Eventi di Aprile a SOAVE (Vr)
Eventi di Aprile a SOAVE (Vr)
- Domenica 3 Aprile: "Giornata del Cammino CTG"
Il CTG Veneto organizza ogni anno una giornata dedicata al cammino, inteso come momento di aggregazione tra tutti i soci, di tutti i gruppi CTG della Regione Veneto.
Quest’anno l'associazione culturale VeronAutoctona, quale gruppo CTG di Verona, organizzerà la "Giornata del Cammino" per Domenica 3 Aprile 2016 a Soave (Vr). L’evento sarà aperto a tutti i soci dei gruppi di tutta la Provincia di Verona, ma non solo potendo partecipare chiunque del Centro Turistico Giovanile Veneto sia interessato. La finalità è quella di realizzare una giornata di aggregazione e socializzazione, finalizzata alla conoscenza e scoperta delle bellezze del territorio. Info e programma: CTG Verona 045.8004592 info@ctgverona.it
VeronAutoctona: veronautoctona@gmail.com o 333 2301538 e 366 1646266.
- Fino a Domenica 10 Aprile: "Mostra d'Arte Contemporanea"
Il gruppo Soave in Arte organizza la Mostra collettiva d'arte contemporanea, dal 18 Marzo al 10 Aprile 2016, presso la Chiesa dei Domenicani di Soave (Vr). Apertura venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 con ingresso libero. Chiuso la mattina di Pasqua. Con il patrocinio del Comune di Soave, Pro Loco Soave e IAT Est Veronese.
- Domenica 3 Aprile: "Il Mercato del Forte a Soave"
L'associazione Botteghe di Soave organizza per Domenica 3 Aprile 2016 una giornata con i famosi banchetti del "Mercato del Forte", direttamente da Forte dei Marmi, che proporranno varia mercanzia di pregio. Il mercato si svolgerà lungo corso Vittorio Emanuele II a Soave (Vr), dalle 9,00 alle 18,00. Ingresso libero.
Con il patrocinio di Comune di Soave, Pro Loco Soave e UfficioTuristico IAT Est Veronese.
Info: 328.0807212 Luigino o mail botteghedisoave@libero.it.
- Domenica 17 Aprile: "Mercatino dell'Antiquariato di Soave"
[Ogni terza domenica del mese, torna nel centro storico del paese, lungo Corso Vittorio Emanuele II, via Roma e piazza Marogna, il tradizionale Mercatino dell'Antiquariato, del Collezionismo e delle Curiosità. Durata dalle 8,00 alle 18,00. A cura della Pro Loco Soave e Comune di Soave. Regolamento per i banchi partecipanti su www.prolocosoave.it. Info: cell. 328.0807212 - email: mercatinodisoave@gmail.com.
- Domenica 17 Aprile: "Visita Guidata al centro storico di Soave"
In occasione del Mercatino dell'Antiquariato di Soave (Vr), Domenica 17 Aprile le animatrici culturali ambientali di "VeronAutoctona - Gruppo CTG", in collaborazione con Pro Loco Soave, Ufficio Turistico IAT Est Veronese e Strada del Vino Soave, saranno liete di accompagnarvi in una visita guidata alla scoperta dei palazzi e delle chiese del borgo medioevale di Soave, passeggiando all'interno della cinta muraria del castello medioevale. La visita, della durata di 1 ora e mezza circa, partirà alle ore 15,00 dall'Ufficio Turistico IAT in piazza Foro Boario 1, e si terrà anche in caso di maltempo. Contributo: offerta libera. Prenotazione fino a 30 minuti prima dell'inizio al numero 340.6087828 Chiara (anche via sms indicando nome e numero partecipanti). Info: veronautoctona@gmail.com e 366.1646266.
- Domenica 17 Aprile: "Concerto di Primavera"
Il Coro "Città di Soave" organizza per Domenica 17 Aprile 2016 il Concerto di Primavera, che si terrà presso la piazzetta Porta Verona alle ore 16,00. Ingresso libero.
