Valtidone Wine Fest, apertura a Borgonovo con l’Ortrugo
Parte nel prossimo fine settimana la sesta edizione del festival del vino piacentino
Borgonovo 30 agosto – Manca solo una settimana all’apertura della sesta edizione del Valtidone Wine Fest che come di consueto celebra la prima delle sue quattro tappe a Borgonovo, dove i calici si riempiranno di ortrugo, l’unico vino autoctono del territorio piacentino che sta conquistando una fetta sempre maggiore di pubblico grazie alle sue caratteristiche organolettiche e la sua facile beva che lo rendono un prodotto particolarmente apprezzato.
L’appuntamento di Borgonovo, da sempre il primo nel calendario settembrino del Wine Fest, si coniuga con la 49° edizione della Festa d’la Chisola, la focaccia con i ciccioli, prodotto deco del territorio, e incontra – quest’anno – l’associazione regionale Chef to Chef che ha l’obiettivo di esportare e far conoscere la cucina e i prodotti enogastronomici emiliani. Non ci sarà quindi da annoiarsi nel prossimo fine settimana che inizierà come di consueto con l’appuntamento in musica di giovedì 3 settembre a Bilegno di Borgonovo, quando dalle 21 si esibiranno Fabio Rinaudo dei Birkin Tree con le sue cornamuse italiane ed europee in un suggestivo incontro con le voci dell’Appennino guidate da Maddalena Scagnelli. Dalle 19.00, inoltre, si potranno degustare le prelibatezze finger food curate dal Ristorante La Palta dello chef stellato Isa Mazzocchi.
Mentre la Festa d’la Chisola avrà il suo antipasto venerdì sera con la tradizionale marcia e i primi stand gastronomici, il Valtidone Wine Fest si concentrerà il sabato con il momento più godereccio degli aperitivi a base di cocktail all’ortrugo nei bar di Borgonovo, dando appuntamento poi alla domenica per il tradizionale tendone del festival in Piazza Garibaldi dalle ore 9 alle ore 19. Alle ore 10.45 si terrà l’inaugurazione ufficiale seguita dalla premiazione del miglior ortrugo decretato da una giuria di esperti coordinata da Roberto Gazzola. Per chi volesse unire all’assaggio dell’ortrugo un approfondimento eno-culturale, dalle ore 15.00 presso il Castello di Castelnovo si terranno degustazioni guidate in abbinamento con i prodotti tipici della Val Tidone e la visita al castello. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Wine Fest (0523861823) o allo stand di Piazza Garibaldi; sarà disponibile una navetta per il trasporto a Castelnovo.
La grande novità dell’edizione 2015 del Valtidone Wine Fest di Borgonovo è l’incontro con l’associazione Chef to Chef, che riunisce una serie di cuochi stellati della Regione Emilia-Romagna impegnati nella promozione della cucina emiliana e dei suoi prodotti agroalimentari. Per celebrare Borgonovo città della gastronomia, domenica 6, dalle ore 17.00 presso la Rocca di Borgonovo, Isa Mazzocchi de La Palta insieme ad altri due chef stellati emiliani, Luca Marchini del Ristorante Erba del Re di Modena e Andrea Incerti Vezzani, chef del Ristorante Locanda Cà Matilde di Reggio Emilia, interpreteranno la Val Tidone e i suoi prodotti in alcune esclusive, originali e succulente degustazioni culinarie. L’associazione Chef to Chef ha inoltre coinvolto nel progetto di promozione del territorio tramite la cucina molte altre realtà gastronomiche, come il Ristorante Le Proposte di Corano e la Pasticerria Mera che presenterà durante la giornata un dolce dedicato alla Val Tidone.
Il ricco calendario di appuntamenti del fine settimana borgonovese è stato presentato in conferenza stampa dal Sindaco, Roberto Barbieri, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti, pro loco e associazioni nella promozione del territorio. Un concetto ribadito dall’Assessore Matteo Lunni che ha ricordato come il Valtidone Wine Fest “sia nato proprio con l’intento di unire più comuni sotto l’insegna di un festival che fosse volano per la promozione del territorio. Penso che ci stiamo riuscendo egregiamente e voglio ringraziare tutti quelli che si impegnano per il successo di questo ricco fine settimana”.
La Pro Loco di Borgonovo, con Greta Cavallari e Carlo Cavallari, oltre a presentare tutti gli appuntamenti che animeranno il paese nel fine settimana tra stand gastronomici, esibizioni sportive e artistiche, musica per tre sere e l’immancabile concorso fotografico, ha evidenziato come la Festa d’la Chisola abbia ottenuto il patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015 e proprio ad Expo nelle scorse settimana abbia avuto modo di presentarsi e di presentare la Val Tidone. “Siamo sempre aperti e disponibili a collaborare – ha detto Carlo Cavallari – perché questa splendida vallata venga sempre di più conosciuta all’esterno. Conoscerla significa poi apprezzarla, grazie a tutte le sue qualità”.
La necessità e la voglia di far conoscere le eccellenze agroalimentari valtidonesi e tutto il territorio sono concetti ripresi anche da Leopoldo Leletto in rappresentanza della Banca Centro Padana, “da sempre al fianco del mondo rurale e dei prodotti della terra come il vino e la chisola”, e da Gian Paolo Fornasari, Presidente di Cantina Valtidone, azienda che partecipa al Valtidone Wine Fest e ha la sua sede operativa sul territorio borgonovese: “E’ un piacere e un onore collaborare con tante realtà agroalimentari ed enogastronomiche del nostro territorio, con l’obiettivo di esportare il nostro territorio e il brand Valtidone”.
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni