutti su strada statale.
20 settembre 2011 – visita alla città di Rouen. Interessanti la Cattedrale, l’Orologio, il Mercato coperto e la vicina piazza dove è stata bruciata Giovanna d’Arco... Piacevole passeggiata per le vie del centro, con le case a graticcio che ci ricordano molto quelle dell’Alsazia. Da vedere anche l’Aitre Saint-Maclou, antica corte decorata con intarsi macabri. Viaggiamo dalle 12 alle 13 e arriviamo a Fecamp, sulla costa, dove facciamo un po’ di spesa e alle 14,30 raggiungiamo Etretat. Sostiamo nel parcheggio indicato, poco fuori dal paesino direzione Le Havre, con altri camper. Arriviamo al paese con una passeggiata di 10 minuti e saliamo sulle falesie ( d’Aval e d’Amont ): prati verdi, mucche, bei paesaggi… Per il CS, bisogna andare all’area camper presso il camping comunale, segnalata ( € 8 sosta 24 ore, € 2 CS ). Noi abbiamo comunque preferito pernottare nel parcheggio più vicino alle falesie, per poter fare un’altra passeggiata il mattino dopo, ma non sappiamo se durante la stagione estiva la sosta sia tollerata. Km percorsi 91 tutti in strada statale.
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Etretat
21 settembre 2011 – dopo un’altra bella passeggiata sule falesie, tra i campi da golf e il mare, verso le 12,30 ripartiamo con meta le spiagge dello sbarco in Normandia. Incontriamo qualche difficoltà ad attraversare la città di Le Havre ( lavori in corso, scarsa segnalazione, noi non abbiamo il navigatore… ), passiamo il Ponte di Normandia, altissimo, a pedaggio ( € 5,90 ), tappa per il pranzo ad Houlgate, e arrivo ad Arromanches alle 16,45. Sconsigliamo caldamente di fare il tratto lungo costa: i luoghi non sono particolarmente suggestivi e i tempi di percorrenza sono lunghissimi ( 3 ore per 150 km ). A nostro parere, conviene prendere la strada statale che passa per le zone più interne oppure l’autostrada. Sostiamo per il pomeriggio e la notte nel parcheggio del cinema 360° di Arromanches, prima del paese, sulla destra, su un piccolo promontorio proprio sopra alle spiagge. La sosta diurna costa € 5, dopo le 18 circa e fino alle 8 circa è gratuita. In seguito, abbiamo trovato in paese un’ottima area gratuita con CS a colonnina a pagamento, stranamente senza griglia per scaricare le acque grigie ( si trovano comunque tantissimi punti per fare CS completo anche presso stazioni di servizio o altre aree lungo la strada che segue la costa ) . Dal centro è possibile raggiungere il cinema 360° con una breve passeggiata, per cui non conviene fermarsi nel piazzale a pagamento, per di più senza alcun servizio. Andiamo a vedere la proiezione, particolare e suggestiva, ma senza dialoghi e voci narranti, quindi con poche indicazioni storiche. Km percorsi 141.
22 settembre 2011 – ci spostiamo al mattino prima delle 9 all’area camper in paese. Da qui, con la nostra vespa, arriviamo fino ad Omaha Beach e al cimitero americano.
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Colleville
Visitiamo la zona, il cimitero, lunga passeggiata sulla kilometrica spiaggia pressoché deserta. Ci spingiamo fino a Pointe du Hoc e nel pomeriggio vediamo anche il cimitero inglese e tedesco di Ryes. Pernottiamo ancora ad Arromanches.
23 settembre 2011 – puntiamo verso Utah Beach, anche questa ampia e sabbiosa, e poi raggiungiamo la penisola del Cotentin passando per St Mere Eglise, paese conosciuto per il paracadutista impigliato sul campanile ( a ricordo, c’è ora un manichino appeso). A Carteret sostiamo per il pranzo e ci tratteniamo qualche ora in spiaggia: il sole è caldo, ci sono belle dune e i turisti si contano sulle dita di una mano. Alle 17 ci rimettiamo in camper, lungo la strada facciamo un po’ di spesa e alle 20 arriviamo a Mont St. Michel, che vediamo con il tramonto. Ci fermiamo nel parcheggio proprio vicino alla rocca, è a pagamento ( per il giorno € 12, la notte fino alle 8 del mattino è gratuita ) e senza servizi, ma è davvero comodissimo per la visita. E ci addormentiamo con la veduta di Mont St. Michel illuminato. Km percorsi 258.
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Cap Fréhel
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Mont St.Michel
24 settembre 2011 – la giornata è bellissima e il sole caldo. Visitiamo Mont Saint Michel, bella ma piena di turisti, e ci torniamo nel pomeriggio per vedere la marea, che arriva, seppur lenta lenta: un bello spettacolo.
Pernottiamo ancora nel piazzale.