Parteciperanno il coro "Città di Soave", la sezione voci bianche del coro "Novecento" di San Bonifacio e il coro "Rubino" di Rovigno (Croazia).
Con il patrocinio del Comune di Soave, Pro Loco Soave e IAT Est Veronese.
- Dal 22 al 24 Aprile: "Soave Città del Libro e della Cultura 2016"
L'associazione Botteghe di Soave organizza la terza edizione del festival letterario "Soave Città del Libro e della Cultura", che si svolgerà nel Centro Storico del borgo medioevale di Soave (Vr) da venerdì 22 a domenica 24 Aprile 2016. Ai più giovani saranno dedicati incontri con gli autori, laboratori didattici e animazioni alla lettura negli spaz dedicati presso Parco Zanella e nel cortile di Palazzo del Capitano (Municipio). Agli adulti saranno invece rivolti gli incontri con gli autori presso altre due sedi storiche all’interno della cinta muraria: la Chiesa dei Padri Domenicani e piazza Mercato dei Grani. Durante la rassegna saranno riproposte la “Passeggiata degli Aforismi” in via Camuzzoni e le “Soste Letterarie” lungo via Roma e corso Vittorio Emanuele II.
Venerdì 22 al mattino agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Soave saranno impegnati con laboratori didattici e l’animazione alla lettura. Nel pomeriggio, alle 16,00, sarà il noto attore e showman veronese Roberto Puliero ad aprire il festival letterario con il primo incontro con l’autore in piazza Mercato dei Grani, presentando il suo libro “Un anno in rima”. Alle 17,30 seguirà l’incontro con l’ex batterista de “I Kings” Pierpaolo Adda, che presenta il suo libro “Caffé amaro”. Alle 18,30, presso la corte di Cantina Coffele, Massimo Donà presenterà il suo libro “Filosofia del vino”. A chiudere la prima giornata alle 20,30, presso piazza Mercato dei Grani, sarà l’evento di letture e musica live dal titolo “Decamerock”.
Sabato 23 al mattino gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Soave incontreranno gli autori Mohamed Ba con il suo libro “Il tempo dalla mia parte”, e David Conati, che presenta i suoi due libri “O.D.I.S.S.E.A” e “Il campione che sarò”. Al pomeriggio, nella suggestiva sede di Palazzo del Capitano, si svolgeranno gli incontri rivolti in particolar modo ai più giovani e famiglie, con gli autori Diego Mecenero, che alle 15,30 parlerà di bullismo e cyberbullismo; Johan Peter Sloan con il suo libro “English da Zero Kids”; Eliana Liotta, che presenterà il suo libro “Smart food”.
Alle ore 15,00 partirà da Porta Verona la visita guidata al centro storico. Nella Chiesa dei Domenicani dalle 16,00 il pubblico potrà seguire prima alla presentazione del libro “Il sogno di Cassiodoro” di Uberto Tommasi e poi a quella del libro “Palla al centro gioca Damiano Tommasi” del giornalista e scrittore Marco Hrabar, con la partecipazione del calciatore Damiano Tommasi e del musicista e autore David Conati. Sempre nel pomeriggio di sabato a Parco Zanella dalle 15,00 l’illustratrice Stefania Scalone intratterrà i più piccoli con laboratori didattici e l’animazione alla lettura, mentre l’autore Marco Hrabar presenterà il libro “Tra sogno e realtà”. In piazza Mercato dei Grani alle 15,30 David Conati presenterà il suo libro “Noi Veneti”, a seguire un altro incontro con un big della letteratura italiana.