25 settembre 2011 – partiamo di buon mattino, facciamo CS in una colonnina lungo la strada, e alle 9,30 siamo a Cap Fréhel ( parcheggio a pagamento € 3 ). Lungo la costa, a piedi, in un’ora circa di facile sentiero, arriviamo fino a Fort La Latte, un castello sul mare, privato, spesso utilizzato come set cinematografico, che si può visitare a pagamento. La zona è suggestiva: il faro, colori intensi, vedute panoramiche. Alle 13,30 ci dirigiamo ad Erquy dove finalmente, in un ristorantino sul porto, con lo sfondo della bassa marea e delle barche adagiate sui fianchi, assaggiamo le cozze! E, presi dal pranzo, ci perdiamo l’arrivo dell’alta marea… verso le 17 andiamo verso Paimpol, per strada vediamo l’Abbazia di Beauport ( è già chiusa, ma già l’esterno merita e la chiesa senza tetto si vede
comunque ) e sostiamo per la notte Ploubazlanec, alla Pointe de l’Arcouest, in uno spiazzo erboso con altri camper, gratuito, a pochi minuti a piedi dall’imbarco per l’Isola di Bréhat. Km percorsi 197.
26 settembre 2011 – il tempo è incerto, minaccia pioggia, ma decidiamo di prendere comunque il traghetto per visitare l’isola. La gita può essere fatta sia in bicicletta che a piedi, noi preferiamo passeggiare: le distanze sono brevi ( l’isola è lunga poco più di 3 km e larga circa 1,5 km ). Andiamo fino al faro di Paon, pioviggina per pochi minuti, ma il posto vale la pena. Nel pomeriggio andiamo a Perros-Guirec, tentiamo di fare CS in un’area a Paimpol, ma la colonnina accetta solo carte di credito e le nostre, inspiegabilmente, non funzionano. Un camperista francese si offre gentilmente di farci usare la propria. A Perros-Guirec non ci sono posti adatti alla sosta camper ( o non li abbiamo trovati ), giriamo un po’ nei paesi vicini, troviamo un’area a Trégastel, ma anche qui si può pagare solo con carta di
credito… Alla fine scegliamo il porto di Ploumanach, segnalato in alcuni diari e in alcuni vecchi articoli di PleinAir come punto sosta possibile fuori stagione ( di fatto, la sosta è vietata, ma ci sono altri due camper e ci fidiamo ). Zona tranquilla e silenziosa. Km percorsi 76.
27 settembre 2011 – percorriamo “il sentiero dei doganieri”, nel tratto che va da Ploumanach a Perros-Guirec ( costa del granito rosa ). C’è un po’ di nebbiolina, il paesaggio è particolare e la passeggiata è piacevole. Di lì a poco esce un bel sole caldo e noi, alla fine del sentiero, in un bosco, troviamo qualche fungo ( donnette nere ), per cui per cena ci facciamo un buon risotto con i funghi! Per pranzo, ci fermiamo a St. Michel en Greve, su una lunga spiaggia con la bassa marea. Il sole è estivo e restiamo lì tutto il pomeriggio per un po’ di relax, e vediamo arrivare un’altra alta marea. Percorriamo un’ottima strada statale ( di fatto è un’autostrada gratuita ) e arriviamo verso le 20 nella regione Finistére, Parco Regionale d’Armorique, penisola di Crozon, nella Cornovaglia francese. Volevamo fermarci per la notte a Pointe du Dinan, ma, dopo numerosi giri a vuoto, “approdiamo” in una piccola punta sul mare ( La Palud, vicino a Crozon ), che si raggiunge con una breve stradina stretta ( non sappiamo se i camper grossi riescano a passare ), dove troviamo parcheggiati alcuni piccoli camper di surfisti. Il luogo è molto bello e tranquillissimo, la spiaggia è a due passi, i turisti pochi ( quasi solo persone che fanno surf ). Ci fermiamo lì per la notte. Km percorsi 172.
28 settembre 2011 – in vespa, facciamo il giro delle punte della penisola ( Penhir, Dinan, Cap de la Chevre ).
A noi sono piaciute molto quella di Dinan e di Penhir, meno quella della Chevre. In alcune di queste, è anche possibile arrampicare su pareti attrezzate a picco sul mare. A Crozon è giorno di mercato e mangiamo un paio di crêpes/gallettes “nere” e compriamo una radice “nera”, che non avevamo mai visto ( il gusto è quello di un ravanello ). Trascorriamo il pomeriggio in spiaggia a La Palud, sole caldo, brezza, siamo in costume e si fa il bagno!!! Andiamo poi a fare CS a Camaret ( colonnina a moneta all’inizio del paese, altre presenti nella penisola a carta di credito ), ceniamo a Pointe du Penhir e proviamo a fermarci per la notte lì nonostante il divieto ( ci sono altri tre camper parcheggiati ). In paese c’è comunque un’area sosta. Nella notte sentiamo i suoni dei fari ( c’è la nebbia per cui le segnalazioni sono anche acustiche ), ma tutto sommato si dorme bene. Tutta la penisola, dato il suo orientamento ad ovest, permette di godere di bei tramonti.
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Pointe du Penhir e dintorni
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Locronan (bottega)
29 settembre 2011 – partiamo verso le 10 e per strada visitiamo Locronan. Il paese è molto piccolo, grazioso, tipico, forse il più bello che abbiamo visto, compriamo un sacco di dolci, marmellate ed altre specialità del posto nelle botteghe. Nel primo pomeriggio siamo alla Pointe du Van, facciamo una breve passeggiata, e poi parcheggiamo a Pointe du Raz. La sosta in questa stagione è gratuita, altrimenti un camper pagherebbe € 6. Si alza un vento fortissimo e il cielo diventa plumbeo, ma non piove. Passeggiata fino al faro ( circa un’ora andata e ritorno ), sentiero agevole, mare burrascoso. Km percorsi 103.
30 settembre 2011 – facciamo di nuovo una passeggiata fino alla punta, stamattina il cielo è limpido. Alle 11 partiamo per Quimper, dove arriviamo in circa un’ora. Visitiamo la città, con la sua cattedrale “storta” e pranziamo con crêpes salate e dolci. Nel pomeriggio ci spostiamo ancora per una tappa di mare, Concarneau, ci fermiamo all’area sosta camper all’inizio del paese sulla destra ( sosta diurna gratuita, sosta notturna € 2 ) e raggiungiamo con una passeggiata di una mezz’ora la spiaggia delle Dames, dove trascorriamo il pomeriggio al sole. Ci sono anche altre spiagge, forse più belle, ma non volevamo camminare oltre. Visitiamo la Ville Close, la cittadella fortificata che si raggiunge con un piccolo ponte sul porto, e ceniamo lì. Km percorsi 74.
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Concarneau “La Ville Close”
1 ottobre 2011 – verso le 9 partiamo per andare a Sud, il programma è di guidare tutto il giorno. Al di là di un paio di pause per pranzo e CS, guidiamo fino alle 21,30 ( Concarneau, Nantes, Cholet, Poitiers, Argenton Sur Creuse, Montlucon su strada statale, da lì autostrada ). Ci fermiamo per la notte, stanchissimi, in un autogrill tra St. Etienne e Lione, tra i tir. Km percorsi 844.
2 ottobre 2011 – riprendiamo la strada alle 9 e alle 11,15 siamo a Lans en Vercors ( vicino a Grenoble ), dove incontriamo i nostri amici francesi per un pic nic. Al parcheggio de l’Aigle, poco fuori dal centro del paese, si può fare camper service gratuito, ci sono diverse zone sosta sia per il giorno che per la notte, gratuite, ed il posto è incantevole: un altopiano verdissimo, con ampi prati, possibilità di passeggiate più o meno difficoltose, tanti fanno equitazione e mountain bike, in inverno si può fare sci da fondo, discesa e sci alpinismo, tanta tranquillità. I nostri amici Marion e Yannick stanno avviando un allevamento e una produzione di formaggi di capra, la vendita è prevista dal mese di febbraio 2012. Pernottiamo, come ci consigliano, nel parcheggio delle piste da sci, che dista qualche km dal paese ( direzione St. Nizier du Moucherotte, seguire indicazione piste da sci ), ma che si trova proprio tra i boschi. Km percorsi 178, quasi tutta autostrada.
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Chèvrerie du Pic St.Michel
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Vercors
3 ottobre 2011 – partiamo verso le 10 per dirigerci al Massiccio della Chartreuse. Ci sono varie strade che salgono da Grenoble, più o meno agevoli soprattutto per un camper, noi ne abbiamo “scelta” una piuttosto tortuosa.
Visitiamo il museo del famoso convento ( dove hanno girato anche il film “Il grande silenzio” ) e compriamo il liquore.
Il convento vero e proprio, distante un paio di km, non è visitabile per consentire ai monaci una vita contemplativa, di lavoro e di preghiera. Anche qui paesaggio bucolico tra i monti, i prati e le mucche. Lasciamo la montagna e ci dirigiamo al lago di Aiguebelette nei pressi di Chambery. Sostiamo per due giorni di assoluto relax al campeggio “Les Peupliers” a Lepin le Lac (€10 al giorno!) direttamente sul lago, con belle piazzole in erba e ghiaia, delimitate da siepi. Km percorsi 115.
4 ottobre 2011 – assoluto riposo.
5 ottobre 2011 – partiamo verso le 9,30. Sosta a Bourg St. Maurice per l’ultima scorta di prodotti made in France, pranziamo al colle del Piccolo San Bernardo e alle 17 siamo a Biella. Km percorsi 295.
Conclusioni: Bel viaggio, forse anche grazie ad un clima pressoché estivo. Purtroppo abbiamo dovuto tralasciare molti luoghi interessanti, Normandia e Bretagna infatti sono regioni molto estese e in due settimane è impossibile vedere tutto. Ottime possibilità di sosta libera, spesso anche gratuita, e di CS. Segnaliamo il fatto che i pagamenti delle colonnine CS e delle aree di sosta spesso funzionano solo con carta di credito: verificare prima della partenza la compatibilità delle vostre. Strade statali a volte paragonabili ad autostrade con limiti di velocità compresi tra i 90 e 110 km/h. Autostrade molto care.
Km totali percorsi : 3622
Spesa totale: € 1154, 57 (di cui € 101 circa di autostrada ed €450 circa di benzina).
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