Domenica 24 la giornata inizia alle 10,15 presso Parco Zanella con il dott.Paolo Brutti che parlerà del progetto “Nati per leggere”. Seguiranno i laboratori per bambini e famiglie con Cristina Bellemo, che presenterà anche i suoi libri “Siamo storie piccole” e “Due ali”. Alle ore 10,30 partirà da Porta Verona la visita guidata al centro storico a cura di VeronAutoctona. Nella Chiesa dei Padri Domenicani il primo incontro con l’autore sarà alle 10,30, dove l’autrice Flavia Todisco presenterà il suo libro “Senza scontrino non si esce”. In piazza Mercato dei Grani alle 11,30 toccherà alla scrittrice di romanzi Sveva Casati Modignani presentare il suo nuovo libro “La vigna di Angelica”. Dalle 15,00 alle 18,30 nell’Angolo dei Bambini di Parco Zanella proseguiranno le animazioni alla lettura ed i laboratori didattici con Franco & Franca e Cristina Bellemo. A Palazzo del Capitano Mariapia Veladiano presenterà alle 15,00 il suo libro “Una storia quasi perfetta”. Alle ore 15,00 partirà da Porta Verona l’ultima visita guidata al centro storico. Nella Chiesa dei Padri Domenicani toccherà al giornalista-editore Emanuele Del Migliopresentare il libro “La maledizione di Bassavilla”. Gli ultimi due incontri con gli autori vedranno come location Piazza Mercato dei Grani e due big del giornalismo italiano. Alle 16,00 il noto giornalista e saggista Paolo Mieli, già direttore de La Stampa e del Corriere della Sera, presenterà il suo libro “L’arma della memoria”. Alle 17,30 a chiudere l’edizione 2016 del festival letterario soavese sarà, per il secondo anno consecutivo, il giornalista scrittore, nonché direttore del TG4, Mario Giordano che presenterà il suo nuovo libro “Profugopoli”.
Gli ospiti saranno allietati da accompagnamenti musicali, soste letterarie e passeggiate degli aforismi, mercatino del libro usato; i bambini potranno invece imbattersi nel curioso e simpatico Gino lo Struzzo, un uccello trampoliere, o partecipare all'animazione alla lettura di Franco & Franca presso l’Angolo dei Bambini nel Parco Zanella; le cantine e le enoteche all'interno delle mura saranno aperte per degustare il buon vino Soave. Nei tre giorni della manifestazione, presso la Sala Civica in piazza Antenna sarà presente la Libreria Giunti al Punto di Verona, mentre nella Sala delle Feste del Palazzo del Capitano ci sarà la Libreria Bonturi di San Bonifacio. Nella Saletta delle Feste invece il prof. Ernesto Santi presenterà la mostra “Frà Giocondo da Verona”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si terranno anche in caso di maltempo. La manifestazione vede il patrocinio di: Comune di Soave, Pro Loco Soave, IAT Est Veronese, Strada del Vino Soave, Provincia di Verona, VeronAutoctona – Gruppo CTG.
Informazioni: cell. 328.0807212 Luigino Mericiani, presidente Botteghe di Soave, mail botteghedisoave@libero.it.
Per il programma dettagliato seguite la pagina Facebook Le Botteghe di Soave.
___________________________________________________
*Calendario a cura di Marco Burato per Pro Loco Soave, in collaborazione con Comune di Soave, Botteghe di Soave, IAT Est Veronese, Strada del Vino Soave, gruppo Soave in Arte, coro Città di Soave e VeronAutoctona.
[size=16]I dati sono forniti dalle associazioni organizzatrici, eventuali futuri aggiornamenti potrete trovarli sulle nostre pagine Facebook "Pro Loco Soave" e "Profilo Pro Loco".
PRO LOCO SOAVE
Via XXV Aprile, 8 - 37038 Soave (VR)
Fax 045.7680648
e-mail: info@prolocosoave.it - social@prolocosoave.it - www.prolocosoave.it
Seguiteci su Facebook: "Pro Loco Soave"
Pro Loco Soave
» Eventi di Giugno a SOAVE (Vr)
» Eventi a SOAVE (Vr) di Novembre
» Eventi Natalizi a Soave (Vr)
» Eventi di Maggio a SOAVE (Vr)
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni